High School Musical

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da HSM1)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi High School Musical (disambigua).
High School Musical
Titolo originaleHigh School Musical
PaeseStati Uniti d'America
Anno2006
Formatofilm TV
Generemusicale, commedia, adolescenziale
Durata97 min
Lingua originaleinglese, spagnolo
Rapporto16:9
Crediti
RegiaKenny Ortega
SceneggiaturaPeter Barsocchini
Interpreti e personaggi
Voci e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaGordon Lonsdale
MontaggioSeth Flaum
MusicheDavid Lawrence
ScenografiaMark Hofeling
ProduttoreDon Schain
Produttore esecutivoBill Borden, Barry Rosenbush
Casa di produzioneDisney Channel
Prima visione
Prima TV originale
Data20 gennaio 2006
Rete televisivaDisney Channel
Prima TV in italiano
Data30 settembre 2006
Rete televisivaDisney Channel
Opere audiovisive correlate
SeguitiHigh School Musical 2

High School Musical (conosciuto anche con l'acronimo HSM) è un film del 2006 diretto da Kenny Ortega, scritto da Peter Barsocchini, primo capitolo della saga del franchise di High School Musical.

È ritenuto da molti critici un moderno adattamento di Romeo e Giulietta, che comprende un cast corale formato da Zac Efron, Vanessa Hudgens, Ashley Tisdale e Monique Coleman. Ambientato nella East High School di Albuquerque, in New Mexico,[1][2] High School Musical racconta della storia d'amore tra il capitano della squadra di basket Troy Bolton e la studentessa Gabriella Montez, oltre che le vicende parallele degli adolescenti protagonisti che si snodano nei giorni precedenti al musical scolastico, in cui si osservano timori e speranze per il futuro.[3]

La pellicola è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti il 20 gennaio 2006 diventando uno dei film Disney per la televisione di più successo nella storia,[4][5][6][7] con un seguito sempre mandato in onda sulla TV via cavo denominato High School Musical 2, uscito nel 2007, e con un film destinato al grande schermo, High School Musical 3: Senior Year, uscito nelle sale il 17 ottobre 2008.[8] Fu inoltre il film più guardato su Disney Channel nel periodo della sua trasmissione, con più di 17 milioni di telespettatori solo in patria durante la prima TV[9][10], mentre nel Regno Unito fu visto da 789.000 telespettatori per la première (e 1,2 milioni durante la prima settimana di trasmissione)[11], rendendolo il secondo programma più guardato dell'anno su Disney Channel, nonché il primo film di Disney Channel ad essere trasmesso dalla BBC, il 29 dicembre 2006.[12] In Italia è stato trasmesso per la prima volta su Disney Channel il 30 settembre 2006, e successivamente su Rai 2 il 21 ottobre.[13]

La colonna sonora del film è stata la più venduta negli Stati Uniti nel 2006, e il successo planetario ha consegnato il lungometraggio alla storia del cinema.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante la notte di capodanno due ragazzi, Troy Bolton e Gabriella Montez, si incontrano a una festa: entrambi vengono scelti per cantare un duetto al karaoke (Start of Something New) e, terminata l'esibizione, i due si scambiano i numeri di telefono. Alla fine delle vacanze di Natale, la madre di Gabriella si trasferisce per lavoro ad Albuquerque, nel New Mexico, dove la ragazza inizia a frequentare la East High School. Mentre entra in aula per partecipare alla lezione di teatro della signora Darbus, Gabriella viene notata da Troy che, per verificare se si tratti davvero di lei, le fa squillare il telefono: la signora Darbus decide di ritirare tutti i telefonini e di mandare in punizione i ragazzi.

Poco tempo dopo, in teatro hanno luogo i provini per il musical scolastico, supervisionati dalla signora Darbus. Troy e Gabriella vi assistono di nascosto, ascoltando Sharpay e suo fratello Ryan in una versione inaspettata di una canzone che non soddisfa la sua compositrice, Kelsi Nielsen (What I've Been Looking For). Quando i provini sono terminati, a Kelsi cadono degli spartiti: Troy e Gabriella si avvicinano per aiutarla e insieme a lei cantano la versione originale della canzone (What I've Been Looking For (Ripresa)). A sorpresa, la Darbus entra in teatro, convocando i due ai provini finali. Chad, il migliore amico di Troy, afferma che essendo questi il capitano della squadra di basket della scuola (i "Wildcats") e il figlio del coach, non può permettersi di cantare in un musical (Get'cha Head in the Game).

Chad capisce insieme a Taylor, migliore amica di Gabriella e sua compagna nella squadra nel decathlon scientifico, la necessità di recuperare la situazione iniziale (Stick To the Status Quo) e cerca di impedire a Troy e Gabriella di partecipare al provino. La squadra di basket persuade Troy a dire che Gabriella non gli interessa, filmandolo, mentre il gruppo di decathlon mostra il video della dichiarazione a Gabriella, che ne rimane ferita (When There Was Me and You). La ragazza dice a Troy di non voler partecipare al provino, lasciandolo di stucco. Notando lo sconforto degli amici, Chad e Taylor capiscono infine di dover aiutare Troy e Gabriella a realizzare i loro sogni e li convincono a partecipare al provino.

Nel frattempo Ryan e Sharpay, per evitare che Troy e Gabriella siano i protagonisti del musical, convincono la Darbus a posticipare le audizioni così che coincidano con la finale di basket e con le gare di decathlon di scienze, ma Kelsi scopre tutto e lo riferisce ai ragazzi. Il giorno in questione, mentre Ryan e Sharpay si esibiscono (Bop to the Top), un virus informatico è pensato per far saltare la corrente in palestra, in modo da farla evacuare. Nello stesso momento, alla gara di chimica, le ragazze creano un composto i cui vapori sospetti fanno fuggire tutti dall'aula. Troy e Gabriella arrivano comunque in ritardo per l'audizione: la Darbus è sul punto di rifiutare l'audizione quando i compagni di squadra di Troy e i compagni di decathlon di Gabriella arrivano in teatro reclamando l'esibizione. Quindi è permesso ai ragazzi di cantare il loro brano (Breaking Free). L'esibizione è un successo e perfino il padre di Troy e la madre di Gabriella, contrari al fatto che i loro figli cantassero invece di essere star del basket o geni della matematica, si ricredono e vedono in loro un vero talento.

Alla fine gli Wildcats vincono sia il campionato di basket che le gare di decathlon. Nell'entusiasmo generale, Troy e Gabriella si avvicinano ad un bacio (tuttavia interrotto), Chad chiede a Taylor di uscire insieme e Sharpay augura a Gabriella buona fortuna per il musical. Come cerimonia finale, tutti cantano e ballano insieme (We're All In This Together).

La scena finale vede Zeke, un giocatore dei Wildcats, che dopo i festeggiamenti è da solo a palleggiare nella palestra; improvvisamente viene raggiunto da Sharpay, la quale si complimenta con lui per dei biscotti che le aveva lasciato poco prima.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Troy Bolton: è il protagonista maschile del film. È molto popolare a scuola ed è conosciuto da tutti come il capitano della squadra di basket anche se lui vorrebbe il contrario. Si innamora sin dalla prima volta di Gabriella e fra loro nascerà una storia.
  • Gabriella Montez: è la protagonista femminile del film. È una ragazza molto timida, intelligente e brillante; è socia del club accademico della scuola. Si innamora sin dalla prima volta di Troy e fra loro nascerà una storia.
  • Sharpay Evans: è la diva della scuola, antagonista della saga, ed è molto determinata a non farsi soffiare il posto nel musical da Troy e Gabriella.
  • Ryan Evans: è il fratello gemello di Sharpay. Si fa trattare come un burattino da sua sorella e sta dalla sua parte anche se tante volte non è d'accordo con i suoi piani.
  • Taylor McKessie: è la migliore amica di Gabriella e socia anche lei del club accademico. È una ragazza diplomatica e sicura di sé. Inizialmente non voleva che Gabriella partecipasse al musical scolastico perché pensava che fosse l'ostacolo che le impediva di far parte della squadra di scienze, ma si ricrede pensando alla felicità dell'amica e a quanto sia importante la musica per lei; In seguito nascerà una storia tra lei e Chad Danfort.
  • Chad Danfort: è il migliore amico di Troy e anche lui membro della squadra dei Wildcats. Inizialmente non voleva che Troy partecipasse al musical scolastico perché voleva che fosse solo il capitano di basket e pensava che il musical sarebbe stata una distrazione dal basket proprio nel momento in cui dovevano superare gare importanti, ma anche lui come Taylor si ricrede perché si rende conto dell'importanza della musica per Troy. Tra lui e Taylor nascerà una storia.
  • Kelsi Nielsen: è la pianista del musical della scuola, una ragazza molto timida e anche impacciata e spesso obbedisce a tutto quello che le dice Sharpay, come Ryan.
  • Zeke Baylor: è un membro della squadra dei Wildcats che ama fare dolci di tutti i tipi e ha una cotta per Sharpay.
  • Martha Cox: è una ragazza che fa parte del gruppo dei secchioni. Ama l'hip hop.
  • Mrs Darbus: è l'insegnante di teatro dei ragazzi. Non vuole che il suo musical venga rovinato dalla squadra dei Wildcats.
  • Coach Bolton: è il coach della squadra di basket e padre di Troy. Inizialmente non voleva che suo figlio cantasse perché desiderava che fosse solo un bravo capitano di basket come è stato lui ma si ricrede quando lo sente cantare e quando vede quanto sia importante per lui la musica.
  • Mrs Montez: è la madre di Gabriella. Incoraggia sempre la figlia a fare altro oltre a studiare.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: High School Musical (colonna sonora).

La colonna sonora esce il 10 gennaio 2006 e debutta alla posizione numero 133 nella classifica Billboard 200, con 7,469 copie vendute nella prima settimana. Nella terza settimana, cioè l'11 febbraio 2006, arriva alla posizione numero 10, con 3.8 milioni di copie vendute fino al 5 dicembre 2006. L'album, perciò, ha vinto un disco della RIAA di quadruplo platino. La colonna sonora esce in Australia il 27 maggio 2006. Nella settima, l'album arriva alla posizione numero 1 nella classifica ARIA Album Charts il 31 luglio 2006 e ha vinto un disco di platino.

Il singolo Breaking Free debutta nella classifica UK Official Top 75 al numero 45, il 24 settembre 2006 per i download. Successivamente, arriva alla posizione numero 9. Il 23 maggio 2006, lo stesso giorno in cui esce il DVD, la Walt Disney Records fa uscire una edizione speciale dell'album con 8 karaoke delle canzoni: Start of Something New, Get'cha Head in the Game, What I've Been Looking For, When There Was Me and You, Bop to the Top, Breaking Free, We're All in This Together e I Can't Take My Eyes Off of You.

In Italia, la colonna sonora è uscita l'11 ottobre 2006, stesso giorno dell'uscita del DVD italiano.

Canzone Voci principali Voci aggiuntive Luogo
Start of Something New Troy e Gabriella Mountain Ski Resort
Get'cha Head in the Game Troy Chad e i Wildcats Palestra della East High School
What I've Been Looking For Sharpay e Ryan Auditorium della East High School
What I've Been Looking For (Ripresa) Troy e Gabriella Auditorium della East High School
Stick to the Status Quo Sharpay, Ryan, Zeke, Martha e lo Skater Chad e i Wildcats Mensa della East High School
When There Was Me and You Gabriella Corridoi della East High School
Bop to the Top Sharpay e Ryan Auditorium della East High School
Breaking Free Troy e Gabriella Auditorium della East High School
We're All in This Together Troy, Gabriella, Sharpay, Ryan, Chad e Taylor Zeke, Martha, Jason, Kelsi e compagni Palestra della East High School

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Date di trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

Nazione Canale Data
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Disney Channel 20 gennaio 2006
Bandiera dell'Italia Italia Disney Channel 30 settembre 2006
Bandiera del Canada Canada Family Channel 20 gennaio 2006
Bandiera dell'Australia Australia Disney Channel 10 giugno 2006
Bandiera della Nuova Zelanda Nuova Zelanda Disney Channel 10 giugno 2006
Asia Disney Channel 25 giugno 2006
Bandiera del Brasile Brasile Disney Channel 30 luglio 2006
America Latina Disney Channel 6 agosto 2006
Bandiera della Germania Germania Disney Channel 6 settembre 2006
Bandiera della Norvegia Norvegia Disney Channel 8 settembre 2006
Bandiera della Svezia Svezia Disney Channel 8 settembre 2006
Bandiera della Danimarca Danimarca Disney Channel 8 settembre 2006
Medio Oriente Disney Channel 8 settembre 2006
Bandiera della Francia Francia Disney Channel 19 settembre 2006
Bandiera del Regno Unito Regno Unito, Bandiera dell'Irlanda Irlanda Disney Channel 22 settembre 2006
Bandiera dell'India India Disney Channel 24 settembre 2006
Bandiera del Portogallo Portogallo Disney Channel 30 settembre 2006
Bandiera della Spagna Spagna Disney Channel 30 settembre 2006
Bandiera di Taiwan Taiwan Disney Channel 7 ottobre 2006
Bandiera dell'Italia Italia Rai 2 21 ottobre 2006
Sudafrica Disney Channel ottobre 2006
Bandiera del Cile Cile Canal 13 17 novembre 2006
Bandiera della Malaysia Malaysia TV3 26 novembre 2006
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Veronica 25 dicembre 2006
Bandiera della Cina Hong Kong TVB Pearl 25 dicembre 2006
Bandiera dell'Irlanda Irlanda (Al Terrestre) RTE Two 27 dicembre 2006
Inghilterra,
Galles,
Irlanda del Nord (Al Terrestre)
BBC One 29 dicembre 2006
Bandiera del Regno Unito Regno Unito (In HD) BBC HD 29 dicembre 2006
Bandiera della Polonia Polonia TVP 1 30 dicembre 2006
Bandiera della Scozia Scozia BBC One 31 dicembre 2006
Bandiera del Belgio Belgio Eén 31 dicembre 2006
Bandiera dell'Ungheria Ungheria TV2 1º gennaio 2007
Bandiera del Belgio Belgio RTL TVI 1º gennaio 2007
Bandiera dell'Albania Albania Junior TV
Bandiera della Russia Russia Pervyj kanal 24 maggio 2008
Bandiera della Romania Romania Jetix, Disney Channel 14 agosto 2008, 15 novembre 2009
Bandiera della Moldavia Moldavia Disney Channel 15 novembre 2009

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

Il DVD del film è uscito il 23 maggio 2006 sotto il titolo di High School Musical: Encore Edition. Ha venduto 1 milione di copie nei primi sei giorni, facendo così che fosse il DVD di un film televisivo più acquistato di tutti i tempi.[14] Il DVD High School Musical uscì in Australia il 12 luglio 2006, mentre in Europa il 4 dicembre 2006.

L'edizione Remix, contenente due dischi, uscì il 5 dicembre 2006.[15].

Anche se il film è stato girato nel formato panoramico 16:9, sia nel DVD originale che nella versione remix il film viene riprodotto nel formato 4:3. La versione del film in alta definizione è stata trasmessa successivamente in Regno Unito su BBC One, BBC Two, e BBC HD.[16]

In Italia il DVD del film è uscito l'11 ottobre 2006 con il titolo High School Musical: Edizione Speciale, stesso giorno dell'uscita della colonna sonora, e successivamente anche il DVD in versione remix.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Anno Premio Risultato Categoria
2006 Artios Award Vincitore Best Children's Television Programming
Billboard Music Award Soundtrack Album of the Year
Emmy Award Outstanding Children's Program
Outstanding Choreography
Teen Choice Award Television - Choice Breakout Star
(Zac Efron)
Television - Choice Chemistry
(Vanessa Anne Hudgens & Zac Efron)
Television - Choice Comedy/Musical Show
Television Critics Association Award Outstanding Achievement in Children's Programming
American Music Award Nominati Best Pop Album
Billboard Music Award Album of the Year
Emmy Award Outstanding Casting for a Miniseries, Movie, or a Special
Outstanding Directing for a Miniseries, Movie, or a Dramatic Special
Outstanding Original Music and Lyrics
("Get'Cha Head In The Game")
Outstanding Original Music and Lyrics
("Breaking Free")
Satellite Award Best Motion Picture Made for Television
Teen Choice Award Television - Choice Breakout Star
(Ashley Tisdale)

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla versione originale, Disney Channel ha trasmesso anche delle versioni differenti del film:

  • Canta Karaoke, in America trasmessa il 21 gennaio 2006, e in Italia il 30 settembre 2006. È un karaoke con le parole che appaiono in sovrimpressione durante le canzoni nel film.
  • Balla con noi, in America trasmessa il 10 marzo 2006, e in Italia il 26 novembre 2006, dove il cast del film mostra come ballare le canzoni We're All in This Together e Get'cha Head In The Game.
  • Pop-Up edition una speciale rappresentazione, in America trasmessa il 24 novembre 2006 che include i dietro le quinte delle riprese del film.
  • High School Musical: Around The World trasmesso in America il 20 gennaio 2007, è il festeggiamento dell'uscita in America del film.

Riferimenti in altre opere[modifica | modifica wikitesto]

  • High School Musical viene citato in due episodi de Il mondo di Patty e in uno è presente tutto il cast (tranne Zac Efron perché impegnato nelle riprese di Hairspray - Grasso è bello. Fu sostituito da Andrew Seeley, che lo doppiava nel canto nel primo episodio cinematografico di High School Musical).
  • Nell'episodio Il musical di Zack e Cody al Grand Hotel, parte del cast è coinvolta nella recita scolastica di High School Musical, con il personaggio interpretato da Ashley Tisdale che si candida a interpretare il personaggio di Sharpay, interpretato dalla stessa attrice nel film.
  • Nella serie italiana Quelli dell'intervallo, viene citato in un episodio e in un altro viene realizzato uno speciale chiamato "Manzoni School Musical".
  • In un episodio de I maghi di Waverly, Justin dice «Non siamo in High School Musical», quando un'amica di Alex era salita sul tavolo come nel numero musicale Stick to the Status Quo del film.
  • Il tredicesimo episodio della 12ª stagione di South Park, intitolato Elementary School Musical, è una parodia della serie HSM, considerata ripugnante e demenziale; in questo episodio i quattro protagonisti finiscono per diventare degli esclusi a causa del loro rifiuto di reinventarsi fan di quel musical e finalmente devono capitolare soccombendo alla tirannia della massa, che si assume composta di persone prive di senso critico, buon gusto ed individualità.
  • Nel film Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini Grover Underwood descrive la loro scuola come "High School senza Musical".
  • Nel film Baywatch del 2017, il personaggio Mitch Buchannon denomina "High School Musical", prendendolo in giro, il personaggio di Matt Brody, interpretato dallo stesso Zac Efron.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Times & The Sunday Times, su www.thetimes.co.uk, 4 ottobre 2023. URL consultato il 4 ottobre 2023.
  2. ^ Playbill News: Bet On It: Disney Plans Fourth "High School Musical", su web.archive.org, 13 aprile 2008. URL consultato il 4 ottobre 2023 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2008).
  3. ^ High School Musical 101 (Slideshow) - FamilyEducation.com
  4. ^ Deseret Morning News | Disney moment for Murray, Highland, su deseretnews.com. URL consultato il 9 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 20 luglio 2008).
  5. ^ Disney scores kid points with 'High School Musical'; Nerdy "Romeo and Juliet" a hit for Disney - Reuters 5/22/06 - MiceChat Archiviato il 16 luglio 2011 in Internet Archive.; Talkin' Broadway Regional News & Reviews - "High School Musical on Tour" - 8/4/07; DVD Review: High School Musical (Two-Disc Remix Edition) - DVD Archiviato il 13 marzo 2008 in Internet Archive.; What Is 'High School Musical,' Anyway? - News Story | Music, Celebrity, Artist News | MTV News
  6. ^ Music Market Data for 2006 | LinuxElectrons
  7. ^ Home Media Magazine - Bringing Digital Entertainment To You, su web.archive.org, 28 settembre 2007. URL consultato il 4 ottobre 2023 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2007).
  8. ^ (EN) BBFC, High School Musical 3 - Senior Year, su www.bbfc.co.uk. URL consultato il 4 ottobre 2023.
  9. ^ High School Musical, cast e trama film, su Super Guida TV, 4 ottobre 2023. URL consultato il 4 ottobre 2023.
  10. ^ High School Musical: The Musical: La Serie - Apple TV (IT), su Apple TV, 12 novembre 2019. URL consultato il 4 ottobre 2023.
  11. ^ Disney's High School Musical: The Ice Tour Heats Up with Announcement of Principal Cast, su web.archive.org, 29 settembre 2007. URL consultato il 4 ottobre 2023 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2007).
  12. ^ Disney Graduates to Efron-Less Post-High School Musical, su E! Online, 31 marzo 2010. URL consultato il 4 ottobre 2023.
  13. ^ (EN) Chloe Schildhause, ‘We Went To The Moon In 1969’: How The ‘Even Stevens’ Musical Episode Changed The Disney Channel Forever, su UPROXX, 13 maggio 2016. URL consultato il 4 ottobre 2023.
  14. ^ Thomas Arnold, 'High School Musical' Debuts at No. 1, su homemediaretailing.com (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2007).
  15. ^ High School Musical Remix Edition - Disney press release, su ultimatedisney.com.
  16. ^ DVD Talk Review: High School Musical, su dvdtalk.com, 28 maggio 2006. URL consultato il 9 novembre 2008 (archiviato dall'url originale l'11 dicembre 2006).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]