Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

City on Fire (film 1987)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
City on Fire
City on Fire.gif
I titoli di testa del film
Titolo originaleCity on Fire
Paese di produzioneHong Kong
Anno1987
Durata101 min
Genereazione, thriller
RegiaRingo Lam
SoggettoRingo Lam, Tommy Sham
SceneggiaturaRingo Lam, Tommy Sham
FotografiaWai Keung Lau
MontaggioMing Lam Wong
MusicheTeddy Robin Kwan
ScenografiaChi Fung Lok
Interpreti e personaggi

City on Fire (Cinese:龍虎風雲;Cinese semplificato: 龙虎风云, Pinyin: Lóng hǔ fēng yún) è un film del 1987 di Ringo Lam. Acclamato in Inghilterra e Stati Uniti, City on Fire è uno dei capisaldi iniziatori del cinema di Hong Kong degli ultimi venti anni.

City on Fire è anche il film che più ha ispirato Quentin Tarantino nella realizzazione del suo film d'esordio, Le iene, sia per la trama principale (la rapina andata male) che per alcune sequenze come il mexican standoff finale e lo sparo di Ko Chow a un suo collega. Mentre però in Le Iene si approfondisce il rapporto tra il ladro e il poliziotto, qui invece Lam tende più a sviluppare più le sottotrame, come la fidanzata in cerca di certezze.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ko Chow (Chow Yun-Fat) è un poliziotto infiltrato da parecchio tempo negli ambienti criminali di Hong Kong. Fu (Danny Lee) è un rapinatore abbandonato alla malinconia con una specie di morale molto poco etica sporcata dal sangue, che accoglie Ko Chow nella sua banda per un grande colpo in gioielleria, che si trasformerà in una tragica rapina.

Ko Chow è però anche un uomo molto combattuto, in special modo dopo aver assistito alla morte di un collega e una missione che si è conclusa con un tradimento da parte di un criminale. Anche il suo capo sembra non fidarsi di lui e la sua ragazza è in cerca di certezze. Ko Chow troverà però sostegno in uno dei membri della banda, Fu, con cui instaurerà un saldo rapporto di amicizia e fraternità.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema