Università di Warwick

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
University of Warwick
Università di Warwick
Motto


Mens agitat molem
Fondata nel 1965
Cancelliere Sir Nicholas Scheele
Vice-Cancelliere Prof Nigel Thrift
Luogo Coventry, Regno Unito
Studenti 22,648
Membro di Russell Grup, 1994 Group, AMBA, EQUIS, Campus university
Sito http://www.warwick.ac.uk

L'Università di Warwick (si pronuncia /ˈwɒɹɪk/ o War-ick (w intermedia silenziosa)) è un'università moderna situata a Coventry, in Gran Bretagna. Fondata nel 1965, è oggigiorno una delle più prestigiose ed altamente selettive Università britanniche.

Sovente l'Università di Warwick viene semplicemente chiamata con il nome Warwick anche se in realtà essa, pur essendo nelle vicinanze della cittadina di Warwick, è ubicata nei pressi della città di Coventry. Warwick dispone di ampi spazi verdi e di un Centro Artistico il cui cartellone teatrale, cinematografico e musicale costituisce un punto di riferimento per l’intera regione delle Midlands.


Nel mese di Settembre 2014, la Warwick Business School, rinomato dipartimento di economia dell' Università di Warwick, inaugurerà il suo secondo campus all'interno dello The Shard di Londra.

All'interno di questo iconico grattacielo si terranno i Master (MSc) in Finance, Human Resource Management ed Employment Relations oltre al noto Executive MBA.[1]

The Shard, presso cui WBS inaugurerà un nuovo campus (Settembre 2014)


Classifiche Internazionali (Ranking)[modifica | modifica sorgente]

Warwick è famosa in particolare per i suoi Dipartimenti di Scienze Politiche, Economia aziendale, Economia, Orticoltura, Matematica, Ingegneria, Biologia, Informatica, Statistica, Italiano, Lingua e letteratura inglese, Teatro, e Storia. Inoltre, vanta uno dei centri interdisciplinari più importanti in tutta la Gran Bretagna per lo studio del Rinascimento: il Centre for the Study of the Renaissance (a livello MA e PhD).

È possibile consultare il Ranking delle università nel Regno Unito aggiornato al 2011 per ogni specifico settore disciplinare sul sito internet del giornale The Guardian nella pagina dedicata [1]: Warwick risulta al terzo posto in generale nella Gran Bretagna, subito dietro a Oxford e Cambridge.

Il celebre "Global MBA Ranking" [2] del Financial Times posiziona la Warwick Business School al 25º posto su scala mondiale e al 4º posto in UK nel 2014.

Nel 2014 il "Distance Learning MBA" (DLMBA) della Warwick Business School si è classificato al 2º posto su scala globale sia nel ranking pubblicato dal Financial Times [3] che in quello del QS World University Rankings [4]

Alleanze universitarie[modifica | modifica sorgente]

L'Università di Warwick fa parte del Russell Group, l'equivalente britannico della Ivy League americana. L'Università di Warwick fa anche parte del 1994 Group. Warwick è la sola Università britannica a fare parte di entrambe le organizzazioni.

Dal 1993, l'università di Warwick ha una partnership con il Collegio Universitario Lamaro Pozzani che consente reciproci scambi culturali tra i ragazzi delle due istituzioni: i ragazzi inglesi possono essere ospiti del Collegio due volte l'anno, a settembre e a Pasqua, mentre i ragazzi italiani hanno la scelta tra le settimane estive di formazione e un term invernale. Inoltre, molti dipartimenti hanno scambi Erasmus con facoltà di università italiane. Ad esempio, il dipartimento di Italiano manda i suoi studenti a studiare in circa 20 località sparse per l'Italia, da Torino e Trieste a Bologna, Roma, Napoli, Messina e Cagliari. Gli studenti di Warwick sono fra i più attivi in tutta l'Inghilterra nell'avvalersi del programma Erasmus.

Dipartimenti, professori celebri e centri di eccellenza[modifica | modifica sorgente]

Dipartimento di Scienze Politiche e Studi Internazionali (PaIS) (EN) Sito internet

Il Politics and International Studies department (PaIS) di Warwick è considerato il secondo migliore dipartimento di Scienze Politiche e Studi Internazionali del Regno Unito sulla lista del The Times Good University Guide. Il 15 percento degli studenti undergraduate (laurea) e il 65 % degli studenti postgraduate (master) del PaIS sono considerati "overseas students", provenendo da fuori il Regno Unito. Il PaIS ha ricevuto il top rating di 5 nell'ultimo National Assessment Exercise e il massimo di 24/24 per Teaching Quality Assurance.

  • Jan Aart Scholte
  • Ben Rosamond
  • Richard Higgott
  • Wyn Grant
  • Peter Burnell
  • Shaun Breslin
  • Susan Strange

Susan Strange ha fondato nel 1997, all'interno del PaIS il Centre for the Study of Globalisation and Regionalisational (CSGR), in italiano: Centro per gli studi sulla Globalizzazione e i Regionalismi. (EN) Sito internet


Warwick Business School (WBS) (EN) Sito internet

La WBS ha ricevuto il top rating di 5 stelle nell'ultimo National Research Assessment.

  • Lucio Sarno


Warwick HRI (EN) Sito internet

Warwick HRI, viene istituito nel 2004 a seguito dall'unione dell'Horticulture Research International (HRI) con l'Università di Warwick. Warwick HRI, rappresenta il principale organo di ricerca in campo orticolo in Europa. Warwick HRI fa parte dell'European Plant Science Organisation (EPSO). Warwick HRI attribuisce grande importanza alla ricerca di base, che rappresenta il punto di partenza per le numerose applicazioni pratiche che il Centro di ricerca effettua in collaborazione con il mondo industriale. Il giro d'affari di Warwick HRI è di circa £15 milioni di sterline annue. Warwick HRI si colloca ai primi posti mondiali per le PPP, Public-Private-Partnership, in italiano: collaborazioni fra settore pubblico e settore privato. Il dipartimento è costituito da un organico di:


Dipartimento di Scienze Biologiche (EN) Sito internet

  • Sir Brian Follett


Dipartimento di Informatica

  • Mike Cowlishaw, creatore del programma REXX


Dipartimento di Economia

  • Andrew Oswald
  • Robert Skidelsky
  • Baron Skidelsky


Dipartimento di Italiano (EN) Sito internet

È conosciuto come uno dei tre centri più importanti per lo studio della letteratura e cultura italiana in tutto il Regno Unito, e ha come particolarità lo studio non solo del periodo moderno e contemporaneo (p.es., la prof. Ann Caesar), ma anche del medioevo e rinascimento (p.es., il dantista Simon Gilson). Oltre allo studio di Dante e delle tradizioni classiche e volgari nel rinascimento (David Lines, Maude Vanhaelen), altri aspetti importanti sono teoria, pratica e storia della traduzione (ma non traduzione tecnica o interpretazione), la scrittura in italiano da parte di immigrati o emigrati (Jennifer Burns), 'travel writing' (Loredana Polezzi), Leopardi, il Romanticismo italiano e il suo rapporto di continuità/frattura con la tradizione classica (Fabio Camilletti), intersezioni fra letteratura e psicoanalisi (Camilletti) e storia del romanzo e della poesia dal 18º secolo ai nostri giorni. (Vedi (EN) Sito internet) I membri del dipartimento aiutano a dirigere o collaborano con vari centri interdisciplinari, incluso il Centre for the Study of the Renaissance a Warwick.


Dipartimento di Lingua e Letteratura Inglese

  • Maureen Freely


Dipartimento di Ingegneria (EN) Sito internet

  • Lord Bhattacharyya

La School of Engineering, in italiano: dipartimento di Ingegneria, è il più grande centro di ricerca e formazione nel campo ingegneristico nel Regno Unito. La School of Engineering è presente con centri di insegnamento e ricerca in Cina, Hong Kong, India, Malesia, Sudafrica e Thailandia. La scuola è famosa in particolare per il Warwick Manufacturing Group (WMG), Centro di eccellenza che si occupa di ricerche d'avanguardia nel campo della robotica (EN) Sito internet.


Dipartimento di Storia

  • E.P. Thompson
  • Patrick Atiyah
  • Paul Raffield


Centre for the Study of the Renaissance (EN) Sito internet

Uno degli interessi fondamentali a Warwick, sin dalla sua prima fondazione, è stato il Rinascimento. Difatti, il primo professore di storia, John Hale, era un esperto proprio in questo campo, e questo spiega come mai Warwick abbia vantato una serie di professori famosi e importanti, molti dei quali si sono dedicati allo studio dell'Italia. Tra questi possiamo ricordare Martin Lowry, Michael Mallett, Nicholas Mann, Peter Mack e Julian Gardner. Notevolissimo poi è il numero (circa trenta) di docenti e ricercatori che si occupano di Rinascimento e prima età moderna nei vari dipartimenti di storia, storia dell'arte, Francese, Italiano, Inglese; tanti di questi sono stati 'fellows' del Harvard Center for Italian Renaissance Studies a Firenze. Il Centro ha una forte presenza in Europa tramite scambi Erasmus con Parigi (Sorbonne) e Venezia (Ca' Foscari) e programmi di ricerca interdisciplinare a livello nazionale e interdisciplinare, ad esempio con il Warburg Institute a Londra e la Newberry Library a Chicago. Offre corsi di studio soltanto a livello MA e PhD.


Dipartimento di Matematica (EN) Sito internet

  • Jack Cohen
  • Ian Stewart
  • Sir Christopher Zeeman

Di particolare rilievo e interesse è il Master in Matematica Finanziaria (M.Sc. in Financial Mathematics), maggiori informazioni possono essere reperite nel sito internet specifico del Master (EN) Sito internet


Dipartimento di Statistica (EN) Sito internet

Il Dipartimento di Statistica ha ricevuto il top rating di 5* nell'ultimo National Research Assessment. Il Dipartimento di Statistica di Warwick è considerato il più prestigioso di tutto il Regno Unito.


Dipartimento di Medicina (Warwick Medical School) (EN) Sito internet


Dipartimento di Filosofia

  • Angie Hobbs
  • David Miller

Campus[modifica | modifica sorgente]

Warwick S.r.l.[modifica | modifica sorgente]

Warwick S.r.l., in inglese Warwick University PLC "Public limited company" è il nick name termine usato per identificare la strada intrapresa dalla università per differenziarsi rispetto all'offerta formativa europea. Sotto la direzione del suo primo vice-Cancelliere Lord Butterworth, Warwick è stata la prima università europea ad adottare un approccio aziendale al sistema della alta educazione, sviluppando forti collegamenti e sinergie con la comunità imprenditoriale e sviluppando un approccio commerciale alle ricerche svolte nell'ambito accademico.

Commercializzazione della ricerca

Warwick ha creato una serie si società commerciali che gestiscono e vendono nel mondo industriale e dei servizi le ricerche effettuate nei laboratori e nei centri di ricerca dell'università. Le tre principali unità che si occupano di commercializzare la ricerca sono:

Come risultato di queste attività, Warwick è l'unica università nel Regno Unito a generare un reddito maggiore attraverso le sue attività proprie rispetto ai finanziamenti e trasferimenti governativi, con il risultato di avere permesso negli ultimi anni una rapida crescita e generosi investimenti sia in ricerca che in sviluppo.

Warwick Hospitality

Le residenze di Arthur Vick a Warwick sono state le prime residenze universitarie ad aprire le priprie porte a organizzazioni non-universitarie. Warwick Conferences è utilizzato dal mondo del business internazionale per organizzare conferenze e seminari.

Warwick Retail

Warwick ha una serie di piccoli business gestiti all'interno del campus.

Questi servizi includono:

  • Costcutter Supermercato
  • Libreria universitaria
  • Oxfam Books, Musica, abbigliamento e commercio solidale (Aperto ad Aprile 2006)
  • Warwick Casa Editrice (in-house pubblicazioni)
  • CopyShop
  • Musica, Film e Libri (Warwick Arts Centre branch)
  • Warwick ha anche creato la sua agenzia di lavoro interinale: Unitemps (EN) Sito internet

Critiche[modifica | modifica sorgente]

  • Il modello Warwick incentrato sulle commercializzazione delle attività accademiche è stato criticato dal Professore di Storia della Università di Warwick E. P. Thompson, che ha scritto nel 1971 il famoso libro Warwick University Ltd, in italiano: "Università di Warwick S.p.A.".
  • Il moderno e funzionale campus di Warwick è soggetto a critiche perché considerato una rappresentazione idealistica della realtà. Il capus viene spesso chiamato con l'appelativo di The Truman Show, e sembra essere simile allo stile residenziale di centri italiani come Milano 2.
  • Le tasse di iscrizioni agli MBA e ai corsi di Master universitario, in special modo quelli gestiti dalla Warwick Business School (WBS) sono considerati fra i più cari di tutta Europa.

Ex-allievi celebri (Alumni)[modifica | modifica sorgente]

Politici

Note[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

  • (EN) "Warwick DLMBA: Add value by going the distance" "Articolo"