Tribunale federale svizzero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tribunale federale
Federal Supreme Court of Switzerland.jpg
La sede del Tribunale federale a Losanna
Sede Losanna
Sito web www.bger.ch
Svizzera

Questa voce è parte della serie:
Politica della Svizzera



Altri stati · Atlante

Il Tribunale federale (ted. Eidgenössisches Bundesgericht, fr. Tribunal fédéral, romancio Tribunal federal) è la più alta autorità giuridica della Svizzera. Attualmente è presieduto da Lorenz Meyer.

Dal 1875 ha sede a Losanna, mentre due Corti hanno sede a Lucerna. Queste ultime fino al 31 dicembre 2006 hanno costituito il Tribunale federale delle assicurazioni. Il Tribunale federale si gestisce da sé, ma è controllato dal Parlamento. Ogni anno vengono trattati più di 5000 casi. Il carico di lavoro è talmente alto che l'amministrazione federale ha dovuto occuparsi di trovare nuove soluzioni, sgravando la Corte suprema della Confederazione da competenze di prima e unica istanza. Il 1. aprile del 2004 ha così iniziato ad esistere il Tribunale penale federale di Bellinzona. Il 1º gennaio 2007 è entrato in funzione il Tribunale amministrativo federale che nel 2012 sarà trasferito a San Gallo dall'attuale sede provvisoria di Berna. Dal 1º gennaio 2009 i Cantoni sono stati obbligati a istituire in quasi ogni controversia giuridica (salvo atti prevalentemente politici e i diritti politici) l'istituzione di un tribunale che funga da istanza precedente il Tribunale federale (fino ad allora molte controversie amministrative erano decise in ultimo grado cantonale dai Parlamenti o dai Governi cantonali). Il 1º marzo 2012 è entrato in funzione il Tribunale federale dei brevetti.

I giudici federali sono eletti dall'Assemblea federale prendendo in considerazione le diversità linguistiche, regionali e politiche. La durata della carica è di 6 anni e può essere rinnovata. La funzione di giudice federale è accessibile in linea di massima a ogni cittadino svizzero: una formazione giuridica non è indispensabile anche se ormai è diventata la regola.

Il Tribunale federale esamina su ricorso se le decisioni delle ultime istanze cantonali e del Tribunale penale federale, del Tribunale amministrativo federale e del Tribunale federale dei brevetti sono compatibili con il diritto federale (ivi compresi i diritti fondamentali).

Mediante la sua giurisprudenza, il Tribunale federale contribuisce all'evoluzione del diritto e all'adeguamento dello stesso alle nuove circostanze. Le sue sentenze possono essere impugnate alla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]