Callinico I

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Callinico I di Costantinopoli)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Callinico I
Icona raffigurante San Callinico I
Patriarca ecumenico di Costantinopoli
Elezione693
Fine patriarcato705
PredecessorePaolo III
SuccessoreCiro
 
Nascita640
MorteRoma
705
San Callinico I
 
Nascita640
MorteRoma, 705
Venerato daChiesa cristiana ortodossa
Ricorrenza23 agosto

Callinico I (640Roma, 705) è stato un arcivescovo bizantino, patriarca di Costantinopoli dal 693 fino al 705.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Della sua vita fino a quando diventò patriarca nulla si sa, neppure la data di nascita. Nel 693 divenne patriarca di Costantinopoli con l'approvazione dell'imperatore Giustiniano II il quale però esercitava un rigido comando sulla chiesa ortodossa e sullo stesso patriarca. Callinico cominciò a nutrire segretamente un'inimicizia verso l'imperatore e sperava che venisse deposto.

Il suo desiderio venne alfine esaudito: nel 695 Giustiniano II venne deposto in una rivolta e gli venne tagliato il naso. Callinico, incoronando l'usurpatore Leonzio pare che abbia detto "questo è il giorno che il signore Iddio mi ha fatto". Quella frase gli sarebbe costata caro. Infatti nel 705 Giustiniano II, con l'aiuto del re bulgaro Tervel iniziò una campagna militare per riconquistare il trono e arrivò a assediare Costantinopoli. L'accordo proposto da Giustiniano fu rifiutato dai difensori e Callinico incitava alla resistenza.

Ma i difensori dimenticarono che Giustiniano II aveva fatto costruire il sistema fognario e sapeva come percorrerlo. Facendo passare appunto lui stesso e il suo esercito nelle fogne Giustiniano conquistò Costantinopoli e il trono e incominciò la sua vendetta. Dopo aver fatto calpestare e sgozzare Leonzio e Tiberio si vendicò anche sulla Chiesa. Gli ecclesiastici che non l'avevano appoggiato furono uccisi e a Callinico furono cavati gli occhi e spedito a Roma. Morì quasi subito, probabilmente in seguito alle ferite.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Patriarca di Costantinopoli Successore
Paolo III 693 - 705 Ciro