WWE 205 Live

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
205 Live
PaeseStati Uniti d'America
Anno2016–2022
Generewrestling
Edizioni6
Puntate263
Durata60 minuti
Lingua originaleinglese
Realizzazione
ConduttoreNigel McGuinness e Vic Joseph
IdeatoreTriple H
Casa di produzioneWWE
Rete televisivaWWE Network

WWE 205 Live è stato un programma televisivo di wrestling prodotto dalla WWE.

Lo show ha debuttato il 29 novembre 2016 con i suoi wrestler che apparivano inizialmente ed esclusivamente a Raw, e fino agli inizi del 2021 esso era dedicato esclusivamente alla divisione dei pesi leggeri.

Negli Stati Uniti andava in onda in diretta sul WWE Network tutte le settimane come seguito di SmackDown il martedì sera, ma dal settembre 2018 è stato spostato al mercoledì prima di NXT, venendo registrato il martedì sera prima della diretta di SmackDown. Dal 15 gennaio 2018 è tornato al martedì, e dal 4 ottobre 2019 è passato al venerdì in concomitanza con lo spostamento di SmackDown sull'emittente Fox (sempre di venerdì), pur rimanendo un'esclusiva di NXT. Infatti, le puntate vengono registrate il martedì (durante appunto la diretta di NXT) e mandate poi in onda il venerdì a seguito di SmackDown. Lo show venne poi cancellato il 15 febbraio 2022 per fare spazio al nuovo programma NXT Level Up.

Il numero 205 faceva riferimento al peso massimo in libbre che in origine gli atleti potevano pesare per partecipare (205 libbre equivalgono a circa 93 kg).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il programma è interamente dedicato alla divisione dei pesi leggeri ed è da ritenersi una serie derivata dello stesso Raw, cui aveva diritti esclusivi sullo stesso, messi in palio il 20 novembre 2016 a Survivor Series in un incontro valido per il Cruiserweight Championship tra il campione The Brian Kendrick (Raw) e lo sfidante Kalisto (SmackDown Live), contesa terminata con la vittoria per squalifica del primo (con Raw che quindi mantenne in maniera esclusiva i pesi leggeri) a causa dell'intervento di Baron Corbin di SmackDown Live.

La maggior parte degli atleti che lottano a 205 Live hanno precedentemente partecipato al torneo Cruiserweight Classic nel 2016 e in seguito sono stati messi sotto contratto dalla WWE. Il produttore esecutivo della WWE, Triple H, ha dichiarato che il programma è uno spazio interamente ritagliato per la divisione dei pesi leggeri di Raw. Pur essendo comunque appartenenti a Raw e di conseguenza esibendosi anche in tale programma, i pesi leggeri possono apparire occasionalmente anche a NXT (territorio di sviluppo della WWE). Il programma andava in onda di martedì subito dopo SmackDown Live.

Lo stage di 205 Live.
Lo stage di 205 Live.

La prima puntata è andata in onda il 29 novembre 2016 e nell'incontro principale Rich Swann ha sconfitto The Brian Kendrick per il Cruiserweight Championship. Dal 23 gennaio 2018 anche 205 Live ha avuto un proprio General Manager (tale annuncio è stato dato dal General Manager di SmackDown Live Daniel Bryan a seguito del licenziamento dell'allora campione Enzo Amore per l'accusa di molestie sessuali). Nella puntata di 205 Live del 30 gennaio 2018 Drake Maverick è stato annunciato come primo General Manager 205 Live. Una volta iniziato il torneo per la riassegnazione del vacante Cruiserweight Championship, la divisione dei pesi leggeri ha iniziato a lottare esclusivamente a 205 Live e ha smesso di apparire a Raw (salvo sporadiche occasioni non inerenti a loro). Nel settembre del 2018, tuttavia, Lio Rush, uno degli atleti di 205 Live, ha iniziato ad apparire frequentemente a Raw nelle vesti di Manager di Bobby Lashley, e contemporaneamente appariva anche a 205 Live in vicende totalmente scollegate a quelle avvenute a Raw, e come lui anche i Lucha House Party (Gran Metalik, Kalisto e Lince Dorado). I Lucha House Party e Lio Rush sono stati di fatto, ancora oggi, gli unici atleti di 205 Live ad apparire anche a Raw. Nel settembre 2018, inoltre, per un breve periodo il programma è stato spostato al mercoledì prima di NXT, ma a dispetto del nome non andava più in diretta in quanto veniva registrato il martedì sera appena prima della diretta di SmackDown Live.

Anche prima che NXT andasse in onda su USA Network il 18 settembre 2019, Triple H aveva dichiarato che 205 Live sarebbe potuto diventare presto parte dello show di NXT. Nell'ottobre del 2019, il Cruiserweight Championship è stato acquisito dal roster di NXT, venendo dunque rinominato NXT Cruiserweight Championship. Di conseguenza, Clash of Champions è stato l'ultimo pay-per-view del roster principale a vedere l'apparizione del titolo dei pesi leggeri e di 205 Live, che dalla puntata dell'8 novembre è stato ufficialmente integrato ad NXT. Gli atleti di 205 Live possono apparire, di conseguenza, anche ad NXT e NXT UK.

Inizialmente le corde del ring erano viola (il colore dello programma) e apparivano anche a Raw nei minuti dedicati agli incontri dei pesi leggeri, ma dal 2018 le corde viola non sono più state utilizzate per una questione di praticità e tempo, utilizzando invece quelle blu di SmackDown. Dalla puntata di 205 Live del 9 ottobre 2020, tuttavia, le corde sono diventate gialle e le coperture dei paletti sul ring presentano il logo di NXT, simbolo dell'esclusività di tale brand, pur andando sempre in onda dopo SmackDown ogni venerdì, per poi diventare arancioni (uno dei colori di 205 Live) solo nella puntata del 30 ottobre 2020.

Alla fine di gennaio del 2021, inoltre, lo show ha ospitato quattro incontri del torneo Dusty Rhodes Tag Team Classic, e per la prima volta ha visto anche due incontri femminili, ossia due dei quarti di finale della versione femminile dello stesso torneo precedentemente citato. In seguito, dall'estate del 2021, lo show ha perso i limiti di peso, e di conseguenza vi hanno lottato anche wrestler non appartenenti alla categoria dei pesi leggeri e wrestler femminili. Questo si è poi concretizzato il 4 gennaio 2022 nella puntata speciale NXT New Year's Evil con il ritiro definitivo dell'NXT Cruiserweight Championship, unificato all'NXT North American Championship dopo la vittoria di Carmelo Hayes (NXT North American Champion) su Roderick Strong (NXT Cruiserweight Champion).

Il 15 febbraio, nella puntata speciale NXT Vengeance Day, venne annunciato il debutto del programma NXT Level Up, che sarebbe andato in onda a partire da venerdì 18 febbraio 2022, segnando la chiusura definitiva di 205 Live.

Roster[modifica | modifica wikitesto]

Voce principale: Personale della WWE.

Annunciatori e telecronisti[modifica | modifica wikitesto]

Nome Nome reale Ruolo
Nigel McGuinness Steven Haworth Telecronista
Samantha Irvin Samantha Irvin Annunciatrice
Vic Joseph Victor Travagliante Telecronista

Arbitri[modifica | modifica wikitesto]

Nome Nome reale Note
Charles Robinson Charles Robinson Capo degli arbitri
Dan Engler Dan Engler
Danilo Anfibio Danilo Anfibio
Jason Ayers Jason Ayers
Ryan Tran Brian Nguyen

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling