Eric Bogosian

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Eric Bogosian al Tribeca Film Festival nel 2007.

Eric Bogosian (Woburn, 24 aprile 1953) è un attore, drammaturgo, scrittore e monologhista statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Woburn, nel Massachusetts, da una famiglia di origini armene, dopo essersi laureato all'Oberlin College, si trasferì a New York per intraprendere una carriera teatrale. Da attore, Bogosian ha uno stile che lo contraddistingue tra gli altri. I suoi show in cui egli è l'unico interlocutore sono una commistione minimalista di commedia nera, commenti geopolitici e realismo sociale. Quando recita sul palco, Bogosian di solito interpreta svariati personaggi ma non usa costumi particolari né sfondi: solo una sedia come oggetto dove siederà ed un microfono.

Tra le sue apparizioni in video si ricorda il ruolo di protagonista maschile nel videoclip del 1983 per il brano That's Love di Jim Capaldi. Alcune delle sue commedie sono state messe in scena a Broadway. Fra i suoi spettacoli di successo si segnala anche Talk Radio, diventato poi un film di Oliver Stone con Bogosian nei panni del protagonista. Bogosian ha fatto parte del cast di Law & Order: Criminal Intent nel ruolo del capitano Daniel Ross, ruolo che precedentemente era di Jamey Sheridan. Precedentemente ha partecipato anche a due episodi della terza stagione della serie madre Law & Order - I due volti della giustizia, interpretando un avvocato difensore.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN81488940 · ISNI (EN0000 0001 1476 0172 · LCCN (ENn85274577 · GND (DE137275293 · BNF (FRcb140094109 (data) · ULAN (EN500058454