Personaggi di CentoVetrine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: CentoVetrine.

Questa voce contiene un elenco dei personaggi presenti nella soap opera CentoVetrine.

Informazioni sul cast[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Logo della soap opera

Ettore Ferri[modifica | modifica wikitesto]

Ettore Ferri (stagioni 1-4, 8-in corso), interpretato da Roberto Alpi
Ettore, è il protagonista assoluto della soap opera, presente dalla prima puntata andata, in onda l'8 gennaio 2001. Proprietario del centro commerciale, Centovetrine, ha due figlie, Anita ed Elena. Esce di scena all'inizio della terza stagione quando la moglie Marina tenta di ucciderlo gettandolo in mare. Torna un anno, nella quarta stagione, ma scopre di avere una terribile malattia che lo porterà apparentemente alla morte. In realtà l'uomo è stato in coma per molti anni, infatti nell'ottava stagione della soap, torna ad interpretare il suo personaggio.

Damiano Bauer[modifica | modifica wikitesto]

Damiano Bauer (stagioni 9-in corso), interpretato da Jgor Barbazza.

Jacopo Castelli[modifica | modifica wikitesto]

Jacopo Castelli (stagioni 10-in corso), interpretato da Alex Belli.
Figlio di Matilda e del suo primo marito, ma cresciuto da Sebastian. Giovane, bello, sicuro di sé e senza scrupoli. Brillante ingegnere, decide di fondare un'associazione con il cugino Niccolò. Il ragazzo però con il passare del tempo si innamora di Paola la fidanzata del cugino.

Brando Salani[modifica | modifica wikitesto]

Brando Salani (stagione in corso), interpretato da Aron Marzetti.
Proprietario di Serralunga, un'azienda vitivinicola, è fidanzato con Viola Castelli: l'avrebbe dovuta sposare, prima del naufragio di Viola e Damiano.

Viola Castelli[modifica | modifica wikitesto]

Viola Castelli (stagioni 10-in corso), interpretata da Barbara Clara.
Figlia di Sebastian e Matilda, è una ragazza spietata, pronta a tutto per avere successo, ed anche negli affari, per compiacere il lavoro del padre. È fidanzata con Brando, proprietario di Serralunga.

Cecilia Castelli[modifica | modifica wikitesto]

Cecilia Castelli (stagioni 9-in corso), interpretata da Linda Collini.
Figlia minore di Alberto e Rossana. Ragazza agguerrita e pronta a tutto per il successo. Innamorata da sempre del fratello adottivo, Riccardo Braschi, con il quale intreccia una relazione. Odia sua sorella Serena, ma un rapimento, porterà le due donne a riavvicinarsi. Dopo la fine della storia con Riccardo, la giovane Castelli viene sequestrata da un rapitore, con il quale inizia una morbosa relazione. La ragazza comincia ad assumere due identità, durante giorno come ragazza modello, e la sera ballerina spogliarellista. Tenta la fuga con il suo rapitore, ma viene arrestata. Inizia così, per lei, un periodo negativo, ma viene aiutata da Ivan Bettini, con il quale insataurerà una storia.

Laura Beccaria[modifica | modifica wikitesto]

Laura Beccaria (stagioni 1-in corso), interpretata da Elisabetta Coraini.
Laura, amante di Ettore decide di lasciare il marito, ma poi se ne pente, iniziando così un "tira e molla" con Valerio. Quando si lasciano definitivamente, Laura crolla in un periodo di depressione, durante il quale incontra Stella, una bellissima ragazza che la conduce nel giro della prostituzione di lusso. Laura si appassiona a questa nuova vita e cambia, diventando menefreghista. Gabriele Andreasi, amante della figlia di Laura, Francesca, riesce a farla uscire da questo brutto giro, ritornando molto carica e dolce. In seguito alla morte del Ferri, diventa molto amica di Anita. Intanto Gabriele, fidanzato di Francesca si innamora della donna, ma Laura non ha mai tradito la fiducia della figlia. Ha una relazione puramente sessuale con Lorenzo Marasco, credendo che sia Marco Della Rocca. La sorella di Laura, Cristina è morta in circostanze misteriose, e scopre che l'assassino non è il prete Daniele Ferrari ma il suo compagno Tommaso Grandi. La donna inizia così una relazione con Daniele Ferrari, un uomo che ha lasciato la tonaca, ma ben presto l'ex prete la lascia a causa di una malattia incurabile, decidendo di partire. Così Laura riabbraccia Ettore dopo molti anni. Inizia così un cambiamento nel suo carattere diventando cinica, e disposta a tutto per avere successo.

Sebastian Castelli[modifica | modifica wikitesto]

Sebastian Castelli (stagioni 10-in corso), interpretato da Michele D'Anca.
Fratello di Alberto. Ricercato dalla polizia per traffico di armi, da sempre innamorato di Rossana. Ha una figlia Viola, e un figlio Jacopo. Farebbe di tutto per tenere vivi i valori fondamentali della famiglia. Arriva a Torino per aiutare Rossana in un momento di crisi economica, così i due ritrovano la passione perduta. L'uomo però ricercato dalla polizia viene arrestato, attivando così una reazione a catena, che coinvolgerà tutta la famiglia Castelli.

Carol Grimani[modifica | modifica wikitesto]

Carol Grimani (stagioni 7-in corso), interpretata da Marianna De Micheli.
Sorella di Marina Kroger, arriva a Torino per risollevare il gruppo Ferri una volta che Edoardo è finito in coma. La donna conosce Stefano, figlio di Edoardo e ha una storia con il ragazzo, ma sposa il padre inseguendo il successo. Odia la sorella Marina, facendo manomettere i freni della sua auto, ma per pura fatalità, ci rimette Stefano finisce in coma. In quel momenento Carol capisce di amarlo e una volta risvegliato decide di passare la vita con lui. Carol è incinta di Stefano, ma eventi diversi, la porteranno a perdere il bambino, terminando così la sua storia con Stefano. Carol, nel frattempo, conosce Ettore Ferri da tutti creduto morto, i due lavorano insieme nella holding.

Diana Cancellieri Ferri[modifica | modifica wikitesto]

Diana Cancellieri Ferri (stagioni 11-in corso), interpretata da Daniela Fazzolari.
Secondogenita di Ettore Ferri e Marta Levi, partorita nell'ospedale psichiatrico dove si trovava la madre e nascosta al padre. Diana fu cresciuta dal sig.Cancellieri, autista di Marta, e poi affidata a svariate famiglie. Sposata con Alessio Nisi, insieme puntano a vendicarsi di Ettore, ma nessuno sa del loro patto. Ivan si innamora di lei, ricambiato, ma Nisi attenta alla sua vita. Si scopre la verità, Diana si riconcilia con Ettore, e continua la sua relazione con Ivan, finché cede alla corte di Jacopo.

Ivan Bettini[modifica | modifica wikitesto]

Ivan Bettini (stagioni 1-14), interpretato da Pietro Genuardi.
Dopo aver maltrattato per anni la moglie, Rosa Bianco, viene da lei lasciato; poi vive il suo amore con Anita, che però poco dopo muore. Poi, Ivan, conosce Anna, e se ne innamora. Ma Stefano, il marito di Anna lo scopre, e cerca di ucciderlo. Ivan poi ritrova Marina, che cerca in tutti i modi di proteggere, poi capisce di essere innamorato di Carol, e, per un certo periodo di tempo vivono la loro storia d'amore, ma poi, la donna lo lascia per Ettore Ferri. Così Ivan Bettini decide di allearsi con Corrado Braschi per distruggere il Ferri, ma poi, grazie a Valerio, fa arrestare il Braschi. Ivan dopo aver passato un periodo in carcere conosce Cecilia Castelli, così tra i due nascerà una storia.

Valerio Bettini[modifica | modifica wikitesto]

Valerio Bettini (stagioni 1-in corso), interpretato da Sergio Troiano.
Valerio sta attraversando un brutto periodo di crisi con sua moglie Laura, infatti i due si sono lasciati e ripresi più volte. La coppia ha due figli, Francesca e Federico Bettini. Valerio dopo aver lasciato Laura l'aiuta ad uscire da un giro di prostituzione nella quale era entrata, rimettendosi insieme, ma il commissario conosce una agente di polizia donna, con la quale inizia una storia d'amore, lasciando definitivamente Laura. Valerio è sconvolto quando deve arrestare sua figlia per spaccio di droga. Conosce poi Gloria e ha una relazione con la donna. Anche Michele Raggi, ex ragazzo di Francesca, ama Gloria, con il quale inizia una battaglia. Gloria rimane incinta ma fingendo di abortire non dirà a nessuno chi è il padre. Nel frattempo Valerio è rimasto in ottimi rapporti con la ex moglie Laura con la quale si confida molto spesso.

Serena Bassani[modifica | modifica wikitesto]

Serena Bassani (stagioni 9-in corso), interpretata da Sara Zanier.
Serena non ha mai conosciuto i suoi veri genitori: viene infatti adottata da una famiglia di montagna. Instaura una relazione con Riccardo Braschi, per questo verrà ostacolata da Cecilia. Le due poi scopriranno di essere sorelle, per cui i rapporti si faranno molto tesi. Serena dopo aver abbracciato la vera madre, ovvero Carol, inizia a lavorare a Centovetrine. Qui, conosce un ispettore di polizia, Damiano con il quale vive una bella storia d'amore.

Personaggi principali usciti di scena[modifica | modifica wikitesto]

  • Anita Ferri (stagioni 1-5).
    Anita è la figlia di Ettore; insieme al padre gestisce il centro commerciale CentoVetrine. La sua vita viene sconvolta quando scopre di avere una sorella, Elena. A causa della morte del padre il suo carattere subisce un'evoluzione, per cui diventa buona e comprensiva. Quando Anita ed Elena scoprono che dietro la presunta morte del padre c'è Marina decidono di vendicarsi, ma le due vengono coinvolte in un incidente durante il quale Elena muore e la sorella riceve il suo cuore. Anita deve badare alle due finte cugine Anna e Chiara. Nella sua vita entra anche Marco Della Rocca, un uomo che vuole vendicare la morte della fidanzata causata da Ettore Ferri, ma i due finiscono per innamorarsi, così Marco lascia la città consegnando ad Anita una lettera nel quale dice che Anna e Chiara non sono le sue vere cugine, ma quel pezzo di carta la Ferri non lo leggerà mai, l'aereo su cui si trova ha un incidente, così Anita perde la vita tra le braccia di Marco.
  • Elena Novelli Ferri (stagioni 1-3).
    Elena torna a Torino determinata nel suo lavoro, infatti fa la conoscenza di Ettore, che impressionato dalla donna, le affida un negozio di CentoVetrine, poi, tra i due, il legame si fa via via sempre più stretto. Anita scopre che Elena è sua sorella, così dopo aver cercato in tutti i modi di ostacolarla racconta tutta la verità sia al padre che alla ragazza. La Novelli prova un forte rancore nei confronti di Anita per averle nascosto la verità, e, durante una colluttazione Anita perde la vista [1]. Elena finisce così in carcere dove potrà sposare l'amato Giuliano Corsini, figliastro di Ettore, avuto con un'altra donna. La Novelli in seguito scopre che Anita non è più ceca, così dopo avergli fatto rivelare la verità, esce dal carcere. Quando il padre muore, le due sorelle si alleano: stanno andando a cercare un fotografo che potrebbe incastrare Marina, ma la donna si accorge del complotto ordito dalle due donne, mandandole fuori strada. Elena perde la vita, ed il suo cuore viene donato alla sorella. Riapparirà per un'ultima volta all'inizio della terza stagione, in sogno ad Anita.
  • Giuliano Corsini (stagioni 1-3).
    Giuliano figlio di Marta e di un uomo deceduto. Odia il patrigno Ettore perché lo ritiene responsabile della morte della madre. Tutto questo lo condurrà per anni in carcere dove potrà laurearsi in giurisprudenza. Una volta uscito di galera riabbraccia la sorella Anita che adora, ma sposerà in seguito Elena, incrinando così, il rapporto con la sorella. Durante il matrimonio con la Novelli, scopre di avere un figlio avuto molti anni prima. In seguito alla morte della moglie decide di partire per gli USA con il figlio in modo da dimenticare tutta quella vicenda.
  • Marina Kröger (stagioni 1-4, 8-9).
    Tommaso Savini è il padre di Marina, rimasto sul lastrico a causa di Ettore. Così, la donna, per vendicarsi, arriva a Torino, e, in poco tempo diventa la signora Ferri. Marina, riesce nel suo intento, getta Ettore in mare, ma non si accorge di essere fotografata da un paparazzo. Diventa così la nuova presidente del gruppo Ferri, ma ben presto le sorelle Anita ed Elena scoprono la verità. Ettore, miracolosamente scampato alla morte, torna a Torino, per incastrare Marina e mandarla in prigione, fa confessare tutta la verità a Marina, ma proprio in quel momento il Ferri scopre di avere una grave malattia. La Kroger rivela di essere incinta dell'uomo, ed Ettore la fa nascondere in un monastero dove potrà vivere la sua vita serenamente, così si dicono così addio. Marina dopo molti anni viene rintracciata dalla famiglia Della Rocca desiderosi di vendicarsi di Carol. La donna viene però arrestata, ma, grazie a Stefano esce di prigione, instaurando con l'uomo una relazione. Marina scopre in seguito che Carol è sua sorella, le due per partito preso si odiano ma poi il loro rapporto si rafforza quando Pietro viene rapito. Finiti i brutti momenti, Marco della Rocca sposa Marina, ed i due insieme al piccolo Pietro si trasferiscono a Lugano nella villa di Tommaso Savini.
  • Edoardo Della Rocca (stagioni 5-9).
    Edoardo dopo aver salvato il figlio Marco rimasto vicino al corpo di Anita, torna a Torino con sua moglie Asia e i suoi figli. Nel frattempo chiede al figlio Stefano di difenderlo in tribunale per alcuni reati commessi. Scopre in seguito che tra il figlio Marco e la sua nuova moglie Asia è nato un sentimento che durava già da parecchio tempo. Edoardo scopre che sua figlia Vittoria è in realtà sua nipote e i veri genitori sono Asia e Marco, così decide di vendicarsi di entrambi, facendo rapire Marco e sostituendolo con un sosia "Lorenzo". Asia all'oscuro di tutto sposa Lorenzo, credendo che sia Marco, ma poco dopo viene svelato l'arcano: Asia vuole salvare Marco, ma si trova davanti i due sosia, sparando così al primo, ovvero al suo amato, ma Edoardo si mette di mezzo prendendo lui la pallottola. Edoardo finisce in coma, per cui i due figli Stefano e Marco, cercano un nuovo presidente del gruppo: così arriva Carol Grimani. Edoardo quando si sveglia non ricorda quasi nulla, sposa la Grimani, ma la donna lo fa trasferire in Cina. Edoardo torna a Torino dopo parecchi mesi: il suo carattere è più comprensivo. Dopo la partenza dei figli e di Marina deve prendere una decisione: un medico sta curando Ettore Ferri e solo un intervento lo potrà risvegliare. Edoardo accetta, e, dopo che il Ferri si riprende, lascia Torino per raggiunge a New York la sua famiglia.
  • Asia Ricci (stagioni 5-7).
    Asia, dopo diciotto anni di assenza, torna a Torino con la figlia Vittoria e Stefano, dove incontra Marco, il suo ex fidanzato e primo figlio di Edoardo: inizia così una relazione clandestina con l'uomo. Il marito di Asia, Edoardo scopre la loro relazione, accusa Marco di tentato omicidio e lo fa arrestare: ma la Asia crede a Marco, per cui concedendosi sessualmente riesce a farlo uscire di prigione. Ma Edoardo rapisce Marco, assumendo un suo sosia, un certo Lorenzo. Asia ignara di tutto lo sposa, ma scopre che Lorenzo è l'amante di Laura Beccaria, la sua amica, così inizia ad insospettirsi, e scopre la verità, libera Marco e tutto sembra tornare come prima, anche se crede di essere incinta di Lorenzo. Quando poi scopre di non esserlo, ancora sconvolta per tutto quello che è successo, decide di lasciare Torino insieme alla figlia Vittoria.
  • Marco Della Rocca (stagioni 5-9).
    Marco giunge a Torino alleandosi con le sorella Anna e Chiara, con il fine di distruggere il gruppo Ferri. Ma ben presto, dopo essersi innamorato di Anita, decide di partire, ma la donna, non vuole perderlo, così, desiderosa di raggiungerlo si imbarca sullo stesso aereo, condividendone la sorte: l'aereo dopo un volo incerto, si schianta a terra. Dopo poco tempo Anita muore tra le braccia di Marco. Edoardo, venuto a conoscenza del disastro, porta suo figlio in salvo. Ma rivedendo Asia, l'uomo comprende di essere ancora innamorato di lei, così i due iniziano una storia clandestina. Intanto Marco fa la conoscenza di sua sorella Vittoria. Edoardo, nel frattempo fa arrestare Marco incolpandolo del tentato omicidio di Ivan, in realtà l'assassino è Stefano. Dopo un po' di tempo Asia riesce a farlo uscire di prigione, ma viene fatto prigioniero dal padre. Una volta liberato decide, insieme al fratello, di non rendere pubblico il rapimento. Ma Asia rivela a Marco, che Vittoria, in realtà, è sua figlia e non sua sorella. Una volta che Asia e Vittoria sono partire, l'uomo conosce Lavinia, figlia di Carol, e i due iniziano una tenera storia d'amore. Subito dopo Marco conosce Marina e i due presto si innamorano. Rita una vecchia fiamma di Marco, rapisce il figlio di Marina per vendicarsi, ma il giovane Della Rocca, con l'aiuto del fratello e di Carol lo salvano. Marco, poi dopo essersi sposato con Marina lascia Torino per trasferirsi a Lugano.
  • Stefano Della Rocca (stagioni 5-8).
    Tra Stefano e suo fratello Marco è sempre esistita molta rivalità. Stefano è un avvocato si occupa di difendere le finte cugine Anna e Chiara Baldi. Si innamora di Anna, che poco dopo tempo, sposa; ma, nel giorno delle nozze scopre che la sua futura moglie lo tradisce con Ivan Bettini. Il ragazzo sconvolto provoca un incidente ad Ivan, così Edoardo per coprirlo fa ricadere la colpa su Marco. Stefano, dopo qualche tempo lascia Anna, iniziando una relazione con Francesca Bettini, relazione che non durerà molto. Anna, disperata, entra nel giro della droga, facendo sentire in colpa Stefano. La giovane desidera ritornare con Stefano, così finge una finta gravidanza, incolpando poi la sorella Chiara di averle fatto perdere il bambino: questa sarà la rottura definitiva tra Anna e Stefano. L'avvocato conosce poi Carol Grimani, e i due iniziano a vivere un'amore tormentato, ma Carol, dopo un po', decide di sposare Edoardo allo scopo di inseguire il denaro ed il successo. Allora Stefano, dopo aver conosciuto Marina, instaura una relazione con lei. Carol scoperta la tresca, manomette l'auto di Marina, ma è Stefano che ne subisce le conseguenze e finisce in coma. Quando il Della Rocca si sveglia, vive finalmente il suo amore con Carol, la Grimani poi, rimane incinta, ma per colpa di una colluttazione la donna perde il bambino, la storia con Stefano si incrina e i due si lasciano. Stefano decide così di tornare a New York.
  • Vittoria Della Rocca (stagioni 5-7).
    Vittoria è una ragazza viziata ed egoista: dopo molti anni conosce finalmente suo fratello Marco con il quale instaura un buon rapporto. È ambiziosa: vuole diventare una regista famosa, usando solo il suo talento. Incontra Alessandro Torre e i due hanno una breve storia. La ragazza, in seguito alle disgrazie subite dal sua madre, decide di tornare con lei a New York.
  • Anna Baldi (stagioni 4-7).
    Anna e la sorella Chiara, con l'intento di ereditare, attraverso l'inganno, parte del grande impero Ferri, si fingono cugine defunte di Anita Ferri. Nonostante vengano scoperte, riescono ad evitare il carcere, grazie soprattutto a Stefano, con il quale Anna insatura una relazione, fino al matrimonio, che dura poco: infatti Stefano la lascia, dopo poco tempo a causa dei tradimenti di Anna. La donna cerca di riconquistarlo fingendo una gravidanza, incolpando poi Chiara del suo aborto e per averla spinta dalle scale. Ivan, intanto, sta per sposarsi con Chiara. Anna allora decide di lasciare la città, ma il Bettini, senza alcun preavviso, lascia Chiara su l'altare, correndo da Anna: così, finalmente, vivono la loro storia d'amore. Chiara distrutta dal dolore spara ad Anna, viene portata in carcere, dove tenta il suicidio: così viene ricoverata in ospedale. Anna e Chiara decidono poi di fuggire in modo da dimenticare tutto, ma prima di farlo, Anna fa un'ultima telefonata ad Ivan, al quale dice addio.
  • Chiara Baldi (stagioni 4-7).
    Chiara e Anna si fingono le cugine di Anita. Chiara è costretta a fingere di trovarsi su una sedia a rotelle, ma la cameriera di villa Ferri dice ad Anna che nessuno sapeva che Chiara si fosse trovata disabile e così la ragazza può ricamminare con le sue gambe. Chiara inizia una storia con Paolo Monti ma l'uomo la lascia per Beatrice, la ragazza depressa conosce Ivan e i due decidono di sposarsi, ma l'uomo la lascia per sua sorella Anna. Chiara depressa spara alla sorella e viene messa in carcere, ma lì la ragazza tenta il suicidio così viene ricoverata in ospedale e subito dopo fugge insieme alla sorella per evitare l'accusa di tentato omicidio.
  • Federico Bettini (stagioni 1-2, 9-10).
    Dopo aver avuto una relazione con Anita Ferri, decide di partire per l'Africa dove potrà fare volontariato. Torna a Torino diversi anni dopo, sembra cambiato: è infatti coinvolto in un furto di diamanti. Alcuni uomini rapiscono la sua ragazza Valentina, ma suo padre Valerio lo aiuta ad uscire dal quel losco giro. Federico conosce poi Rossana Grimani, donna affascinante e potente, e diventa il suo amante, ma, dopo essersi innamorato di Paola, una ragazza che non ricambia il suo amore, decide di lasciare la città.
  • Francesca Bettini (stagioni 1-7/12).
    Dopo diverse storie finite male e un brutto rapporto con la madre, inizia una relazione con Gabriele Andreasi, ma poi conosce Alessandro Torre con il quale ha una bambina. Alessandro scopre poi che Gabriele è suo fratello. Francesca a Gabriele diventano amanti, per cui Alessandro è deciso a toglierli l'affidamento della bambina, ma alla fine si arrende. Francesca parte così per Londra dopo aver lasciato Gabriele. Torna a Torino dopo un certo periodo di tempo e si innamora di Stefano, ma lui la usa solo per far ingelosire la moglie. Francesca, così, finisce nel giro della droga, il padre la scopre e l'arresta. Francesca in carcere conosce Michele, si innamora di lui, ma quando scopre che l'uomo è sposato, una volta finiti i guai con la giustizia, parte per Roma con la figlia, per aspirare alla professione di attrice.
  • Alberto Castelli (stagione 8-9).
    Marito di Rossana Grimani. Hanno due figli naturali, Cecilia e Niccolò e uno adottato, Riccardo, figlio di Corrado. L'uomo ritorna a Torino dove incontra Carol, sua "vecchia" amante. Alberto scopre successivamente che la figlia di Carol, data per morta alla nascita, è in realtà viva e si chiama Serena Bassani: rimane shoccato quando saprà la verità: è stata sua moglie e il suo segretario Corrado ad avergli nascosto la verità per tutto questo tempo. L'uomo allora convoca Serena per rivelargli tutto, ma viene colpito da un infarto e muore.
  • Riccardo Braschi (stagioni 8-9).
    Riccardo è figlio di Corrado, ma è stato adottato da Alberto. Conosce Serena con la quale inizia una relazione, ma poi decide di stare con Cecilia. Damiano, ispettore di polizia, indaga su di lui per vari crimini che Riccardo avrebbe commesso in passato; così il ragazzo lascia Cecilia, dicendole di non averla mai amata, poi confessa tutto il suo amore a Serena, fuggendo ai Caraibi per evitare il carcere. È ricercato, spacciandosi con il nome di Oscar Lopez.
  • Corrado Braschi (stagioni 8-10).
    Segretario di Alberto, condivide con Rossana un grande segreto: aver nascosto la figlia di Carol e Alberto, ma poi è costretto a rivelare tutta la verità. Insieme a Rossana diventa il nuovo capo della holding, ma verranno licenziati dal successivo ritorno di Ettore Ferri. Corrado decide così di vendicarsi di Ferri, riuscendo quasi ad ucciderlo, ma la polizia lo blocca e lo arresta. Grazie ad un intervento di Laura Beccaria riesce a fuggire e raggiunge il figlio Riccardo.
  • Paola Ventura (stagioni 10-11).
    Figlia della governante di casa Castelli, da sempre innamorata di Niccolò con il quale intreccerà una relazione d'amore. Il suo sogno, è aprire un negozio di parrucchiere nel centro commerciale CentoVetrine, e, grazie al fidanzato, realizza il suo desiderio. Non è ben accetta da Rossana, madre di Niccolò, ma questo non gli impedisce di portare avanti la relazione.
  • Lavinia Grimani (stagioni 7-9/10/10-11).
    Figlia viziata di Carol, conosce Matteo De Gregorio, con il quale inizia una relazione, poi l'affascinante Adriano Riva, un truffatore che la vuole sposare solo per denaro, ma quando lei scopre il piano di Adriano è shoccata al punto da pensare di suicidarsi. Decide poi di partire insieme a Matteo. Torna dopo un anno in occasione del matrimonio della madre con Ettore Ferri. Avendo modo di rincontrare Adriano, la ragazza gli confida di non provare più rancore per l'uomo. Subito dopo riparte tornando a New York da Matteo, con il quale ormai è fidanzata.
  • Niccolò Castelli (stagioni 9-11/12).
    Figlio maggiore di Alberto e Rossana. In principio poco interessato agli affari di famiglia, infatti ha vissuto per parecchio tempo su una barca di lusso, tra feste e belle donne. Dopo la morte del padre torna a Torino per gestire la famiglia, dove incontra Serena. Per Niccolò è amore a prima vista, ma, prima che tra i due succeda qualcosa scopre che è sua sorella. Niccolò poi incontra una sua vecchia amica, Pilàr, donna bella e potente, con la quale inizia una relazione, fino a decidere la data delle nozze, ma quasi contemporaneamente conosce Paola, figlia della domestica di villa Castelli. Un colpo di fulmine che li trasforma in amanti. Il ragazzo così decide di troncare definitivamente la storia con Pilàr per stare con Paola.
  • Silvia Saint Clair (stagioni 7).
    Figlia del marito di Carol. La ragazza spinta da una grande umanità, lavora ad un importante progetto sperando che la fondazione Ferri gli autorizzi i fondi. Ha una breve relazione con Marco Della Rocca, ma Carol, infastidita dalla sua presenza gli taglia i fondi per finanziare un altro progetto. Così la ragazza decide di ripartire per gli USA.
  • Alessia Righi (stagioni 8-12).
    Innamorata pazza di Adriano, accetta anche il fatto che il ragazzo deve sposare Lavinia per soldi. Ma quando la tresca viene scoperta, i due rischiano il carcere. Adriano la difende, finendo in galera pur di non coinvolgerla, anche se la lascia da un punto di vista sentimentale. La Righi conosce Vittorio, primario dell'ospedale dove Adriano lavora come medico dopo la laurea, ed intreccia con lui una relazione, ma il suo vero amore è sempre Adriano. Tenta di togliersi la vita, quando Adriano si sta per sposare, ma poi, dopo aver parlato con Lavinia decide di lasciarlo andare e si trasferisce in una località sconosciuta.
  • Niccolò Castelli (stagioni 9-11), interpretato da Raffaello Balzo.
    Figlio maggiore di Alberto e Rossana. In principio poco interessato agli affari di famiglia, ha vissuto per parecchio tempo su una barca di lusso, tra feste e belle donne. Dopo la morte del padre torna a Torino per gestire la famiglia, dove incontra Serena. Per il ragazzo è amore a prima vista, ma, prima che tra i due succeda qualcosa, scopre che è sua sorella. Niccolò poi incontra una sua vecchia amica Pilàr, donna bella e potente, con la quale instaura una relazione, decidendo persino la data delle nozze, ma proprio in quel momento conosce Paola la figlia della domestica di villa Castelli. I due si piacciono e diventano per un breve periodo amanti. Il ragazzo però decide di troncare definitivamente la storia con Pilàr per stare con Paola.
  • Adriano Riva (stagioni 8-12), interpretato da Luca Capuano.
    Adriano ed Alessia, sua sorellastra, giungono a Torino. Sono due truffatori. L'uomo seduce donne ricche per ereditare tutto il loro patrimonio. Conosce Lavinia Grimani e la sposa, ma Matteo scoprirà tutto, anche della sua relazione con Alessia. Lavinia lo lascerà, trasferendosi a New York. Adriano, intanto, deve vedersela anche con il padre malato. Nel frattempo decide di lasciare Alessia e stare con Flavia, un infermiera. Dopo aver trascorso un periodo in carcere decide di riprendere in mano la sua vita per diventare medico chirurgo. Ora sembra cambiato, ma proprio mentre sta per sposare Flavia, scopre che Alessia sta tentando il suicidio, così lascia Flavia per stare con Alessia, ma la loro relazione non durerà molto, infatti Alessia lascerà Torino. Poi conosce Carol, madre di Lavinia, e, rimanendo in stretto contatto, in quanto partecipano ad un progetto in Sudamerica finiscono per baciarsi: inizia così, fra di loro, una nuova storia d'amore. Ma poi Adriano muore vittima di un complotto, scompare in mare dopo essere venuto a conoscenza di un attentato ai danni di Ettore Ferri: viene imprigionato in un aereo, che il personale abbandonerà, dopo aver manomesso i comandi, facendo schiantare il velivolo sulle coste del Mar Tirreno.
  • Rossana Grimani (stagioni 9-11), interpretata da Caterina Vertova.
    Cognata di Carol, moglie di Alberto. La donna, d'accordo con Corrado, ha sempre nascosto a Carol l'esistenza di sua figlia Serena, ma ben presto la verità viene a galla. Rossana rimasta vedova, e, dopo essere stata esclusa dalla partecipazione a tutte le società del gruppo, trova un amante in Federico Bettini. Incontra poi il fratello del defunto Alberto: Sebastian, un uomo ricercato dalla polizia con il quale avrà una storia. Muore uccisa da Valentino Piperno che spinge per le scale del palazzo, poco prima che Sebastian giunto sul posto per salvarla.

Personaggi secondari e ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Pietro Ferri (stagioni 7-12) interpretato dall'attore Andrea Colonese.
    Pietro è figlio di Ettore Ferri, nato quando tutti credevano che fosse morto. Quando la madre Marina si è risposata con Marco Della Rocca si è trasferisce a Lugano. Nella decima, undicesima e dodicesima stagione torna, per poche puntate a Torino per conoscere suo padre.
  • Esther Beccaria (stagioni 7-10) interpretata dall'attrice Graziella Comana. Madre di Laura.
  • Lorenzo Marasco (stagione 7) interpretato da Alessandro Mario. Sosia di Marco Della Rocca. Viene ingaggiato da Edoardo, che dopo aver fatto rapire il figlio, lo sostituisce con il falso Marco. Avrà una relazione con Laura Beccaria. Muore in un incidente stradale sotto gli occhi di Laura.
  • Vittorio Cortona (stagioni 9-10) interpretato dall'attore Mario Cordova. Padre di Flavia.
  • Maurizio Bassani (stagioni 8-9) interpretato dall'attore Amerigo Fontani. Padre adottivo di Serena Castelli.
  • Pilàr Kèmpes (stagioni 9-10) interpretata dall'attrice Lucia Loffredo. Ex fidanzata di Nicolò Castelli.
  • Francesco Riva (stagioni 8-10) interpretato dall'attore Paolo Malco. Padre di Adriano. Muore per una grave malattia.
  • Lucia Ventura (stagioni 8-10) interpretata dall'attrice Manuela Massarenti.
  • Flavia Cortona (stagioni 9-10) interpretata dall'attrice Ketty Roselli. Figlia di Vittorio avrà una relazione con Adriano Riva.
  • Oriana Daverio (stagione 13) interpretata dalla doppiatrice Selvaggia Quattrini. Direttrice del carcere dove si trova rinchiuso Ettore Ferri. Avrà una relazione con Ivan Bettini. Muore investita da un detenuto.

Guest star[modifica | modifica wikitesto]

  • Mita Medici ha interpretato Paola Novelli nelle prime puntate della soap (1-7)
  • Antonella Ruggiero ha partecipato alla soap nel ruolo di Vanessa Donati
  • Rodolfo Corsato ha interpretato Emmanuel Sabian per alcuni mesi della stagione 2011-2012

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Si scoprirà in seguito che è avvenuto per causa di Marina.
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione