Natasha Lyonne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Natasha Lyonne nel 2014

Natasha Bianca Lyonne Braunstein, nota al pubblico come Natasha Lyonne (New York, 4 aprile 1979), è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Natasha Bianca Lyonne Braunstein nasce da una famiglia di origini ebraica a New York il 4 Aprile 1979, figlia di Ivette Buchinger e Aaron Braunstein, ospite radiofonico, promotore di pugilato e pilota automobilistico.

I nonni materni Ella Netzer e Morris Buchinger erano originari dell'Ungheria, furono sopravvissuti dell'olocausto e emigrarono a Parigi, Francia, dove nacque la madre di Natasha.

Ha frequentato Yeshiva High School a Manhattan, dove prese parte ad una recita scolastica di "The Magic Garden.".

Insieme alla sua famiglia ha vissuto per breve tempo a Israele (dove ha girato A Man Called Sarge (1990)).

Dopo che i suoi genitori hanno divorziato, si è trasferita a New York con la madre e il fratello, mentre il padre è rimasto a Israele.

All'età di 17 anni, in seguito all'abbandono della Tisch School della New York University, decide di comprarsi un proprio appartamento, un attico con terrazzo avvolgente nella zona di Manhattan Gramercy Park, e andare a vivere da sola.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ha recitato in film come American Pie (1999) e American Pie 2 (2001) nel ruolo di Jessica, la migliore amica di Vicky. Uno dei suoi primi film da protagonista è L'altra faccia di Beverly Hills del 1998. Ha interpretato il ruolo di una teenager lesbica nella commedia Gonne al bivio insieme a Clea Duvall e anche in Kate & Leopold al fianco di Meg Ryan e Hugh Jackman. Ha anche partecipato a una puntata della terza stagione di Will & Grace.

Ha inoltre recitato nella commedia romantica/musical diretta da Woody Allen Tutti dicono I Love You nel ruolo Djuna, un'adolescente che racconta le strane storie amorose della sua famiglia allargata, poi ha ancora recitato in un film per TV di Jane Anderson intitolato Women (2000) dove interpreta Jeanne. Nel 2012, ha ripreso il suo ruolo di Jessica nel quarto episodio della saga originale di American Pie, chiamato American Pie: Ancora insieme nel quale si rivelerà lesbica. Il film è stato distribuito in America il 6 aprile 2012, mentre in Italia è uscito nelle sale il 4 maggio 2012.

Ultimamente ha preso parte alla serie TV Orange Is the New Black nel ruolo di Nicky Nichols grazie al quale ha guadagnato una nomination ai Primetime Emmy Awards 2014.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN17433565 · LCCN: (ENno00032463 · ISNI: (EN0000 0000 8360 7609 · GND: (DE14199732X · BNF: (FRcb14201304h (data)
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie