Hot Movie - Un film con il lubrificante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hot Movie - Un film con il lubrificante
Hmufil.png
I protagonisti del film
Titolo originale Date Movie
Paese di produzione Stati Uniti, Svizzera
Anno 2006
Durata 83 min
Rapporto 1,85:1
Genere comico, commedia, sentimentale
Regia Aaron Seltzer
Sceneggiatura Jason Friedberg, Aaron Seltzer
Produttore Paul Schiff
Fotografia Myles Aronowitz
Montaggio Paul Hirsch
Effetti speciali Mark Byers
Costumi Alix Friedberg
Interpreti e personaggi

Hot Movie - Un film con il lubrificante (Date Movie) è un film del 2006, diretto e cosceneggiato da Aaron Seltzer e Jason Friedberg.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Julia, dopo aver vinto la battaglia contro i chili di troppo, deve affrontare un'altra lotta cruenta: quella contro la ex fidanzata del suo amatissimo Grant Funkyerdoder che vuole impedire il loro matrimonio. Tra genitori multietnici e trovate demenziali, il sogno d'amore della coppia riuscirà a realizzarsi. Sulla carta, l'idea di parodiare le commedie romantiche made in Hollywood era simpatica: in questi anni, assieme a quelle horror, le pellicole sentimentali hanno letteralmente invaso le sale cinematografiche e molte di esse ben si prestano ad essere prese in giro. Purtroppo, la verve comica degli autori, Aaron Seltzer e Jason Friedberg (stavolta notevolmente fuori forma) si risolve nel presentare un serie di gag completamente slegate le une dalle altre (ma a questo ci siamo abituati) e, per usare un eufemismo, davvero poco divertenti, a parte qualche rara eccezione. La saga di Scary Movie, specie l'ultimo capitolo, appare decisamente più frizzante e originale di questo asfittico collage di pruderie e battutacce a sfondo sessuale anche se, a parziale difesa del film, va detto che irridere il genere horror è più semplice che prenderne in giro altri che, spesso, anche se involontariamente, sono più comici delle loro stesse parodie. Per fortuna il tutto dura meno di un'ora e mezza, ma ogni minuto è un colpo al cuore e al cervello.

Film parodiati[modifica | modifica wikitesto]

Il film è una serie di parodie e prese in giro di molte commedie tra cui:

Viene inoltre preso in giro il programma televisivo Pimp My Ride, il reality The Bachelor - L'uomo dei sogni, il cantante Michael Jackson e l'attore Owen Wilson. Nel ruolo di Frodo compare anche l'attore Tom Lenk, che aveva già recitato con Alyson Hannigan nella sesta e settima stagione della serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri, della quale la Hannigan è stata una delle protagoniste per tutte le stagioni.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema