Stallo alla messicana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Mexican standoff)
Uno stallo alla messicana tra tre persone in cui ognuna punta un'arma su entrambi gli avversari.

Stallo alla messicana (inglese: Mexican standoff o Mexican standout; detto anche "triello"[1]) è un termine che indica una situazione nella quale due o più persone (solitamente tre) si tengono sotto tiro a vicenda con delle armi, in modo che nessuno possa attaccare un avversario senza essere a propria volta attaccato.

L'origine di questa espressione è incerta, ma può essere collegata alla difficile e paradossale condizione sociale ed economica del Messico del XIX secolo.

Lo stallo alla messicana ha conosciuto una delle sue interpretazioni più famose in Il buono, il brutto, il cattivo, ma oggigiorno è considerato un cliché cinematografico grazie al suo grande uso negli spaghetti-western e nei film di serie B. Il Mexican standoff è una presenza molto diffusa anche nei film di yakuza giapponesi; paradigmatico è quello presente nel film Il vagabondo di Tôkyô (Tôkyô Nagaremono) di Seijun Suzuki. È stato ripreso e reso celebre da registi come Quentin Tarantino [2] e John Woo, e successivamente Robert Rodríguez.

Alcuni film con celebri stalli alla messicana[modifica | modifica wikitesto]

Lo stallo alla messicana in Dio perdona... io no!

Telefilm[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il nome gli venne attribuito dal titolo della canzone composta da Ennio Morricone per il pezzo dello stallo alla messicana presente nel film Il buono, il brutto, il cattivo
  2. ^ Maria Cremonini, Il Terribile Tarantino: Quentin Tarantino e i suoi film, Self-Publish, 2017

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema