Università di Lancaster

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lancaster University
Stato Regno Unito Regno Unito
Città Lancaster
Motto Patet omnibus veritas
Fondazione 1964
Rettore Sir Chris Bonington
Studenti 17 410
Dipendenti 2 250
Affiliazioni 1994 Group
N8 Group
Sito web www.lancs.ac.uk
 
Alexandra Square, piazza principale dall'Università.
Lancaster University chaplaincy centre spire and logo.jpg

L'Università di Lancaster (ingl. Lancaster University) è un'università nel Regno Unito. Secondo il Guardian, L'Università di Lancaster ha ottenuto il sesto posto fra le università britanniche. L'Università di Lancaster fa parte del 1994 Group, N8 Group, ACU, AACSB, AMBA, NWUA, EQUIS.

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'Università di Lancaster fu fondata nel 1964. Dopo la Seconda guerra mondiale il governo britannico ha deciso di fondare sette nuove università (tra quali L'Università di Lancaster) per tenere il passo con la crescita della popolazione.

Facoltà[modifica | modifica sorgente]

L'Università di Lancaster ha tre facoltà (Facoltà di Management, Facoltà di Scienza e Tecnologia, Facoltà delle Arti e Scienza Sociali).

College[modifica | modifica sorgente]

L'Università di Lancaster è inoltre, una delle uniche sei università d'Inghilterra che gode di un sistema di College. In tutto vi sono otto diversi college: Bowland, Cartmel, County, Furness, Fylde, Grizedale, Lonsdale e Pendle più un Graduate college dedicato agli studenti di Master e Dottorati. Ognuno di essi è fornito di un proprio simbolo, colore e motto, di un circolo di incontri, di una squadra per diversi tipi di sport e di un piccolo comitato elettivo di studenti che si occupa dell'organizzazione di numerose attività ludiche e collettive. Ogni college occupa una precisa zona all'interno del territorio dell'Università e la maggior parte di essi offre i propri edifici per ospitare le sedi di diverse facoltà. Solamente County e Cartmel College godono di una propria mensa, tuttavia è possibile che studenti di altri college usufruiscano di questo servizio come ospiti.

Centro sportivo[modifica | modifica sorgente]

L'Università di Lancaster è fornita di un nuovissimo centro sportivo del valore di 20 milioni di sterline, aperto nel 2011. Esso offre una parete da arrampicata, piscina, palestra su due piani, sauna e bagno turco, un grande campo da gioco che garantisce lo spazio per otto campi da badminton e quattro per lo squash.

La competizione delle due rose[modifica | modifica sorgente]

Ogni anno nel mese di maggio l'Università di Lancaster e l'Università di York sono protagoniste di una competizione sportiva della durata di alcuni giorni in memoria della celebre Guerra delle Due Rose (1455-1485) che vide, appunto, la casata di Lancaster e quella di York combattere per il trono d'Inghilterra. La competizione include numerosissimi sport tra cui il calcio, il rugby, il football americano, il cricket, il nuoto, la canoa e molti altri tra cui anche alcune discipline invernali, tuttavia, di anno in anno, il numero di discipline presenti cresce. Ogni anno questa celebrazione è ospitata da una delle due Università, nel 2014, anno del cinquantesimo anniversario della competizione, le gare si sono tenute a Lancaster che attualmente detiene il trofeo.

Le due rose, rossa per Lancaster e bianca per York, che storicamente simboleggiano le due casate inglesi e che tutt'oggi sono utilizzate nella competizione sportiva annuale tra le due università.

Alunni notabili[modifica | modifica sorgente]

Andrew Miller – scrittore
Paul Moorcraft – scrittore
Jacob Polley – poeta
Jason Queally – ciclista
Ahdaf Soueif – scrittore


Sarah Waters – scrittrice

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]