Discussioni progetto:Siracusa/Archivio I

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un, due, tre prova...

Ok se riesco a scrivere qui vuol dire che il collegamento alle nuove discussioni l'ho fatto bene per cui si può utilizzare^^

Giovanni ti ringrazio della firma, ma dovresti firmare anche sulla pagina che ti ha linkato Codas: Portale:Progetti/In_preparazione, altrimenti non si raggiungono le tre firme necessarie! In quanto la tua risulta qui ma non lì.

Codas prima di chiamare altri utenti io volevo organizzare le voci dividendole in urgenti, da curare o da fare ex-novo, mettendo pure le fonti in maniera tale che quando gli altri vorranno unirsi troveranno già il lavoro da fare catalogato. Non garantisco una bozza "approfondita" ... fino ai ieri stavo scrivendo della guerra del Peloponneso e devo ritornarci al più presto prima che mi dimentichi l'abbozzo che avevo in testa per quei capitoli! Ma diciamo che una prima "passata di vernice" al progetto la faccio volentieri :) --Stella (msg) 17:45, 28 mag 2014 (CEST)

P.s.

Vi piace scrivere in azzurro o chiudo il markup e ritorniamo al nero :D --Stella (msg) 17:46, 28 mag 2014 (CEST)

Stella ottimo lavoro! Tranquilla aggiungi dove puoi, a poco alla volta abbozzeremo queste pagine. Lascia l'azzurro, non è male!--Codas (msg) 22:45, 28 mag 2014 (CEST)
Utente:Codas bene, io le sezioni del progetto le ho ampliate un bel pò; ora però devo tornare a scrivere la voce sulla spedizione che stavo facendo (non ho il tempo per fare entrambe le cose). Più avanti ti darò un ulteriore mano col progetto! Ci vediamo e mi raccomando fai un buon lavoro :) p.s. il colore azzurro l'ho tolto perché era un errore del template lasciato aperto... se comunque lo preferivate azzurro potete pur sempre rimetterlo! Ciao. --Stella (msg) 10:30, 29 mag 2014 (CEST)
Fatto. Ai vostri ordini, madama :-) --Giovanni Dall'Orto - Per scrivermi clicca qui 11:22, 29 mag 2014 (CEST)
Grazie ragazzi, il progetto è avviato! Adesso non è più una bozza. Pubblicizziamolo! --Codas (msg) 12:30, 29 mag 2014 (CEST)

Modifiche

Ho aggiunto alcune info per i nuovi o futuri utenti che si affacciano al progetto, spero vadano bene, casomai modificatele. Ho messo anche un capitolo per aiutare le voci in sandbox; ad esempio spero che qualcuno mi aiuti a completare l'esercito siracusano perché mi son persa tra le triremi, quadriremi e cavalieri... ho preferito per il momento lasciarla così e modificare altre pagine.
Ora mi sto informando per il monitoraggio; vorrei riuscire a mettere la tabella, vediamo come va. --Stella (msg) 20:00, 29 mag 2014 (CEST)

Stella anche se le voci non sono complete, hanno comunque parecchi contenuti. Perché non inserirle segnalando ciò che manca? In questo modo molti più utenti potrebbero contribuire. --Codas (msg) 20:39, 29 mag 2014 (CEST)
Codas non pensare che io sia gelosa della mia creatura (la sandbox :D) ma penso che non siano ancora pronte per andare nel ns0; se le ho messe qui è proprio perché spero di trovare altri utenti disposti ad ampliarle ma se le trasferissimo adesso, soprattutto quella dell'esercito, sarebbe pieno di template s e f proprio per via dell'assenza di schema. So che dobbiamo metterle nel namespace principale ma credo di poter dar loro ancora qualcosa prima che diventino voci ufficiali, di farle almeno un pò più complete e avviate. --Stella (msg) 22:01, 29 mag 2014 (CEST)
stabilisci tu allora quando è opportuno inserirle.--Codas (msg) 23:12, 29 mag 2014 (CEST)

Aggiungere immagine stub

Avviso che sto facendo la richiesta per aggiungere anche agli stub di Siracusa l'immagine che hanno la maggior parte dei comuni italiani. Se per voi va bene si tratta dell'immagine standard, ovvero quella dello stemma comunale, il nostro è questo:


Sarà da fare in formato piccolo in modo da comparire accanto al template dello stub. --Stella (msg) 14:16, 30 mag 2014 (CEST)

Perché opporsi? E' una cosa più che giusta... --Codas (msg) 15:14, 30 mag 2014 (CEST)
Siamo una comunità, per cui anche se non vi è motivo di opporsi, è sempre meglio chiedere il parere altrui prima di agire :)
Comunque so che avevo detto che per ora l'avrei lasciato stare il progetto dedicandomi alla voce che ho in scrittura, ma invece per impegni più urgenti mi sono resa conto che dalle prossime settimane dovrò prendermi una wiki-pausa, riducendo al minimo l'attività wikipediana, per cui ciò che posso fare per il progetto lo faccio ora, in modo tale da darti una mano per avviarlo, poi te la caverai benissimo lo so, perché hai anche l'aiuto di altri bravi utenti. Io quel che posso fare lo faccio volentieri; ciao. --Stella (msg) 18:34, 30 mag 2014 (CEST)

Pagina negli OS e modifiche

Per chi non lo avesse già fatto, suggerisco di inserire questa pagina nei propri Osservati Speciali, in modo tale che quando qualcuno di noi la modifica gli altri lo sanno per tempo e possono intervenire sulla discussione in atto; è una questione di praticità.

Inoltre volevo informare che ho creato due template babel box per gli utenti che partecipano al progetto; ovviamente sono facoltativi! Ognuno è libero di scegliere se metterlo nella propria Pagina Utente, io intanto li ho creati... a buon rendere per il futuro :)

Sto svolgendo altre modifiche minori: ci sono voci da aggiungere e il monitoraggio da catalogare! Ci sentiamo dopo, ciao. --Stella (msg) 23:23, 30 mag 2014 (CEST)

Ottimi, grazie!--Codas (msg) 03:21, 31 mag 2014 (CEST)

Monitoraggio voci

Avviso che da ora in avanti anche le voci di Siracusa saranno incluse nel progetto del monitoraggio; catalogate qui: Categoria:Voci monitorate Progetto Siracusa. Ci stiamo ancora lavorando! Perché c'è qualche problemino con le voci precedentemente monitorate da altri progetti e che non risultano in quello attuale.

L'utente Alex ha detto che domani inizia il festival della qualità, una buona occasione per incominciare a monitorare anche queste voci sotto questo nuovo progetto.

La tabella è visibile sulla home del progetto... adesso la dobbiamo riempire con la valutazione delle voci. --Stella (msg) 00:14, 1 giu 2014 (CEST)

Sei incredibilmente efficiente! --Codas (msg) 18:51, 1 giu 2014 (CEST)
Si ma da domani ti passo il testimone! :D vado in wikipausa, per cui i miei contributi potranno essere molto ridotti rispetto a quelli di adesso. Quindi preparati perché c'è un progetto da gestire! --Stella (msg) 19:14, 1 giu 2014 (CEST)
Codas, Stella... devi richiedere a un bot di inserire le tabelle vuote nelle voci che ne sono sporvviste?--Alexmar983 (msg) 21:27, 7 giu 2014 (CEST)
Alexmar983 puoi farlo tu? --Codas (msg) 10:00, 8 giu 2014 (CEST)
scusate era "devo" non "devi". Sì, lo posso fare. O meglio, posso chiedere a Horcrux92 di farlo, giacché io non faccio nulla. Direi che anzitutto vanno prese tutte le voci che hanno arg=Sicilia nel monitoraggio presenti in Categoria:Siracusa fino all'ennesimo livello e spostate di argomento a quello specifico. Poi direi che eccetto Categoria:Persone legate a Siracusa‎ (che è sempre scivolosa come tutte quelle biografiche, ed è meglio se ci ragionate una per una) potrebbe botolare la tabella in tutte le altre sottocategorie in Categoria:Siracusa. Ricordo lo spazio per l'arg2.
mi sa che gli devo preparare una stelletta al valore a Horcrux92, sarà il quinto progetto che botola il monitoraggio... --Alexmar983 (msg) 18:12, 8 giu 2014 (CEST)
Alex col tuo gergo tecnico fatico a seguirti, che vuoi dire riguardo alla categoria delle persone legate a Siracusa?--Codas (msg) 20:19, 8 giu 2014 (CEST)
significa che all'incirca Horcrux metterebbe via bot la tabella in tutte le voci contenute in tutte le sottocategorie di "categoria:Siracusa" eccetto quella. Perché l'aderenza di una biografato a una città è ambigua, potrebbe esserci nato o vissuto qualche hanno ma non essere cruciale per l'immagine di quest'ultima, o quest'ultima non essere cruciale per definire lui o lei. Esattamente quanto avviene per l'inserimento portale "geografico" nelle biografie che viene messo solo in alcuni casi ma non in tutti, il monitoraggio delle voci biografiche richiede di usare argomenti "geografici" con estrema attenzione. Quindi in quelle eventualmente la tabella (o l'argomento nella tabella) se necessario la inserirete voi a mano--Alexmar983 (msg) 20:25, 8 giu 2014 (CEST)
Perché no! Grazie dell'interessamento... --Codas (msg) 23:32, 8 giu 2014 (CEST)
✔ Fatto, ecco qui ;-) --Horcrux九十二 02:52, 9 giu 2014 (CEST)

Avviso FdQ - giugno 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Voci di Qualità (e in Vetrina)

Ciao, nella pagina del Progetto non vedo l'indicazione, come in altri Progetti, delle voci di Qualità e in Vetrina. È una cosa voluta oppure si può aggiungere il box con Archimede, che è una VdQ? --Nungalpiriggal (msg) 22:27, 10 giu 2014 (CEST)

Ciao Nungalpiriggal, mi fa molto piacere che sei dei nostri! (allora con te in squadra conto che tutte le guerre siracusane di epoca greca saranno finite entro 15 giorni! E con tanto di approfondimento ;)) sto ovviamente scherzando! (prendilo come un complimento di stima per il lavoro che svolgi sulle voci di Wikipedia).
Parlando del discorso sulla vetrina; non lo abbiamo fatto di proposito a non inserirla, ma ora che ce lo hai fatto notare la inseriremo; Archimede è un'ottima voce e speriamo prossimamente di aggiungerne pure altre. --Stella (msg) 09:16, 11 giu 2014 (CEST)
Grazie Stella, spero di fare del mio meglio... magari qualche tiranno... --Nungalpiriggal (msg) 19:51, 11 giu 2014 (CEST)
Ok Nungalpiriggal! Solo ti chiedo di lasciarmi Gelone I; è un pò che l'ho adocchiato e mi sto pure documentando, appena ho l'occasione voglio fargli una bella pagina! Per il resto hai ampia scelta: c'è Dionisio I, molto importante (o forse il più importante) che merita una grande pagina e che invece nello stato in cui si trova non rende la giusta idea di quel che fu. Quindi buon lavoro! Qualunque tiranno tu ti appresti a descrivere. --Stella (msg) 20:17, 11 giu 2014 (CEST)
Non ti preoccupare Stella, Gelone è tutto tuo :-) --Nungalpiriggal (msg) 20:19, 11 giu 2014 (CEST)
e' meraviglioso vedervi in competizione per chi amplia delle voci! --Codas (msg) 21:49, 11 giu 2014 (CEST)
@Codas non si tratta di "competizione" (anche se mi fa piacere il tuo dire "è meraviglioso" :D) piuttosto è che si cerca di dividersi i compiti ponendo l'attenzione su ciò che si conosce meglio... e qui di lavoro da dividere ne abbiamo a montagne praticamente... Gelone mi è venuto in mente quando mi stavo documentando sulla guerra di Atene... ora non mi ricordo come sono arrivata a lui (dato che la guerra ateniese è nel periodo successivo), ma la storia di questo tiranno mi affascina ed è per questo che mi piacerebbe scriverla; --Stella (msg) 19:50, 15 giu 2014 (CEST)

Monitoraggio voci

Che ne dite se ognuno di noi a poco a poco monìtora le voci siracusane? Ce ne sono ancora tante non controllate.--Codas (msg) 21:58, 11 giu 2014 (CEST)

Vedo che il monitoraggio è già iniziato. Abbiamo tantissime voci (un centinaio... robuccia, eh!) con "nc", per cui sono da valutare. Venti sono a livello minimo... alcune sono da aggiornare: come il Duomo di Siracusa che a settembre 2013 era classificato come "minimo", ma io l'ho preso a dicembre 2013 consegnando un lavoro "ex-novo", per cui quella è una voce la cui valutazione va aggiornata.
Alcune voci le conosco bene e potrei valutarle all'istante... il problema è che le conosco così bene perché le ho scritte io (conosco virgola dopo virgola di quel che ho scritto e quando l'ho scritto), per cui se vi è fiducia che il giudizio dell'autore della voce possa essere anche quello del lettore, allora va bene, altrimenti è meglio che quelle voci vengano valutate da altri utenti.
Per il resto, appena mi sarà possibile darò una mano a monitorare tutte le altre voci riguardanti il progetto. --Stella (msg) 20:03, 15 giu 2014 (CEST)
Nel tempo a disposizione posso monitorare io, se vuoi, le tue (ottime) elaborazioni.--Anthos (msg) 13:07, 18 giu 2014 (CEST)
Grazie; il tuo sarebbe sicuramente un parere terzo e imparziale. --Stella (msg) 15:42, 18 giu 2014 (CEST)

[ Rientro] Ho rielaborato ed esteso il testo di Castel Maniace che aveva il template NN corredandolo di fonti e bibliografia. È possibile estenderlo ancora ma occorrono fonti di cui non sono in possesso. Potete dare un'occhiatina al lavoro? Grazie.--Anthos (msg) 12:40, 23 giu 2014 (CEST)

Bravo Anthos^^ il Castello Maniace è uno dei momumenti più importanti da approfondire. Sarò ben lieta di dare un giudizio sul tuo operato, sperando di poter monitorare la voce stasera dopo cena... tempo permettendo! Continua così. --Stella (msg) 19:34, 23 giu 2014 (CEST)

FdQ del prossimo trimestre: a voi la scelta!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Template: Patrimonio dell'umanità

 Bene protetto dall'UNESCO
Siracusa e la Necropoli Rupestre di Pantalica
 Patrimonio dell'umanità
TipoArchitettonico
CriterioC (ii) (iii) (iv) (vi)
PericoloNessuna indicazione
Riconosciuto dal2005
Scheda UNESCO(EN) Syracuse and the Rocky Necropolis of Pantalica
(FR) Scheda

Ragazzi stavo pensando per il progetto, che potremmo rendere più approfondite le voci mettendo dove è il caso il template patrimonio dell'umanità (qui a fianco l'esempio; l'immagine ovviamente cambierà in base al monumento indicato).

Al momento è posto solo nella voce principale di Siracusa e nel Duomo.

Il titolo con cui l'Unesco ha inserito Siracusa nella lista è un pò fuorviante, perché uno leggendo "Siracusa e..." potrebbe anche pensare che l'Unesco abbia preso in toto l'intera città dichiarando ogni sua via "patrimonio dell'umanità" ... ma ovviamente questo non è possibile! (nemmeno Roma è entrata tutta nei patrimoni Unesco); per cui mi pare logico ed evidente che l'Unesco volesse con quel termine indicare che i monumenti dichiarati protetti sono tanti (troppi per indicarli con un nominativo come ha fatto per molte altre località); qui un esempio:

Per cui, volendo capire meglio, sono andata a vedermi la scheda Unesco in lingua inglese su Siracusa (in italiano non l'ho trovata) dove sono stati descritti nel dettaglio tutti passi che hanno portato l'Unesco a questa decisione (criteri; descrizione; mappa; ecc...) ed ho trovato un elenco dei monumenti presi in esame dalla commissione (la scheda è lunga 501 pagine):

  • Ortigia (praticamente la nomina tutta; per cui ogni monumento di qualsiasi periodo: dai templi greci alle chiese; dal castello normanno ai palazzi barocchi); nella scheda si menziona con descrizione:
Il Tempio di Apollo
Il Castello Maniace
La Chiesa di Santa Lucia
Il Duomo
Piazza Duomo e i suoi scavi
Palazzo Bellomo
La Camera Reginale
Palazzo Beneventano del Bosco
Palazzo Francica-Nava
Palazzo Migliaccio
Palazzo Abela-Danieli
La Porta Ligny (anche se ormai è stata demolita)
La Chiesa dei Gesuiti
La Chiesa di San Francesco all'Immacolata
La Chiesa di San Martino
Ecc... con le chiese e altri monumenti... si nominano anche gli antichi tracciati delle strade e le Fortificazini Spagnole (insomma ogni parte dell'isola).
  • Acradina e Tiche: la scheda prende in esame questi due quartieri sulla terra ferma (inizialmente parte della Pentapolis), descrivendo i siti archeologici qui presenti (antiche necropoli)
  • Le Catacombe di San Giovanni e la Cripta di San Marziano
  • La Basilica di San Giovanni (prima cattedrale siracusana, posta sopra le catacombe)
  • Neapolis: qui la scheda fa una dettagliata descrizione di tutti i momumenti presenti sul quartiere, per cui:
L'Ara di Ierone II
Il Teatro Greco
L'Anfiteatro Romano
L'Orecchio di Dionisio
La Via dei Sepolcri e le nicchie sopra la Grotta del Ninfeo
La Latomia del Paradiso
La Necropoli Grotticelle - Tomba di Archimede
Ecc... con tutti i restanti siti della Neapolis
  • Epipoli (Belvedere): qui vi sono altri due siti presenti sulla scheda
Il Castello Eurialo
Le Mura Dionigiane
  • Scala Greca:
Il tracciato ellenico e l'area archeologica
  • Il Tempio di Zeus (Pantanelli)
  • Il Ginnasio Romano (area del tempio jonico)

E naturalmente la Necropoli di Pantalica, il cui legame è con la Valle dell'Anapo (soprattutto Sortino e Ferla, che ne rappresentano le due entrate).
La scheda è molto lunga e va letta nel dettaglio per comprenderla e analizzare i suoi elementi. L'idea sarebbe comunque di non mettere ovviamente in ogni monumento un template "patrimonio dell'umanità" (poiché molti fanno parte del raggruppamento) ma di porlo solo in quelli più importanti: come per il Duomo.
E' un argomento da valutare bene, anche per prendere consapevolezza del patrimonio che abbiamo e descriverlo con la dovuta cura e attenzione. --Stella (msg) 12:42, 16 giu 2014 (CEST)

potremmo creare la voce Siracusa patrimonio UNESCO inserendo le ragioni e l'elenco completo dei beni. Poi in effetti si potrebbe mettere in template per gli edifici principali.--Codas (msg) 11:32, 18 giu 2014 (CEST)
Oh, no! Non possiamo farlo Codas. Non esiste su Wikipedia una voce che parli dei siti Unesco di una città; non saremo noi ad iniziare questa pratica. La scheda Unesco descrive in 500 pagine le caratteristiche del patrimonio che vuole tutelare. Non sarebbe fattibile riportarla fedelmente qui. Ciò che invece possiamo fare è porre l'accento su ciò che di più importante abbiamo da preservare e proteggere. Magari senza mettere il template verticale, basterebbe anche quello orizzontale, sui monumenti o luoghi che riteniamo lo debbano portare. Vedremo più avanti, intanto però bisognerebbe iniziare a curare queste voci, perché molte solo solo a livello di bozza. --Stella (msg) 15:47, 18 giu 2014 (CEST)
Mi correggo: esistono le voci sui siti Unesco ma essendo che nel nostro caso l'Unesco ha dichiarato come sito protetto "la città stessa" non possiamo fare una voce ex-novo nella quale elenchiamo tutti i siti... andremmo contro le normali procedure per questi siti. Casi analoghi sono ad esempio quello di Mantova e Venezia (anch'esse dichirate integralmente nel nominativo) ma non conosciamo quali siano i monumenti presi ad esame dall'Unesco. --Stella (msg) 16:01, 18 giu 2014 (CEST)

Ok! --Codas (msg) 17:38, 18 giu 2014 (CEST)

Potremmo inserire i siti UNESCO della città all'interno dei template come questo dove nella parte finale si parla se è "parte di": Template:Sito archeologico

Giudizio Castello Maniace

Anthos ho letto le tue modifiche sulla voce. Ho trovato il giudizio del monitoraggio già compilato... non so chi lo abbia fatto, ma mi trovo devo dire d'accordo con un giudizio tutto sommato più che discreto.

Però mancano alcune cose da inserire e altre da approfondire:

  • La parte storia ad esempio dovrebbe essere suddivisa in paragrafi, separati tra essi dalle varie intestazioni di livello, in maniera da segnalare e rendere più chiaro il passaggio tra le varie epoche.
  • Alcuni argomenti, come l'armistizio franco-spagnolo, il tempo della camera reginale, e i sovrani collocati, dovrebbero essere maggiormente approfonditi.
  • Manca la parte del "Bagno della Regina" ovvero una sorgente d'acqua naturale posta in fondo al castello, dove vi sono diverse teorie sulla funzione che essa svolgeva nel medioevo: alcuni studiosi pensano fosse un bagno rituale degli ebrei che al tempo soggiornavano numerosi a Siracusa.
  • Manca la parte della storia odierna del Castello Maniace: ad esempio nel 2008 ha ospitato l'incontro internazionale dei ministri del G8 Ambiente. (correggo; non avevo notato il paragrafo) E' da approfondire la storia odierna del castello: esempio; è la sede principale dove il Consorzio del Plemmirio organizza incontri internazionali per discutere delle prospettive del mare: recentemente presso il Consorzio si è tenuta un'anteprima mondiale di Sea Shepherd Global, per parlare della biodiversità degli oceani del globo (non so però se la sede sia stata il castello o qualche altra parte della città; è da verificare). E poi altri eventi importanti che riguardano la vita attuale del castello.
  • Le immagini: manca una qualche immagine che riprenda il castello dall'alto, ovvero nella sua parte più caratteristica: la punta che termina sul finire dell'isola e che dà totalmente sul mare.

Nel complesso quindi: un buon lavoro, che supera ampiamente il primo giudizio, ma possiamo, e dobbiamo, ottenere ancora di più per questa voce. --Stella (msg) 23:41, 27 giu 2014 (CEST)

Stella, sono fondamentalmente d'accordo su tutto quanto suggerisci; l'unico problema, che accennavo già sopra, riguarda le fonti autorevoli: non vorrei infatti basarmi su fonti evanescenti o dubbie da internet. Sto facendo comunque ancora una ricerca e, d'altronde, sarei anche contento se qualcun altro aggiungesse testo utile (sempre favorevole al lavoro di squadra...). Tengo conto dei suggerimenti. A proposito, sono stato io a compilare (per errore) il template monitoraggio prima ancora di fare la richiesta; liberissima di esprimere il tuo giudizio se diverso, ne hai piena facoltà!--Anthos (msg) 10:47, 28 giu 2014 (CEST)
Certamente dobbiamo usare delle fonti serie. Ho analizzato un pò la situazione della voce sul Castello Maniace. Domani la discutiamo punto per punto per vedere cosa bisogna fare. --Stella (msg) 23:52, 29 giu 2014 (CEST)

Portale Siracusa

Ragazzi a coronamento di ciò che si è fatto sinora vorrei chiedervi se è il caso di creare il portale di Siracusa. In questo modo richiameremmo anche altri utenti a contribuire al progetto e renderemmo più chiara l'esposizione della nostra città. Suggerirei come base di prendere a riferimento il Portale:Palermo, a mio avviso ben strutturato e chiaro: magari cambiando colore, inserendo il verde di Siracusa. Che ne dite?--Codas (msg) 12:16, 29 giu 2014 (CEST)

Codas non vorrei che tu pensassi che sono una "guastafeste" ma la mia opinione riguardo al Portale è che è ancora troppo presto per farlo.
Se lo facciamo cosa ci mettiamo dentro? Tutte le voci sono ancora in lavorazione o devono ancora essere create o sistemate come meritano. Un portale serve per mostrare al lettore una visuale a 360 gradi su quella determinata località geografica. Ma noi non siamo ancora pronti per mostrarci. Bisogna avere pazienza, attendere, lavorare con precisione e poi infine concludere il tutto con un portale.
Inoltre per la scelta al modello di portale a cui riferirci non so se Palermo sarebbe adatto. Vedi, Palermo ha strutturato il suo portale ponendo in primissimo piano l'Urbanistica (anche nel relativo progetto) poiché è una città molto ampia che focalizza l'attenzione sui suoi tanti quartieri, linee metropolitane, dunque trasporti, e tanta Architettura; come le chiese (tantissime), piazze ecc...
Siracusa invece avrà il suo punto più importante sulla storia, poiché è maggiore rispetto a quella palermitana, ed anche più articolata (non dimentichiamoci le tante pagine storiche ancora da fare). La geografia sicuramente sarà l'altro suo punto primario, dato il vasto patrimonio naturalistico. E poi i numerosi monumenti. Non avremo tutte le chiese e i teatri di Palermo, è ovvio dato il differente livello demografico, ma anche noi abbiamo da suddividere.
Mi piacerebbe invece trarre spunto da Palermo per quanto riguarda il paragrafo delle Personalità (ne abbiamo parecchie pure noi). Mentre invece le aree verdi le metterei subito sotto il paragrafo della Geografia. Però il portale di Agrigento ha un paragrafo molto adatto a noi; quello delle Citazioni: mezzo mondo ha scritto almeno una frase su Siracusa... vogliamo non farlo presente? Direi che dobbiamo.
Quindi in conclusione prima di muoverci verso il portale, finiamo il lavoro che abbiamo da fare (che è ancora tantooo) e poi comunque poniamo al vaglio molti altri portali dai quali potremmo prendere spunto per vedere se c'è qualcosa che si avvicina alle nostre necessità (detto tutto? :)). --Stella (msg) 00:13, 30 giu 2014 (CEST)
Il portale di Palermo l'ho preso da riferimento non nei termini di ciò che c'è ma come formattazione del portale. Ovvio che l'urbanistica non fa per Siracusa, ma al posto di quella si può mettere un argomento più adatto.
Forse non siamo pronti, è vero ma le voci esistono e personalmente considero il portale come un modo per fare ordine anche visivo a ciò che è stato fatto e ciò che è da fare. Io non mi porrei dei problemi, anche perché si sa che Wikipedia è in continuo miglioramento. Comunque sia un portale non si fa da solo, necessita di una maggioranza di utenti che siano d'accordo. Finché non si ottiene un minimo di consenso è senza dubbio più opportuno restare dove si è. --Codas (msg) 00:22, 30 giu 2014 (CEST)
L'idea è buona ma...anch'io penso che siamo ancora in pochi (io, per il momento, viaggio sullo scartamento ridotto :-p). Vorrei tuttavia incoraggiare Codas, non "spegnere" il suo lodevole entusiasmo. Quindi al momento sono neutrale. Se la maggioranza fosse d'accordo, sarei favorevole.--Anthos (msg) 11:04, 30 giu 2014 (CEST)
Non mi spengo ragazzi, il gruppo sta carburando! --Codas (msg) 12:50, 30 giu 2014 (CEST)
Sapete qual'è il mio timore al riguardo? Che se lo facciamo ora finirebbe con il contenere più link rossi che blu. Perché se vogliamo dare una coerenza al portale, dovremo parlare in ordine cronologico: e per fare un esempio ancora non esiste nemmeno la pagina dell'epoca Jeroniana e Archimedea, molto importante, e già da qui si capisce che non siamo pronti. Per non parlare poi dei monumenti... manca persino la voce sul Foro Siracusano, ed io quelle eleganti colonne greche di marmo le vedo ogni volta che vado a mangiarmi un gelato ai Villini (alias originario Foro) e penso: prima o poi dovremo fare questa voce storica ... ma ancora non ce l'abbiamo una voce su quel sito! E vogliamo parlare poi dell'urbanistica? Ci mancano le strade più storiche, il cambiamento fitto e stratificato che ha fatto la nostra città dalla sua nascita ad oggi... ci mancano ancora troppe cose da fare! E tutte queste cose su di un portale diverrebbero necessari link rossi. --Stella (msg) 13:50, 30 giu 2014 (CEST)

Colori e modalità portale

Nonostante io sia contraria all'apertua immediata di un portale su Siracusa, mi piace comunque molto l'idea di preventivare come sarà: il progettarlo insieme a voi! A tal proposito mi sono guardata un bel pò di altri portali e ho preso spunto su alcune cose che ho trovato adatte per noi:

  • Del Portale di Palermo prenderei solo lo sfondo colorato dietro le finestre (idea molto carina)
  • Le finestre non mi piacerebbe averle come quelle di Palermo perché sono già simili a quelle del nostro progetto. Mentre invece trovo molto funzionali ed estetiche queste del Portale:Asti; con bordo doppio colorato ed arrotondato. Risaltano il contenuto, guarda ad esempio quelle nere del Portale:Udine (ovviamente le nostre saranno "verdi", il colore simbolo di Siracusa).
  • Sarebbe bello avere in cima al portale un'immagine che rappresenti l'argomento in oggetto: guardate ad esempio il Portale:Taranto come lo ha fatto bello l'inizio. Ponendo tale scritta:



Lo potrei creare io un titolo così! In passato ho fatto questo per la voce Storia di Siracusa:


Le idee non mancano, ciò che manca ora è il materiale base: le voci completate, poiché a differenza del Progetto, il Portale non serve per migliorare l'argomento ma per divulgarlo. --Stella (msg) 16:13, 30 giu 2014 (CEST)

Ottimo!--Codas (msg) 22:31, 30 giu 2014 (CEST)

Avviso FdQ - Luglio 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Immagine Portale

Come avevo detto qualche giorno fa, mi sono messa a elaborare qualche opzione d'immagine su come potrebbe essere la testata del nostro portale! Al momento ho creato quattro modelli (si accettano ampiamente critiche e suggerimenti); appena ho tempo poi ne faccio altri così abbiamo più scelta per la decisione finale!
Sono questi qui i primi 4 (potete anche ingrandirli cliccandoci sopra):

  • Opzione portale 1


  • Opzione portale 2


  • Opzione portale 3


  • Opzione portale 4


Rimando a domani le spiegazioni su ciscuna delle opzioni! (ora sono troppo stanca:)), fatemi sapere se volete cambiare qualche immagine, in modo tale da trovare la giusta combinazione. --Stella (msg) 01:06, 4 lug 2014 (CEST)

La prima non è male, ma metterei un'altra immagine simbolo di Siracusa, tipo il teatro o piazza Duomo.--Codas (msg) 09:52, 4 lug 2014 (CEST)
ciao a tutti, faccio i miei complimenti ai nostri vicini :D per il lavoro da portare al Portale ed al Progetto :)
volevo intervenire su una cosa: il 3° immagine per il Portale suggerirei di cancellare il termine Provincia, perchè penso che sia una cosa insensata per la situazione in Sicilia.. si potrebbe lasciare il termine in senso storico..
buona giornata a tutti!!! --SurdusVII (SMS) 10:59, 4 lug 2014 (CEST)
Ciao Surdus, non preoccuparti queste sono solo prove :) Il termine Provincia l'ho messo perché sinceramente non so come definire il territorio siracusano... infatti se noti nella quarta immagine ho messo addirittura il termine "dintorni" per evitare provincia... Data la seria confusione che c'è ancora attorno al Libero Consorzio non lo prendo nemmeno in considerazione come termine, almeno fino a quando non ci spiegano per filo e per segno cosa sarà e chi conterrà.
Codas ti piace la prima? A me sinceramente piace più la seconda^^ ma possiamo trovare un compromesso, vediamo... Per l'immagine da cambiare con una del teatro o del Duomo sulla prima, lo farò appena possibile. --Stella (msg) 12:21, 4 lug 2014 (CEST)
Stella sono sfumature, alla fin fine sono tutte immagini valide. Cmq grazie per il fatto di lavorarci! --Codas (msg) 12:54, 4 lug 2014 (CEST)
A me della prima piace tantissimo la citazione di Cicerone! (non voglio fare il Wikipediano rompiscatole, ma bisognerebbe però scrivere "In Verrem II 4,117" :-)). --Nungalpiriggal (msg) 12:56, 4 lug 2014 (CEST)
Recepito! Vada per la prima :) comunque sto lavorando ad una nuova versione della prima immagine, il "compromesso" che dicevo sopra, spero vi piaccia. Nungalpiriggal grazie della dritta; aggiungerò il numero del capitolo su Cicerone, è importante hai ragione. --Stella (msg) 13:46, 4 lug 2014 (CEST)

Ecco fatto; ho modificato l'immagine prima, togliendo il papiro e mettendo piazza del duomo.

  • Opzione 1 modificata:


Però essendo che abbiamo ancora tempo prima di iniziare il portale, vorrei vedere se riesco a fare anche qualcosa di diversificato; più rettangolare, poiché sarà la testata iniziale e quindi dovremo estenderla per largo e non per lungo... vediamo. --Stella (msg) 14:48, 4 lug 2014 (CEST)

Scusate, ma se ne sottolineiamo la "grecità" con la citazione ciceroniana credo che non dovremmo poi mettere in evidenza solo immagini "moderne". Ci sta quantomeno un'immagine del teatro, ma anche l'emblematico papiro (come d'altronde si era proposto sopra..in opzione 4). Fto. Il guastafeste2 :-P --Anthos (msg) 16:16, 4 lug 2014 (CEST)
"Nascondere" o "sfuggire" alla grecità di Siracusa è cosa ardua Anthos! In un modo o nell'altro salta sempre fuori. Anche senza la frase d'epoca greco-romana, le epoche si mescolerebbero ugualmente se poniamo di fianco un palazzo barocco e un teatro greco.
Però dimentichi una cosa Anthos! Dentro il Duomo si cela il Tempio Dorico e dentro al Palazzo Vermexio si cela il Tempio Jonico, entrambi d'epoca greca... quindi volendo siamo sempre in tema, poiché gli edifici lì esposti sono greci oltre che medievali :)
Comunque non preoccuparti, se pensi che stoni, e se gli altri sono d'accordo, troveremo un'altra soluzione valutando altre opzioni. --Stella (msg) 18:00, 4 lug 2014 (CEST)
Io lo so che vi si celano i due monumenti greci, ma il portale non serve principalmente a chi sa, come noi. Chiaro che il mio è solo un suggerimento, ma Siracusa DEVE risaltare nel suo splendore e il suo maximo è proprio il periodo greco...molto meno quello barocco (anche perché più comune ad altri siti o città..). Sono in tanti sai, in giro a pensare solo ad Agrigento quanto a grecità.--Anthos (msg) 19:25, 4 lug 2014 (CEST)
La gente pensa solo ad Agrigento perché lì c'è la Valle dei Templi. La storia di Siracusa è diversa. Noi non abbiamo templi intatti, perché mentre ad Agrigento il tempo si è fermato su quella Valle, da noi invece è andato avanti: gli uomini hanno costruito sopra i templi, oppure sono stati distrutti dai terremoti o dagli invasori, ecc... troppo intensa e complessa è la storia siracusana per far si che anche qui esistesse una Valle come quella agrigentina o come i templi giganti abbandonati di Selinunte e Segesta. Ma anche noi abbiamo qualcosa di raro; come il teatro greco, la cui cavea è rimasta intatta; quello è il nostro simbolo popolare più noto. Dici di puntare sulla grecità? Possiamo provare un'opzione "tutta greca" vediamo come viene. --Stella (msg) 19:45, 4 lug 2014 (CEST)
  • Opzione 5

Questo al momento è l'ultimo collage che posso fare (in futuro poi se ne avrò l'occasione ne farò degli altri). Non posso modificarlo, quindi se vi piace vi prego di accettarlo così e com'è :) Sinceramente è il mio preferito; mi piace più degli altri e penso che starà molto bene posto come testata del portale. Questo è quel che ho potuto fare, spero sia apprezzata questa "piccola" fatica!

Le dimensioni sono quelle del Portale (per rendere meglio l'idea di come verrebbe); direi che come estensione ci siamo. --Stella (msg) 22:04, 4 lug 2014 (CEST)

Si, mi piace di più. Ma cosa ne dicono gli altri? --Anthos (msg) 17:32, 5 lug 2014 (CEST)
Questo mi piace. Cambierei solo il carattere del "benvenuti" perché poco chiaro.--Codas (msg) 19:06, 5 lug 2014 (CEST)
Sono contenta che vi piaccia^^ perché ci terrei tanto a vederla come testata principale del futuro portale! Codas per la scritta "Benvenuti" vedrò che posso fare più avanti, cercando di renderla più chiara. Anthos so che tu hai detto di puntare tutto sulla "grecità" di Siracusa, ma credo sia giusto fare un'insieme delle cose più importanti che questo luogo geografico reca in sé: storia; natura; bellezza... sono le cose su cui io punterei. --Stella (msg) 23:02, 5 lug 2014 (CEST)
Stella Non intendevo puntare solo sulla grecità, ovviamente, ma ritengo tale periodo quello splendido di Siracusa, e poco conosciuto soprattutto; la storia che viene insegnata a scuola, e fino all'Università, punta tutto sulla romanità d'Italia ma trascura che Siracusa, pur non essendo "imperiale", nel periodo di massima potenza intrattenne relazioni paritarie con l'Egitto, costruì la nave più grande del mondo, estese i suoi traffici sull'Adriatico fino a Venezia vinse i cartaginesi e li bloccò (mentre i romani le presero sempre..)e sul Tirreno bloccò l'espansione dell'impero etrusco...e tanto tanto ancora (ma lascio spazio agli storici siracusani che ne hanno di lavoro da fare...)--Anthos (msg) 12:22, 6 lug 2014 (CEST)
Ti prego Anthos non tocchiamo questo tasto dolente... sto già cercando di ingoiare un grosso rospo sulla voce di Discussione:Italiani dove con garbo ho cercato di far capire che la cultura italiana non ha il suo punto nativo in Roma. Ma mi è stato risposto che tutto all'infuori di Roma è "locale" per definire la cultura italiana... quindi capendo l'andatura ho girato i tacchi e me ne sono andata. Io lo so, tu lo sai, altri lo sanno... ma non tutti. Ed è questa la grave mancanza. Mancando le basi, come possono costruire una buona voce? Mah...
Sul "tanto" lavoro da fare hai ragione: l'impresa si preannuncia epica! Se saremo solamente in tre a portarla avanti. Ma se invece col passare del tempo riusciremo a coinvolgere altri utenti in questo progetto, allora l'unione fa la forza, si sa. --Stella (msg) 13:39, 6 lug 2014 (CEST)

Vetrina

Nei giorni scorsi ho pensato ad un posto per la sezione "Vetrina" come suggerita da Nungalpiriggal, e allora avevo pensato che potremmo metterla sotto il capitolo: "Fonti utilizzabili" (anche per bilanciare le due parti dello schema), però poi mi è sorto un dubbio: trattandosi di "voce in vetrina" vuol dire che è già buona così com'è, no? Quindi è adatta al Progetto (dove vi è del lavoro da svolgere) o dovrebbe andare direttamente nel portale perché trattasi di voce già completa? Sull'argomento Siracusa e "Provincia" (anche se ricordiamo questo termine in teoria non esiste più) mi pare che attualmente abbiamo 2 voci in vetrina: Archimede (che è stata riconosciuta di Qualità ma risulta comunque nello sfoglio della vetrina cliccando la ricerca sulla home di Wikipedia) e Solarino.
Sappiamo che potremmo sfornare molte più voci da vetrina su questo argomento... il materiale vasto non manca. Ma a tal proposito che facciamo? Facciamo un capitolo qui nel Progetto e mettiamo le voci che vorremmo proporre o preparare per la vetrina? O si rimanda solo alle voci già in vetrina sul futuro portale? --Stella (msg) 23:24, 17 lug 2014 (CEST)