Ciao (Laura Pausini)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ciao
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaLaura Pausini
Pubblicazione27 settembre 2024Italia (bandiera) Spagna (bandiera)
Durata3:32
Album di provenienzaAnime parallele
GenereDance pop
EtichettaWarner Music Italy
ProduttorePaolo Carta, Fraser T Smith
Registrazione2024
FormatiDownload digitale, streaming
Laura Pausini - cronologia
Singolo precedente
(2024)
Singolo successivo

Ciao è un singolo della cantante italiana Laura Pausini, pubblicato il 27 settembre 2024, come quinto estratto dal quattordicesimo album in studio Anime parallele.[1][2]

Antefatti e descrizione

[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato scritto dalla stessa cantante con Sam Smith, Antonio Di Martino, Anice, Fraser T Smith e Paolo Carta, questi ultimi due ricoprono inoltre il ruolo di produttori della canzone.[3][4] La cantante ha spiegato la decisione di registrare il brano ed includerlo nell'album Anime parallele:[5][6]

«Quando quest’estate mi è arrivata la canzone ho subito sentito una spinta a scrivere una storia. Non stavo cercando nulla, ma ho dovuto assecondare le sensazioni. Ho aperto melodicamente la canzone e abbiamo lavorato un po’ sul ritornello, ma ho subito amato le sonorità da club. Quando ho presentato Anime parallele un anno fa ero più fragile, ora sto meglio. Gli anni passano ma non riesco a uscire dal fatto che spesso non credo in me. Voglio prendere le occasioni al volo ma poi mi assalgono i dubbi e non so se riuscirò ad affrontarle.»

Pausini ha raccontato in una sessione di ascolto con la stampa che il brano è dedicato alla sua ex collaboratrice del suo team Rosaria Sindona, dopo che i rapporti lavorativi tra le due si erano interrotti mantenendo buoni rapporti intrapersonali.[7][8] In un'intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano Pausini ha dichiarando:[9]

«Nel 2004 sono stata in terapia da una psicologa. Ho capito tante cose di me. In quel momento ho dovuto proteggermi, non sapevo come reagire e ricominciare a vivere alla giornata. In quel momento avevo bisogno di chiudere definitivamente con le persone che mi han fatto male. [...] Con [Rosaria Sindona] ho lavorato per anni in simbiosi. L’ho obbligata a venire a vivere a Roma e, lì, forse ho sbagliato. Il nostro rapporto poi è cambiato, abbiamo smesso lavorare insieme ma ci sentivamo lo stesso. Mi aspettavo di reagire, come ho sempre fatto, ossia di cancellarla dalla mia vita. Ma avevamo comunque costruito qualcosa assieme a me e, in uno scatto di maturità, che ho trovato dentro di me e anche grazie a lei, ho pensato che questa fosse qualcosa da raccontare specie al giorno d’oggi, dove siamo abituati a cambiare velocemente le persone.»

La canzone è stata adattata e tradotta in lingua spagnola dalla cantante con il titolo Chao ed inserita nella riedizione spagnola dell'album Almas paralelas.[10]

Testi e musiche di Laura Pausini, Sam Smith, Antonio Di Martino, Anice, Fraser T Smith, Paolo Carta.

  1. Ciao – 3:32

Video musicale

[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip, diretto da Geatano Morbioli, è stato reso disponibile in contemporanea con l'uscita del singolo attraverso il canale YouTube della cantante, sia nella versione italiana che nella versione spagnola.[11][12]

  1. ^ Claudio Scarinzi, Con 'Ciao' Laura Pausini chiude i rapporti senza dirsi addio, su Agenzia ANSA, 24 settembre 2024. URL consultato il 27 settembre 2024.
  2. ^ Laura Pausini annuncia Ciao/Chao, la nuova canzone scritta con Sam Smith dopo il successo con Lazza, su Fanpage.it, 24 settembre 2024. URL consultato il 27 settembre 2024.
  3. ^ Paolo Di Lorenzo, Laura Pausini spiega il significato di “Ciao”, il suo nuovo singolo, su TV Sorrisi e Canzoni, 25 settembre 2024. URL consultato il 27 settembre 2024.
  4. ^ Laura Pausini annuncia nella notte l'uscita del nuovo singolo, "Ciao", scritto con Sam Smith, su All Music Italia, 24 settembre 2024. URL consultato il 27 settembre 2024.
  5. ^ Massimo Longoni, Laura Pausini presenta "Ciao" a Milano a bordo di un bus a due piani, su Tgcom24, 25 settembre 2024. URL consultato il 27 settembre 2024.
  6. ^ Matteo Rossini, Laura Pausini presenta il nuovo brano Ciao: 'Ho scoperto una nuova me', su Sky TG24, 25 settembre 2024. URL consultato il 27 settembre 2024.
  7. ^ Massimiliano Longo, Laura Pausini chiude il cerchio di "Anima parallele" con "Ciao", un racconto di maturità e amicizia, su All Music Italia, 24 settembre 2024. URL consultato il 27 settembre 2024.
  8. ^ Francesco Raiola, Laura Pausini dedica la nuova canzone Ciao a Rosaria: ecco chi l’amica ed ex collaboratrice, su Fanpage.it, 25 settembre 2024. URL consultato il 27 settembre 2024.
  9. ^ Andrea Conti, “Ho imparato a lasciare andare via le persone senza arrabbiarmi, possono ricevere una carezza nel momento del Ciao”: l'evoluzione di Laura Pausini, su Il Fatto Quotidiano, 25 settembre 2024. URL consultato il 27 settembre 2024.
  10. ^ Laura Pausini, “Ciao” è il nuovo singolo: «E non mi sento boomer», su Il Mattino, 26 settembre 2024. URL consultato il 27 settembre 2024.
  11. ^ La clip del nuovo singolo di Laura Pausini, «Ciao», su Corriere della Sera, 27 settembre 2024. URL consultato il 27 settembre 2024.
  12. ^ Laura Pausini annuncia il nuovo singolo “Ciao”, su Billboard Italia, 24 settembre 2024. URL consultato il 27 settembre 2024.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica