Kevin James

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
James nel 2011

Kevin George Knipfing, meglio conosciuto come Kevin James (Mineola, 26 aprile 1965), è un attore e comico statunitense.

Ha tre figli avuti dalla moglie Steffiana De La Cruz, che ha sposato nel 2004.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si trasferisce con la famiglia in tenera età a Stony Brook, sempre nello stato di New York. Al liceo si dedica al wrestling dove conosce la futura star della WWE Mick Foley. Dopo il 1983 comincia a studiare football management per dedicare la vita a questo sport, ma ben presto capisce che questa non è la sua strada. Alla ricerca di qualcosa oltre lo sport inizia, nell'estate del 1986, una serie di piccoli lavoretti. Prova tra le altre cose ad ottenere con successo una parte in un piccolo teatro. Innamorato della recitazione inizia a recitare in teatri a Long Island e abbandona il suo vero cognome per quello di James. Suo fratello, anch'egli attore, si farà chiamare Gary Valentine. Nel 1989, Kevin James debutta all'East Comedy Central come comico e ottiene un deciso successo. Seguono una serie di apparizioni in alcuni dei templi della comicità televisiva americana, tra cui The tonight show with Jay Leno nel 1992.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La sua prima apparizione in televisione è nel telefilm Tutti amano Raymond. Lo scrittore e protagonista di questo telefilm, Ray Romano, è un suo grande amico e proprio lui aveva proposto di farlo entrare nel cast. Kevin è però famoso per il telefilm The King of Queens di cui è protagonista, e per il quale è stato anche nominato agli Emmy Awards. Ha prestato la voce per il film d'animazione del 2006, Monster House.

Recentemente è apparso nei film Hitch - Lui sì che capisce le donne e Io vi dichiaro marito e marito. Nel 2009 è protagonista della commedia Il superpoliziotto del supermercato, con produzione della Happy Madison di Adam Sandler, insieme a lui protagonista in Io vi dichiaro marito e marito. Nel 2010 gira la commedia Un weekend da bamboccioni con Adam Sandler e Chris Rock.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Da doppiatore è sostituito da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN66751643 · LCCN: (ENno2005056168 · ISNI: (EN0000 0001 1662 6348 · GND: (DE133559521 · BNF: (FRcb15048538p (data)
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie