Discussioni utente:Anthos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Archivio delle discussioni precedenti:

Benvenuto.


Tranvia[modifica wikitesto]

Ciao, ho sempre qualche remora ad inserire informazioni in una voce già completa ma ho trovato diverse informazioni tecniche sulla Tranvia Intra-Omegna, tra cui maggiori dettagli sulle pendenze del percorso, il materiale rotabile, le fermate e persino sul costo dei biglietti. Facciamo che provo ad integrarle ma tu poi dai un'occhiata se ci sono termini strani o cose senza senso? :-) --Civvì (Parliamone...) 10:56, 5 gen 2019 (CET)Rispondi[rispondi]

Grazie, nello stesso libro si parla anche della Ferrovia Intra-Premeno e della Stresa-Mottarone, nei prossimi giorni vado avanti :-) --Civvì (Parliamone...) 18:58, 5 gen 2019 (CET)Rispondi[rispondi]
Eccellente! :-) --Anthos (msg) 19:04, 5 gen 2019 (CET)Rispondi[rispondi]

Brescia[modifica wikitesto]

Ciao, La faccenda dell'incidente di Brescia mi incuriosisce. Come ha fatto il deviatore (o DM di scalo) ad aprire il segnale al merci se l'itinerario del treno viaggiatori era formato da tempo e perfino utilizzato dal treno stesso? Mi rifiuto di pensare che in una linea tanto importante non ci fosse un apparato di sicurezza. È stato spiombato qualcosa? E senza seguire le procedure? Grazie per le info --Silvio Gallio (msg) 22:07, 5 gen 2019 (CET)Rispondi[rispondi]


Reti di trasporto trans-europee[modifica wikitesto]

Perché "decenni"? Sono menzionate sia la Decisione n.661 del 7 luglio 2010 e sopratutto il Regolamento UE 1315/2013 dell 17 ottobre 2013 (con tanto di tabella), ossia 5 anni e 3 mesi fa. --Skyfall (msg) 18:10, 9 gen 2019 (CET)Rispondi[rispondi]

In effetti un paio di anni fa mi ero messo a raccogliere in quella pagina quello che era in giro disperso in più sottopagine scritte una decina di anni prima, ho aggiunto quello che ho trovato nella Wiki in inglese e in più ho trasformato in forma di tabella quello che ho trovato sul sito della Commissione europea. Non ho mai tolto. Io sono un profano in materia, ma ti segnalo un utente che ha una profonda competenza pratica sulle reti ferroviarie italiane, [@ Amicorotaia], inoltre sono iscritto a SkyscraperCity, forum tematico frequentato da diversi altri utenti che lavorano nel settore (ma magari meno interessati a Wikipedia). --Skyfall (msg) 19:01, 9 gen 2019 (CET)Rispondi[rispondi]

Stresa-Mottarone[modifica wikitesto]

Ciao, nel libro di cui dispongo ci sono delle lievi differenze sulle tempistiche di progettazione della linea in oggetto, dice infatti che l'approvazione del progetto risale al 1889. Che faccio, correggo? Ti ricordi che fonti hai usato per quell'info? --Civvì (Parliamone...) 08:25, 10 gen 2019 (CET)Rispondi[rispondi]

Re: Su Italmodel Ferrovie[modifica wikitesto]

Caro Antonino, grato della Tua attenzione per quell'abbozzo. Posto che nella mia qualità di socio e poi di liquidatore del Circolo Fermodellistico Palermitano (1954-2018) sto predisponendo il dono della sua biblioteca, che comprende tutte le annate di quella rivista dal 1954 al 1979, alla biblioteca del dipartimento dove lavoro, e dopo una lunga esperienza di abbonato e di lettore di quel periodico, mi permetto puntualizzare quanto segue.

"Il titolo: (nel periodo 5/78-12/79) è palesemente "Ferrovie italmodel" e non viceversa."

Si trattò, come dettomi a suo tempo dallo stesso Mascherpa, d'una scelta grafica volta a sottolineare la discontinuità con l'impostazione redazionale precedente e la maggior attenzione alle ferrovie reali. In effetti, negli anni della direzione Mascherpa, come confermato poi dalla sua direzione de I treni oggi, poi I treni, la rivista assunse un'autorevolezza tale da essere considerata con molta attenzione anche dall'alta dirigenza tecnica delle FS. La testata rimase registrata come Italmodel ferrovie.

"Direttore: (nel periodo 5/78-12/79) fu E.Mascherpa, il vice direttore G.G.Turchi."

Le voci su altre riviste riportano solo il nominativo del direttore responsabile. Il Turchi è una cara persona, che conosco e che, come ricorderai, fornì utili elementi per la voce sulle locomotive FS 737 e penso che non me ne vorrà.

"La redazione: (nel periodo 5/78-12/79) fu costituita da: I.Briano, G.Cornolò, F.Deliotti, P.Ferrari, D.Molino, F.Pozzato, A.Schiassi."

Certamente. Ma mi riprometto di entrare nel dettaglio della composizione della redazione in un momento successivo, quando amplierò la voce, e magari scriverò quelle su alcuni collaboratori come l'indimenticato Cornolò e il "fido [Vittorio] Bertinat" (Italo Briano), che fu vice direttore negli anni Cinquanta.

Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 13:28, 11 gen 2019 (CET)Rispondi[rispondi]

Caro Antonino, m'aspettavo anch'io che l'immagine prima o poi venisse cancellata da Commons. Vedremo se succederà lo stesso per quella del secondo volume della Sua Storia delle ferrovie in Italia che inserii nella voce su Italo Briano.
Per la cronaca: stamattina ho definito con la ditta lo smaltimento e l'avvio alla raccolta differenziata di quanto rimasto del patrimonio del cessato Circolo Fermodellistico Palermitano dopo il furto di cui ritengo responsabili due ex soci. Una brutta storia che conclude un'agonia durata mezzo secolo, dato che le attività di quell'associazione erano praticamente cessate già a metà degli anni Sessanta, dopo il congresso nazionale della FIMF che essa organizzò a Palermo nel 1962. Comunque qui a Palermo esistono due altre associazioni analoghe, fondate da ex soci di quel Circolo, Treno D.O.C. e Sicilia in Treno. Ho presentato domanda d'iscrizione a quest'ultima, che cercherò di fare iscrivere alla FIMF e al CIFI essendosi dimostrati molto seri e fattivi.
Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 16:59, 12 gen 2019 (CET)Rispondi[rispondi]

Messaggio dal Progetto Sicilia[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Sicilia
Icon of the Sicily portal.svg

Ciao Anthos,

nell'ambito del Progetto Sicilia, al quale ti sei iscritto/a tempo fa come utente interessato/a, stiamo verificando il reale numero di utenti interessati. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare.

Basta modificare questa pagina aggiungendo il tuo nominativo. Ti invito anche ad aggiungere il bar tematico agli osservati speciali.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota nel bar tematico del progetto o sulla mia pagina di discussione.

Grazie per la collaborazione.

--Pallanzmsg 20:34, 22 gen 2019 (CET)Rispondi[rispondi]

Abitanti[modifica wikitesto]

Ben fatto, Anthos! Mi sono permesso di aggiornare il dato attingendolo da demo.istat.it. L'importante, come dicevi, è garantire uniformità tra l'incipit e l'infobox. A presto! --Μαρκος 22:21, 25 gen 2019 (CET)Rispondi[rispondi]


Tutto inutile?[modifica wikitesto]

Caro Antonino, alcuni fatti recenti e meno recenti, qui in itWiki, mi stanno facendo riprendere in mano l'idea di lasciar perdere tutto. Gradirei che ci confrontassimo, preferibilmente in privato. Grazie. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 20:54, 12 feb 2019 (CET)Rispondi[rispondi]

Visto che le ferrovie portoghesi sono il tuo pane.....[modifica wikitesto]

.... daresti un'occhiata a Celta (treno internazionale) che è li sola soletta e orfana???? Ciaooooo :-) --Pil56 (msg) 17:45, 1 mar 2019 (CET)Rispondi[rispondi]

Re:perché[modifica wikitesto]

Perchè l'infobox azienda prevede l'inserimento della sigla di una nazione e non una generica "Europa"; dal testo della voce mi pare sia stata fondata in Belgio e quindi sia di diritto belga; ovviamente se ho sbagliato correggi pure :-) Ciaooo --Pil56 (msg) 19:05, 16 mar 2019 (CET)Rispondi[rispondi]

Cancellazione del tutto involontaria e anche incomprensibile :-( Spero di aver risistemato. --Pil56 (msg) 00:30, 17 mar 2019 (CET)Rispondi[rispondi]

Ferrovie in Campania[modifica wikitesto]

Ciao, visto che mi pare che tu conosca molto bene il campo delle ferrovie, volevo chiederti se sono giustificate tutte queste voci oppure andrebbero unite perché trattasi di ferrovia unica:

Tutte queste linee hanno poi pagine di disambiguazione:

Tutte le voci sono praticamente vuote, quello che mi chiedo è se sia corretta la suddivisione oppure è necessario creare un'unione. Grazie! -- WOF · Wind of freedom · 20:03, 4 mag 2019 (CEST)Rispondi[rispondi]

Ti ringrazio per la risposta. Cosa intendi con "sviluppo storico"? Un'unione delle due pagine così come sono la eviteresti quindi? -- WOF · Wind of freedom · 02:06, 9 mag 2019 (CEST)Rispondi[rispondi]

Lavora![modifica wikitesto]

Io ho troppo da fare a cazzeggiare su FB e non riesco a mettere a posto cose qui. Per altri motivi stavo leggendo Grande galleria dell'Appennino. Praticamente è la stessa voce scritta due volte. Ma, appunto sono troppo impegnato. Non è richiesta competenza specifica ma una minimo di raspa. Da uno che la sappia usare, però. Buone cose. --Silvio Gallio (msg) 11:11, 8 giu 2019 (CEST) -- ci sarebbe anche dire che la galleria non era quella di Protche che l'aveva pensata diversa. Ma siamo alle solite cose delle fonti. Io ho una mappa dei vari progetti ma col cavolo che impazzisco qui e su BundesKommons. Caldo, eh? --Silvio Gallio (msg) 11:15, 8 giu 2019 (CEST)Rispondi[rispondi]

Hehe! Anni fa girava la barzelletta che a Pozzuoli c'era il bradisismo che faceva alzare la terra e Venezia sprofondava perché i meridionali venivano tutti "su". Adesso qui si bolle perché arrivano i neri e si portano il riscaldamento. In effetti quest'anno ho quasi dimezzato le spese del gas. Da una settimana qui sembra Luglio, dopo che maggio era autunno spinto. Un po' mi dispiace che hai mollato anche tu (ma non è del tutto vero, sei fra i miei osservati e ogni tanto ti becco :P; per questo ti ho scritto). Già che sono qui non hai mica per caso la fotocopia del telegramma a LVI per l'inaugurazione della Direttissima BO-FI? Io l'ho perso :( OK vorrà dire che se ti scrivo sarà per email. Poi se vuoi giocare con i progetti wiki abbiamo sempre Source che ha bisogno di carne umana. Io ho diradato anche lì per via del libro che dovevo terminare. È terminato ma l'editore traccheggia... (sai, è a Roma e dum Romae consulitur... sono 2240 anni che consulitur). Salum --Silvio Gallio (msg) 16:28, 8 giu 2019 (CEST)Rispondi[rispondi]

Avviso PdC[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
Ciao Anthos, la pagina «Posto di Movimento Medma» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Tsu.name 12:26, 28 ago 2019 (CEST)Rispondi[rispondi]

Uno degli esempi di "collaborazione" che mi spingono a impiegare meglio il mio tempo --Anthos (msg) 10:30, 4 gen 2020 (CET)Rispondi[rispondi]

Community Insights Survey[modifica wikitesto]

RMaung (WMF) 18:46, 6 set 2019 (CEST)Rispondi[rispondi]

Reminder: Community Insights Survey[modifica wikitesto]

RMaung (WMF) 20:18, 20 set 2019 (CEST)Rispondi[rispondi]

Reminder: Community Insights Survey[modifica wikitesto]

RMaung (WMF) 23:07, 3 ott 2019 (CEST)Rispondi[rispondi]

Alfredo Cottrau[modifica wikitesto]

ciao, ho visto che hai creato la voce e che successivamente ci ha lavorato un utente che è stato bloccato per aver messo non so dove delle informazioni false: non è che potresti per favore mettere tutte le fonti dove non ci sono? Altrimenti dovrei impiegarci anni che potrei usare su altre voci.. --188.15.239.111 (msg) 10:06, 15 ott 2019 (CEST)Rispondi[rispondi]

Re[modifica wikitesto]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia

Gentile Anthos,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:14, 18 feb 2020 (CET)Rispondi[rispondi]

Si prega di controllare la tua email[modifica wikitesto]

Gentile Anthos: Si prega di controllare la tua email! Oggetto: "The Community Insights survey is coming!" In caso di domande, inviare un'e-mail a surveys@wikimedia.org.

(English: Please check your email! Subject: "The Community Insights survey is coming!" If you have questions, email surveys@wikimedia.org.)

Really sorry for the inconvenience, you can read about my explanation here.

MediaWiki message delivery (msg) 14:58, 25 set 2020 (CEST)Rispondi[rispondi]

Storia delle ferrovie in Italia[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark Gold-Silver doubt.png
Sulla voce Storia delle ferrovie in Italia, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stato avanzato un dubbio di qualità.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina di discussione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Marcodpat (msg) 16:44, 1 gen 2021 (CET)Rispondi[rispondi]

Crystal Clear action bookmark silver and gold-crossed.svg
La voce Storia delle ferrovie in Italia, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stata proposta per la rimozione del riconoscimento.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Lo Scaligero 13:49, 18 giu 2021 (CEST)Rispondi[rispondi]

Sull'aggiunta della città di Modica nella discussione sulla linea ferroviaria Siracusa-Gela-Canicattì[modifica wikitesto]

Salve Anthos. Basterebbe consultare i libri o i siti di storia delle ferrovie, per venire a conoscenza che sin dalla progettazione, dalla realizzazione e dalla messa in funzione della tratta ferroviaria, il nome è stato sempre "Siracusa-Modica-Gela-Canicattì", dove pertanto la sua battuta "...e allora Ragusa, Vittoria?", non ha alcun senso. La stazione di Modica è tuttora capotronco per Trenitalia, per la zona sud est Sicilia. A tutt'oggi, se lei consultasse il programma commerciale dei lavori previsti in Sicilia per il 2020/2026, nello schema regionale, sulla linea in questione si trovano solo i nomi di Siracusa, Modica, Gela, Canicattì. https://issuu.com/ferroviedellostatoitaliane/docs/piano_commerciale_edizione_febbraio_2020 Vada alla regione Sicilia, e controlli coi suoi occhi. Buona serata. --Pico della mirandola 17:45, 20 mar 2021 (CET)

Sulla tratta Siracusa-Gela-Licata-Canicattì[modifica wikitesto]

Gentile Anthos, La ringrazio di cuore per avermi risposto e chiarito sull'argomento della denominazione della tratta ferroviaria in titolo, è correttto quindi il titolo della pagina di Wikipedia. Mi fa molto piacere sapere che Lei ha lavorato a Modica, ed apprezzi la città. Ho voluto approfondire, o più che altro, riportare alla memoria, il discorso storico sul nome originale, e per essere precisi al millesimo (simpatica questa espressione!), ho trovato, nel libro di storia "Rotaie Vissute", del Professor Emanuele Minardo (probabilmente Lei ha conosciuto il padre che lavorava in Stazione, chissà), che nei documenti, datati intorno al 1880/1885 (ovvero anche mozioni dei Consigli Comunali di Modica e Ragusa, interrogazioni parlamentari e varie), il nome originario della linea (progettata ed in via di finanziamento) era "Siracusa-Licata". Punto. Nessun accenno nè a Gela (la cui importanza come diramazione per Caltagirone/Catania è stata successiva), nè a Canicattì. Pur tuttavia, senza ovviamente alcuna pretesa, ma per semplice informazione a Lei che ritengo un addetto ai lavori ed un esperto al ramo, voglio dire che di recente ho trovato un Comunicato di FSI, relativo ai programmi di potenziamento delle linee siciliane in questi anni, comunicato che così recita: "Oggetto di velocizzazione, incremento e strutturazione cadenzata saranno in generale tutti i servizi principali, con particolare attenzione alla linea Messina – Catania – Siracusa, ed ai collegamenti Palermo – Catania, e Siracusa – Modica – Canicattì – Caltanissetta." Ho fatto un fedele copia incolla, ed il nome di Modica non l'ho aggiunto io, come non ho tolto i nomi di Gela e Licata. In conclusione, La ringrazio per la pazienza e l'attenzione, e spero che FSI nei prossimi anni renda veramente più appetbile il servizio per i viaggiatori in Sicilia, sia pendolari, che turisti. Buona serata. --Pico della mirandola 21:12, 25 mar 2021 (CET)

Un saluto[modifica wikitesto]

Capitavo per caso sulla tua pagina, non sapevo avessi fatto il capodeposito in FS :^), sto studiando per condotta e manovra, un bel mazzo... Buon wiki e complimenti per la marea di contributi che hai dato fino ad ora :P Claudio Dario al Dopolavoro ☕ 00:19, 2 ago 2021 (CEST)Rispondi[rispondi]

Nuovo progetto[modifica wikitesto]

Sto lavorando a questa bozza, penso ci siano molti di noi trasportisti disponibili a dare una mano e a partecipare, hai suggerimenti? :^) Claudio Dario al Dopolavoro ☕ 12:07, 30 set 2021 (CEST)Rispondi[rispondi]

Cyprus Government Railway[modifica wikitesto]

Ciao Anthos, sto scrivendo/traducendo parecchi articoli su villaggi e paesi di Cipro del nord, e spesso viene menzionata la Cyprus Government Railway. Ho visto che tu hai scritto un bell'articolo sul Trasporto ferroviario a Cipro, il quale però è quasi esclusivamente dedicato alla Cyprus Government Railway. Cosa ne pensi se io ridenominassi il tuo articolo in Cyprus Government Railway, creassi uno stub per le linee minerarie (come su wiki:en) e una Categoria sul trasporto ferroviario a Cipro? Chiedo perchè ho notato che su wikidata tutti gli articoli corrispondenti nelle altre wikipedie riguardano la Cyprus Government Railway, wiki:it è l'unica che tratta tutto il trasporto ferroviario a Cipro in un articolo generale. Ciao e grazie, Alessandro57 (msg) 10:48, 9 feb 2022 (CET

Grazie! Alessandro57 (msg) 14:07, 9 feb 2022 (CET)Rispondi[rispondi]

Perche[modifica wikitesto]

sei andato? abbiamo bisogno di te --31.22.5.147 (msg) 13:18, 31 mar 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Ferrovia Tirrenica Meridionale[modifica wikitesto]

Ciao, non sapevo di questa differenziazione fra ferrovia e linea e (lo ammetto) non ho letto la voce quando ho fatto l'annullamento. Però a questo punto mi viene il dubbio di aver annullato altre cose corrette che l'IP stava correggendo (Speciale:Contributi/82.49.38.16), potresti darci un occhio? Grazie. --9Aaron3 (msg) 20:02, 1 apr 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Annullamento delle modifiche della pagina della stazione di Catania Centrale.[modifica wikitesto]

Salve. Non capisco perché ha annullano quelle due modifiche in croce che ho effettuato sulla locomotiva R. 370.012, allinterno della pagina della stazione di Catania Centrale. Non capisco quali siano queste modifiche fuori contesto. Ho solo indicizzato una foto della locomotiva in questione (già presente su Wikimedia Commons), e aggiunto qualche informazione in più. Anche quando ci fosse stata un qualche tipo di modifica non pertinente, sarebbe bastato annullare quest'ultima selettivamente, e non annullare tutta la modifica in blocco. Oltretutto, ritengo che il titolo "locomotiva storica", sia più pertinente rispetto al titolo "curiosità", ma se preferisce così, faccia pure. Circumetnea Storia (msg) 17:03, 23 apr 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Non faccia cancellare la foto![modifica wikitesto]

Salve Anthos. La foto della Stazione di Adrano Nord, può lasciarla tranquillamente. Lei al mio confronto è un veterano di Wikipedia; lei ha ben 69.200 contributi, mentre io ne ho solo 571, e considerando che per arrivare a 571 contributi, ho fatto un sacco di cose, non oso immaginare quanto lavoro ci voglia per arrivare quasi a 67.000. Non lasci che quella foto venga eliminata, annulli la richiesta di cancellazione, e tuttalpiù, modifichi il nome dell'autore, mettendo il mio. Le auguro una buona domenica! A presto! Vincenzo.

Wikipausa[modifica wikitesto]

Ho appena avuto occasione di effettuare piccoli interventi "tecnici" sulla voce Storia delle ferrovie nel Granducato di Toscana e, in considerazione della qualità della voce, sono risalito all'autore e di conseguenza ho letto la pagina utente. Condivido completamente le motivazioni esposte per la wikipausa ma ti invito a partecipare attivamente. Credo che sia l'unico modo di contrastare "le orde barbariche dell'incultura rampante". Non ci conosciamo ma ti invio un caloroso saluto. --Egidio24 (msg) 12:49, 29 giu 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Alcune informazioni contenute nella tua pagina utente e nel tuo messaggio mi mettono nella condizione di condividere pienamente il tuo stato d'animo. Non frequento da molti anni ma "l'andazzo" non è dei migliori e l'emorragia di utenti di un certo tipo è sempre più rapida. Per oltre quarant'anni ho lavorato in un settore industriale specialistico e mi si stringe il cuore quando leggo certe voci dove si usano in modo improprio termini tecnici solo perchè si sono ascoltati distrattamente dalla televisione o dove si pretende di re-inventare la ruota. Per riuscire a smontare le ".. castronerie passate per la regola della maggioranza" servono discussioni interminabili la maggior parte delle quali si basano spesso su opinioni personali prive di reali contenuti. Ti saluto chiedendoti il permesso di poterti disturbare nel caso necessitassi della tua esperienza. Alla prossima.--Egidio24 (msg) 11:38, 2 lug 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

AV Sa-Rc[modifica wikitesto]

Ciao ho visto che hai messo una "nota" riguardo alla creazione della linea AV Sa-Rc, ti dico che l'avevo creato la pagina, ma è stata cancellata. Prova tu a creare la pagina perchè sarà molta dura a convincere qualcuno. Ciao --93.66.84.119 (msg) 20:23, 27 ago 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Mi dispiace ma ho praticamente sospeso sine die la collaborazione; troppe chiacchiere e troppa gente xxxxx. Ci capiamo. --Anthos (msg) 12:46, 28 ago 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]