Royal College of Art

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Darwin Building a Kensington Gore

Il Royal College of Art (RCA) è un'università di Londra, l'unica istituzione al mondo interamente post-laurea, che concede diplomi di Master of Arts (M.A.), Master of Philosophy (M.Phil.) e Doctor of Philosophy (Ph.D.). Il College si trova a South Kensington e Battersea, e include il Darwin Building a Kensington Gore e lo Stevens Building in Jay Mews. Il campus di Battersea include la Sculpture School ad Howie St.

Il college fu fondato nel 1837 come Government School of Design, che poi divenne National Art Training School nel 1853, con la Female School of Art in edifici separati, e nel 1896 fu ribattezzata The Royal College of Art. Era spesso chiamata in maniera informale South Kensington Schools' nel XIX secolo. La scuola ricevette il Royal Charter nel 1967, dandole lo status di università indipendente con la facoltà di concedere diplomi propri.

Il Royal Charter specifica che gli obiettivi del College sono "l'apprendimento avanzato, conoscenza e competenze professionali particolari nel campo dell'arte, nel principio e pratica dell'arte e del design in relazione ai processi industriali e commerciali e sviluppo sociale e di altri soggetti ad essi relativi attraverso l'insegnamento, la ricerca e la collaborazione con l'industria e il commercio."

L'età media dei laureati, al Master e Dottorato, è 26. Alcuni vengono al Royal College of Art diretti dai loro corsi universitari, altri più tardi nel corso della loro carriera di artisti.

Il Rettore del RCA è lo storico e critico Sir Christopher Frayling.

Sono vicini anche il Royal Albert Hall of Arts and Sciences, il Royal Geographical Society, il Royal College of Music, l'Imperial College London e Hyde Park.

Alunni celebri[modifica | modifica wikitesto]

XIX secolo[modifica | modifica wikitesto]

XX secolo[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 51°30′05″N 0°10′44″W / 51.501389°N 0.178889°W51.501389; -0.178889