Hitch - Lui sì che capisce le donne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hitch - Lui sì che capisce le donne
Hitch.jpg
Il primo incontro tra Hitch (Will Smith) e Albert (Kevin James)
Titolo originaleHitch
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2005
Durata110 minuti
Rapporto2,35:1
Generecommedia, sentimentale
RegiaAndy Tennant
SceneggiaturaKevin Bisch
ProduttoreJames Lassiter, Will Smith, Teddy Zee
Casa di produzioneTriStar Pictures, Overbrook Entertainment
FotografiaAndrew Dunn
MontaggioTroy Takaki, Tracey Wadmore-Smith
MusicheSusie Fenton, Omarion Grandberry
ScenografiaEllen Christiansen
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Hitch - Lui sì che capisce le donne (Hitch) è un film del 2005 diretto da Andy Tennant.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alex Hitchens detto "Hitch" di professione aiuta uomini goffi e insicuri a conquistare le donne di cui sono follemente innamorati, ma con molta discrezione e tramite passaparola: la sua vera identità è mantenuta segreta tra gli uomini, ed è altrimenti conosciuto come Dottor Rimorchio. Lui stesso è un esperto donnaiolo, con passato da imbranato che poi con l'esperienza è riuscito a migliorare e raffinare le sue tecniche di conquista. Mentre lavora al caso di Albert, uno dei suoi clienti innamorato della celebre ereditiera Allegra Cole, Hitch si invaghisce di Sara, giornalista mondana di cronaca rosa. Mentre la relazione tra Albert e Allegra comincia a progredire, Hitch inizia a frequentare Sara, ma facendo un errore dopo l'altro nei suoi piani risulta goffo e sfortunato: nonostante ciò riesce a conquistare la ragazza. Nel frattempo Hitch viene chiamato per una consulenza da Vance, un uomo arrogante deciso a portare a letto una ragazza, ma Hitch rifiuta di aiutarlo: il suo mestiere è fare scoccare l'amore, non lavora per incontri occasionali. Vance comunque riesce a ottenere il suo scopo, e la ragazza in questione è Casey, migliore amica di Sara, la quale scopre che l'uomo ha consultato il misterioso Dottor Rimorchio. Sara, per vendicare l'amica, decide di indagare per scoprire l'identità del Dottor Rimorchio e manda in avanscoperta un collaboratore per poi fotografare l'obiettivo e smascherarlo pubblicamente sulla sua rubrica. Dopo aver scoperto essere Hitch, Sara rompe con lui dicendogli di essere solo un uomo che circuisce le donne. Hitch è deciso a mettere le cose in chiaro e tenta di spiegare tutto a Sara, che accompagnava la disperata amica Casey ad uno speed date. Dopo aver spiegato di aver rifiutato la collaborazione con Vance, Hitch decide di troncare lui stesso con Sara poiché ha fatto venir fuori il suo vero mestiere e dunque ha perso il lavoro. Qui interviene Albert, che gli fa capire quanto è stato importante il suo intervento nella sua vita. Hitch decide di riconquistare Sara e, sempre più goffamente, le dichiara il proprio amore, ricambiato. Il film si conclude con il matrimonio di Albert e Allegra, durante il quale Hitch usa uno de suoi trucchi per fare conoscere anche a Casey un uomo.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo di lavorazione del film era The Last First Kiss[1] ("L'ultimo primo bacio"), in riferimento alla frase rivolta da Hitch ad Albert: «This could be her last first kiss» («Questo potrebbe essere il suo ultimo primo bacio»).

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film si è piazzato undicesimo nella classifica dei film che hanno incassato di più negli Stati Uniti nel 2005.[2] e ha battuto il record per i maggiori incassi per una commedia romantica nel fine settimana di apertura[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Trivia for Hitch - Lui sì che capisce le donne (2005/I), IMDb. URL consultato il 27-10-2010.
  2. ^ Box Office USA: la classifica dei 100 film più visti dell'anno, movieplayer.it. URL consultato il 27-10-2010.
  3. ^ (EN) 'Hitch' Sets Record as Biggest Mid-Week Valentines Day Ever, Box Office Mojo, 15-2-2005. URL consultato il 27-10-2010.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN179687158 · GND: (DE7862070-3
Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema