Benedetto Majorana della Nicchiara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Benedetto Majorana della Nicchiara

Presidente della Regione Siciliana
Durata mandato 23 febbraio 1960 –
29 giugno 1961
Predecessore Silvio Milazzo
Successore Salvatore Corallo

Dati generali
Partito politico Democrazia Cristiana

Benedetto Majorana della Nicchiara (Catania, 18 agosto 1899Catania, 22 novembre 1982) è stato un politico italiano, ex presidente della Regione Siciliana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Esponente dell'aristocrazia terriera, fu presidente dell'Associazione provinciale agricoltori di Catania, e nel 1947 sindaco di Militello in Val di Catania con l'Uomo Qualunque. Nel 1951 subentra nella prima Assemblea regionale siciliana, dove si era candidato nella lista liberal qualunquista. Rieletto pochi mesi dopo, al rinnovo dell'ARS, sempre nel collegio di Catania, aderì al gruppo del Partito Nazionale Monarchico, di cui era componente del Consiglio nazionale. Nel 1955 venne confermato con il PNM e fu eletto vice presidente dell'Assemblea regionale siciliana.

Aderì alla maggioranza che portò Silvio Milazzo alla presidenza della Regione. Nelle elezioni del 1959 si candida con l'Unione Siciliana Cristiano Sociale e viene eletto nel collegio catanese. Nei successivi due governi di Milazzo è vice presidente e assessore alla Finanze. La DC, in quel momento all'opposizione, punta proprio su di lui per ribaltare la maggioranza e lo candida alla presidenza della Regione. Viene eletto il 23 febbraio 1960 e il suo governo durerà fino al 29 giugno del 1961.

Deluso dall'atteggiamento dei dirigenti democristiani, si dimette anche da deputato il 22 febbraio 1963 e passa nel PLI. Non viene però rieletto e si allontana dalla politica; divenne consigliere nazionale di Confagricoltura.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Stella d'oro al merito rurale - nastrino per uniforme ordinaria Stella d'oro al merito rurale
— [1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Presidente della Regione Siciliana Successore Sicilia-Stemma.png
Silvio Milazzo 23 febbraio 1960 - 29 giugno 1961 Salvatore Corallo
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie