Aereo di linea regionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un ATR 42 di Italy First.
Un ATR 72 di Air Dolomiti.
Un Bombardier Q400 di QantasLink.
Un Bombardier CRJ900 di Air One CityLiner.
Un Comac ARJ21 della Chengdu Airlines.
Un Embraer ERJ-145 della BA CityFlyer.
Un Embraer 195 di Lufthansa CityLine.
Un Mitsubishi MRJ.
Un Sukhoi Superjet 100 dell'Aeroflot.

Un aereo di linea regionale è un aeromobile destinato ai collegamenti su distanze dell'ordine di poche centinaia di chilometri/miglia nautiche. Questi mezzi collegano aeroporti di importanza nazionale o internazionale (quindi hub) con altri aeroporti normalmente di dimensioni decisamente minori e spesso sono utilizzati per voli di feederaggio da compagnie aeree regionali.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La propulsione degli aerei regionali può essere a turboelica o a turboventola, normalmente su due motori come miglior compromesso tra sicurezza ed economicità. Di alcuni aerei esistono entrambe le versioni. La capienza è compresa tra un minimo di 19 posti (meno di 19 sono considerati business jet o aerotaxi) e un massimo di 100 posti, ed anche in questo caso possono essere prodotte più versioni. La fusoliera ha una larghezza che consente l'allestimento di 3, 4 o max 5 posti adiacenti per ogni fila su corridoio singolo (mentre un classico aereo a fusoliera stretta consente una configurazione fino a 6 posti adiacenti).

Esempi commerciali[modifica | modifica wikitesto]

Tra gli esempi di aerei regionali prodotti in Europa vi erano: il Dornier 328 (sia turboelica che turboventola), i Fokker F27 e F50 (turboelica) e i Fokker F28 e F70 (turboventola), il Saab 2000, (turboelica); il BAe 146/Avro RJ (quadrimotore turboventola).
L'ATR produce due modelli di aerei turboelica: l'ATR 42 (da 42 posti) e l'ATR 72 (da 72 posti).
Le due aziende leader nel settore degli aerei regionali jet sono la canadese Bombardier Aerospace e la brasiliana Embraer.
La Bombardier produce due linee di aeromobili con capienza variabile, la Q Series (turboelica) e la CRJ Series (turboventola).
L'Embraer produce tre serie: la EMB family (turboelica), la ERJ family (turboventola) e la E-Jets family (turboventola).
Tra i modelli più recenti o in sviluppo vi sono il Comac ARJ21, il Mitsubishi MRJ, il NAL RTA-70 e il Sukhoi Superjet 100.

Aeromobili[modifica | modifica wikitesto]

In produzione e sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Fuori produzione e abbandonati[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]