È stata tua la colpa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
È stata tua la colpa
ArtistaEdoardo Bennato
Autore/iEdoardo Bennato
GenereFolk rock
Musica d'autore
Edito daModulo Uno
Pubblicazione originale
IncisioneBurattino senza fili
Data1977
EtichettaRicordi, SMRL 6209
Durata5:15

È stata tua la colpa è un brano musicale composto e interpretato da Edoardo Bennato, contenuto nell'album Burattino senza fili del 1977.

Testo e significato[modifica | modifica wikitesto]

«Il mio scopo non era quello di raccontare la favola con il rock and roll, al contrario sentivo il bisogno di rivoluzionare la prospettiva di questa storia e di capovolgerne la morale. Il burattino senza fili, istintivo e libertario, dopo un implacabile processo di umanizzazione diventa a tutti gli effetti normale e finisce prigioniero di un mondo che in precedenza l’aveva rifiutato ed umiliato.»

Il testo delle canzoni pubblicate nel concept album è ispirato a Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. È stata tua la colpa è il brano musicale di apertura dell'album e contiene la chiave di lettura, dell'artista partenopeo, dell'opera di Collodi[1].

Nel brano si rimprovera a Pinocchio la scelta di abbandonare il mondo privo di pensieri e responsabilità di quando era un burattino. Adesso, come persona in carne e ossa, non è più libero. Ora deve sottostare all’omologazione dei comportamenti, quindi al condizionamento della normalità della maggioranza e quindi destinato a diventare uno come tanti[2].

Musicisti[modifica | modifica wikitesto]

Versione in studio su Burattino senza fili[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fabrizio Giusti, «Edoardo Bennato e il suo “Burattino senza fili”, un album contro l’omologazione, su ilmamilio.it, 8 novembre 2017. URL consultato il 29 settembre 2023.
  2. ^ Betelgeuse, (1977) Edoardo Bennato – Burattino senza fili, su Anni 60/70/80 e dintorni, 16 gennaio 2022. URL consultato il 29 settembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Burattino senza fili - tracce Successore
1977
(A1)
Mangiafuoco
(A2)
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock