Artemis 3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Artemis 3
Dati della missione
OperatoreNASA
DestinazioneSpazio cislunare
Fly-by diLuna
Nome veicoloSpace Launch System
Modulo di comandoOrion MPCV
VettoreSpace Launch System Block 1
LancioOttobre 2025
Luogo lancioKennedy Space Center LC-39B
AmmaraggioOceano Pacifico (Programmato)
Durata30 giorni
Proprietà del veicolo spaziale
CostruttoreLockheed Martin/Airbus
Parametri orbitali
OrbitaOrbita DRO
Programma Artemis
Missione precedenteMissione successiva
Artemis 2 n/a

Artemis 3 (ufficialmente Artemis III) è il terzo volo pianificato della navicella spaziale Orion della NASA ad essere lanciato sullo Space Launch System. Previsto per il lancio nell'ottobre 2025, Artemis 3 dovrebbe essere la seconda missione con equipaggio del programma Artemis e il primo atterraggio lunare con equipaggio dall'Apollo 17 nel 1972.[1]

Missione[modifica | modifica wikitesto]

Piano della missione

Artemis 3 farà atterrare un equipaggio nella regione polare meridionale della Luna.[2] Si prevede di portare due astronauti sulla superficie della Luna per circa una settimana.[3] La missione prevede di essere la prima a portare una donna sulla Luna. Mentre fino a quattro astronauti lasceranno la Terra a bordo di Orion, la missione di superficie con l'HLS (Human Landing System) sarà composta da due membri dell'equipaggio, che rimarranno in superficie per 6,5 giorni. I restanti astronauti rimarranno a bordo del complesso orbitale Gateway / Orion. I due astronauti condurranno fino a quattro passeggiate spaziali sulla superficie della Luna, eseguendo una serie di osservazioni scientifiche, incluso il campionamento del ghiaccio d'acqua. Prima dell'atterraggio dell'Artemis 3, alcune apparecchiature aggiuntive saranno pre-posizionate sulla superficie, incluso un rover non pressurizzato che gli astronauti utilizzeranno durante le loro passeggiate spaziali. Questo rover avrà la capacità di essere controllato a distanza.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) NASA's Management of the Orion Multi-Purpose Crew Vehicle Program. (PDF), su oig.nasa.gov, 16 luglio 2020.
  2. ^ (EN) Kenneth Chang, For Artemis Mission to Moon, NASA Seeks to Add Billions to Budget (Published 2019), in The New York Times, 13 maggio 2019. URL consultato il 19 ottobre 2020.
  3. ^ (EN) NASA unveils schedule for 'Artemis' 2024 Moon mission, su France 24, 23 maggio 2019. URL consultato il 19 ottobre 2020.
  4. ^ (EN) Eric Berger, NASA shares details of lunar surface missions—and they’re pretty cool, su Ars Technica, 29 ottobre 2019. URL consultato il 19 ottobre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Astronautica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronautica