Università di St. Andrews

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Università di St. Andrews
User St Andrews.png
Stato Regno Unito Regno Unito
Città Saint Andrews
Nome latino Universitas Sancti Andreae apud Scotos
(Università di Sant'Andrea tra gli Scozzesi)
Motto ΑΙΕΝ ΑΡΙΣΤΕΥΕΙΝ (AIEN ARISTEUEIN) dal greco antico: Essere sempre il migliore
Fondazione 1410–1413
Tipo Università pubblica
Rettore Alistair Moffat
Studenti 8,645 ([1])
Dipendenti 1,804 ([2])
Affiliazioni 1994 Group
Sito web www.st-andrews.ac.uk
 

L'Università di St. Andrews è la più antica università della Scozia e la terza più antica del mondo anglosassone, essendo stata fondata tra il 1410 ed il 1413. L'Università è situata nella città di Saint Andrews, nel Fife, sulla costa orientale del Paese, a nord-est della capitale Edimburgo.

È una delle più prestigiose e rinomate Università del Regno Unito, tra i primi posti nelle classifiche delle migliori[3][4].

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'Università di St Andrews fu parte di quel movimento che istituì le università in molti Regni Europei durante il XIV e XV Secolo.[5] Anche se un centro di studi superiore fu creato già nel 1410, lo status di Università fu conferito il 28 agosto 1413 da una serie di bolle papali emanate dal Papa della linea di Avignone Benedetto XIII. L'Università fu costruita sul modello di Orléans e di altre Università francesi[5] in cui il predominio dei maestri, indiscusso a Parigi e Oxford, fu modificato dall'autorità del Vescovo-Cancelliere e dalla partecipazione di tutti i membri accademici nell'elezione del Rettore. Per l'elezione di quest'ultimo maestri e studiosi venivano divisi in quattro nazioni, Albania, Angusia, Laudonia e Britannia, ognuna avente un voto.[5]

Tra il XVI ed il XVIII Secolo, l'Università visse alterne fortune[6], e fu solo alla fine del XVIII che l'Università tornò al suo antico splendore.

L'Università oggi[modifica | modifica sorgente]

Oggi l'Università di St Andrews consta di quattro facoltà, Arts, Divinity, Medicine e Science e di 18 Dipartimenti[7]. Oggigiorno è tra le prime Università del Regno Unito per i più alti standard d'ingresso, di competizione per i posti disponibili e di soddisfazione degli studenti[3]. Per quanto riguarda le discipline, il programma SASP in filosofia (in collaborazione con l'università di Stirling) è stato recentemente giudicato come il secondo migliore nel Regno Unito[8] e addirittura il primo al mondo per quanto riguarda la storia della filosofia analitica[9].

Persone legate all'Università[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Table 0a - All students by institution, mode of study, level of study, gender and domicile 2005/06 in Higher Education Statistics Agency online statistics. URL consultato il 5 aprile 2007.
  2. ^ http://www.st-andrews.ac.uk/publications/univ_statistics.shtml#StaffNumbers
  3. ^ a b The Times | UK News, World News and Opinion
  4. ^ University guide 2010: University league table | Education | guardian.co.uk
  5. ^ a b c Storia dell'Università
  6. ^ History of the University | University of St Andrews
  7. ^ University of St Andrews - Scotland's first university, founded 1413
  8. ^ The Philosophical Gourmet Report 2011 :: Overall Rankings
  9. ^ The Philosophical Gourmet Report 2011 :: Breakdown :: HISTORY OF ANALYTIC PHILOSOPHY (incl. WITTGENSTEIN)

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]