Sebastiano Lo Monaco (attore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Sebastiano Lo Monaco (Floridia, 18 settembre 1958) è un attore, regista teatrale e drammaturgo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Diplomato all'Accademia nazionale d'arte drammatica prima di diventare (nel 1989) "capocomico" e produttore dei suoi spettacoli, lavora in teatro anche con Enrico Maria Salerno, Salvo Randone, Adriana Asti, Annamaria Guarnieri, Giustino Durano. Con la propria compagnia produce spettacoli (nel quale è sempre protagonista) scritturando attrici come Paola Borboni e Alida Valli e registi come Giuseppe Patroni Griffi, Roberto Guicciardini e Mauro Bolognini.

Tra i molti testi interpretati da Lo Monaco, figurano Enrico IV, Così è (se vi pare), Il berretto a sonagli, Questa sera si recita a soggetto, Sei personaggi in cerca d'autore, Non si sa come di Luigi Pirandello, Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller, Otello di William Shakespeare, Per non morire di mafia da un testo di Pietro Grasso, Non è vero... ma ci credo di Peppino De Filippo. Edipo (Sofocle) nell'Edipo Re al Teatro Greco di Siracusa (2004), "Dopo il silenzio" da un testo di Pietro Grasso in scena a Spoleto 2013 con Mariangela D'abbraccio e Turi Moricca,”Ulisse, il mio nome è Nessuno”(2015), tratto dai libri di Valerio Massimo Manfredi, in scena a Sarsani durante il festival Plautino, con Maria Rosaria Carli, Turi Moricca e Carlo Calderone,nel 2017 riprende lo spettacolo “Dopo il silenzio” in scena con Elisabetta Pozzi e Turi Moricca!

Recita anche in alcuni film tra i quali Festa di laurea di Pupi Avati (1985), I Viceré di Roberto Faenza (2007), Dove siete? Io sono qui di Liliana Cavani (1993) e Body Guards - Guardie del corpo di Neri Parenti (2000). In televisione]è tra gli interpreti de La piovra 9, Un prete tra noi, Sarò il tuo giudice, La romana per la regia di Giuseppe Patroni Griffi, Joe Petrosino.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàSBN IT\ICCU\RAVV\472861