Right by My Side

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Right by My Side
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaNicki Minaj
FeaturingChris Brown
Pubblicazione27 marzo 2012
Durata4:25
Album di provenienzaPink Friday: Roman Reloaded
GenereSynth pop[1]
Contemporary R&B
EtichettaYoung Money, Cash Money, Universal Republic
ProduttoreAndrew "Pop" Wansel, Oak
Registrazione2011
FormatiDownload digitale
Nicki Minaj - cronologia
Singolo precedente
(2012)
Singolo successivo
(2012)
Chris Brown - cronologia
Singolo precedente
(2012)
Singolo successivo
(2012)
Logo
Logo del disco Right by My Side
Logo del disco Right by My Side

Right By My Side è una canzone della cantautrice statunitense Nicki Minaj, estratta come secondo singolo dal suo secondo album in studio, Pink Friday: Roman Reloaded (2012). Il brano figura la collaborazione del cantante R&B Chris Brown. Right By My Side è stata scritta da Nicki Minaj, Ester Dean e Safaree Samuels, mentre è stata prodotta da Andrew “Pop” Wansel, Oak, JProof, e Flip. Il 20 marzo 2012 Nicki twittò il link della canzone, mentre il 27 marzo fu pubblicata la canzone come vero e proprio secondo singolo per le radio americane.

Right By My Side è stata ben accolta dai critici musicali. Nicki ha cantato la canzone dal vivo durante la sua apparizione a sorpresa al lancio del Nokia Lumia 900 a Times Square. Nicki confermò su Twitter che la canzone sarebbe stata accompagnata da un video.

Produzione e composizione[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata leakkata il 20 marzo 2012, dopo che Nicki Minaj scrisse su twitter "LISTEN !!! #RightByMySide ft. Chris Brown" e pubblicò la canzone sul suo sito web. In un'intervista con Ryan Seacrest, Nicki disse della canzone: “Verso la fine dell'album volevo qualcosa di più melodico da poter dare alla radio urbana che potesse stare ugualmente bene anche alla radio pop. Sono stata 3 mesi vicino al computer e poi ho detto, ‘Sai cosa? Questo suona come un brano R&B classico' e non potevo sentire sulla canzone nessuno tranne che Chris Brown. Quindi sono andata da Ester Dean a le ho chiesto, ‘Potesti scrivere qualcosa per Chris Brown?', perché lei è fenomenale allo scrivere, e specialmente per la sua voce. Me la mandò e me ne innamorai subito, (quindi) cominciai a scrivere la mia parte rap, perché rappo e canto nella canzone, e quando la cantammo insieme e la facemmo sentire alla gente, tutti erano del tipo ‘Questa è una hit, pubblicala il prima possibile!!'”

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Right By My Side ha ricevuto prevalentemente critiche positive dai critici, che si sono complimentati per l'atmosfera di divertimento della canzone, mentre altri l'hanno criticata perché "troppo generica". Andrew Hampp di Billboard ha detto che la canzone suonava come No Air di Jordin Sparks, ma si è complimentato per essersi tenuta distante dalla canzone. Jesal Padania di Rap Reviews ha criticato la canzone come “debole” ed ha commentato sulla sua scelta come singolo, dicendo “Penso abbiano scelto la potenza più che la qualità”. Andrew Martin di Prefix Magazine ha detto che nella canzone c'è poco rap e l'ha chiamata “un'altra ballata CalmaComeL'Inferno”. In un altro articolo, Justin Ray di Billboard diede una critica positiva alla canzone, elogiando la parte di Chris Brown.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Nicki ha iniziato a filmare il video il 28 aprile 2012 ed ha finito il giorno dopo, alle 6:30 circa. È stato diretto da Benny Boom. Quando un fan le chiese quale fosse il video più bello girato nella sua carriera lei rispose: ‘“Right By My Side” di sicuro'. È stato mostrato in anteprima il 16 maggio alle 18:56 su BET, FUSE, MTV Jams, MTV Hits, e MTVu. È stato poi caricato sull'account VEVO della cantante alle 19:00. Nel video appare il rapper Nas, nel ruolo di interesse amoroso di Nicki. Anche Chris Brown appare nel video. Il video ha ottenuto la certificazione vevo con oltre 100 milioni di visualizzazioni.[senza fonte]

Esibizioni dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Nicki si è esibita per la prima volta con “Right By My Side” il 3 aprile a '’106 & Park'’, con Beez in the Trap, “Roman Reloaded”, “HOV Lane”, “I Am Your Leader”, “Champion”, e “Fire Burns”. Ha inoltre stupito i fan cantandola al lancio del Nokia Lumia 900 a Times Square il 6 aprile.

Copertina[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo non ha una copertina, poiché è solo un singolo per la radio. Ha però una copertina promozionale[2], usata sui CD promozionali della canzone, che furono venduti ad un evento speciale per la promozione dell'album. Questi CD sono stati gli unici singoli fisici distribuiti/autorizzati dall'etichetta della Minaj. La copertina mostra la stessa foto di quella dell'album.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale
  1. Right by My Side (featuring Chris Brown) – 4:25

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2012) Posizione
massima
Francia[3] 122
Regno Unito[4] 70
Stati Uniti[5] 51
Stati Uniti (Rap)[4] 21

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica