Professore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Professore associato)
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Professore (disambigua).
Repin, Ritratto del Professor Ivanov, 1882, Ateneum di Helsinki

Il titolo di professore (abbreviato prof.) o professoressa (abbreviato prof.ssa) designa gli eruditi esperti in un settore o in una disciplina e che esercitano attività di insegnamento soprattutto nel campo dell'istruzione superiore e accademica, nelle università.

Utilizzo del termine[modifica | modifica wikitesto]

In Italia viene usualmente attribuito a chi insegna in una scuola secondaria, sia di primo sia di secondo grado, o in un'università. Designa una figura professionale che appartiene all'ambito dei lavoratori della conoscenza ed opera principalmente nell'ambito delle istituzioni dell'educazione formale come risorsa umana appartenente ad uno specifico progetto educativo.

In lingua inglese il titolo professor è riservato agli studiosi che hanno ottenuto una cattedra prestigiosa (di solito dopo tanti anni in cui sono stati docenti universitari) e pertanto con tale termine si designa «a teacher of the highest rank in a department of a British university, or a teacher of high rank in an American university or college»[1] (traducibile in «un insegnante del massimo livello in un dipartimento di università britannica o un insegnante di alto livello in una università o college statunitense»); il termine profesor in spagnolo è usato per gli insegnanti dell'università e della scuola secondaria ed in Latinoamerica si può anche riferire agli insegnanti di primaria; in francese il termine è usato sia per le scuole secondarie che per le scuole primarie, nella forma professeur des écoles; in tedesco il termine Professor ha un significato analogo a quello italiano in Austria, mentre in Germania è limitato, oggi, ai professori universitari[2]; con riferimento al liceo lo si trova nella letteratura fino ai primi del Novecento[senza fonte].

Il termine è usato anche per qualsiasi musicista professionista che suoni in un'orchestra di musica classica, specie sinfonica: in tali casi la qualifica esatta è appunto "professore d'orchestra".

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Docente in Italia.

Il titolo di professore viene utilizzato per gli insegnanti di entrambi i gradi della scuola secondaria. Esso è accordato sia a quanti siano assunti in ruolo, a tempo indeterminato, sia a quanti ricevano un incarico di insegnamento a tempo determinato.

Per insegnare nelle scuola dell'infanzia nonché nella scuole primarie è previsto l'obbligo del conseguimento della laurea magistrale in scienze della formazione primaria al termine di un percorso di studi quinquennale, con tirocini a partire dal secondo anno di corso, a numero programmato con prova di accesso. Per insegnare nelle scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado, Il d.lgs. 13 aprile 2017, n. 59 dispone che dopo il superamento dello stesao è possibile accedere ad un "percorso di formazione iniziale e prova", un anno di tirocinio teorico-pratico retribuito che abilita alla professione docente e permette l'immissione in ruolo per la specifica classe di concorso. Procedimento analogo è previsto per gli ITP (insegnanti tecnico pratici), a differenza del titolo di accesso; in questo caso per poter accedere basta essere in possesso di specifiche lauree triennali (con acquisizione dei 24 CFU) coerenti con le classi di concorso di riferimento, che però non saranno richiesti sino all'anno scolastico 2024/2025.[3]

Nel università in Italia, si distinguono i seguenti ruoli accademici:

Il titolo di professore emerito costituisce un riconoscimento alla carriera, successivo ai ruoli accademici. Ogni docente e ricercatore afferisce ad un settore scientifico disciplinare: questi ultimi sono aggregati in più aree concorsuali (attualmente quattordici).

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85028378 · GND (DE4025243-7