Thomas Jane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Thomas Jane al 16° Screen Actors Guild Awards il 23 gennaio 2010

Thomas Jane, nome d'arte di Thomas Elliott III (Baltimora, 23 febbraio 1969), è un attore e regista statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Ancora studente, gli viene offerta la possibilità di lavorare in un film indiano in lingua telugu, Padamati Sandhya Ragam, accetta l'insolita offerta e inizia a girare a Madras in India. Terminata questa esperienza, torna in California, con l'intenzione di continuare la carriera come attore. Recita in alcuni film accreditato come Thomas Elliott, per poi sostituire Elliott con il nome della madre Jane.

Recita in piccoli ruoli in film come Buffy - L'Ammazza Vampiri e Il corvo 2, nel 1997 interpreta il ruolo dello scrittore beat Neal Cassady in L'ultima volta che mi sono suicidato al fianco di Keanu Reeves.

Successivamente lavora nel film Face/Off - Due facce di un assassino di John Woo, poi recita nei film di Paul Thomas Anderson Boogie Nights - L'altra Hollywood e Magnolia, fino al film bellico di Terrence Malick La sottile linea rossa.

Nel 2002 recita nella commedia La cosa più dolce accanto a Cameron Diaz, ma la vera notorietà gli arriva grazie all'interpretazione in The Punisher tratto dall'omonimo fumetto Marvel. In seguito ha deciso di non interpretare più Frank "Punisher" Castle nel sequel Punisher - Zona di guerra, secondo alcune indiscrezioni ha avuto diversi problemi con la produzione. Nel 2007 lavora con Frank Darabont in The Mist, trasposizione cinematografica del racconto La nebbia di Stephen King. Nel 2009 interpreta il protagonista Ray Drecker nella serie televisiva Hung - Ragazzo squillo. Come regista ha diretto e interpretato nel 2009 il film Dark Country, che non ha trovato la via delle sale ed è uscito solo in DVD.

Nel 2012 l'attore produce un cortometraggio indipendente dal titolo Dirty Laundry, incentrato sul personaggio di Frank Castle, già interpretato da Jane nel film The Punisher. Jane torna nei panni di Frank e nel cast compare Ron Perlman.[1]

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

È stato sposato con Aysha Hauer, figlia dell'attore Rutger Hauer.

Nel giugno del 2006, ha sposato, a Venezia, l'attrice Patricia Arquette, che lo aveva già reso padre di Harlow Olivia Calliope, nata nel 2003. La coppia ha divorziato nel 2011.

Il 22 marzo 2008 è stato arrestato per guida in stato di ebbrezza, trattenuto in prigione in seguito è stato rilasciato, Jane in passato aveva già avuto diversi problemi con l'alcool.[2]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Thomas Jane

Attore[modifica | modifica sorgente]

Regista[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ ⇒ Punisher: il cortometraggio di Thomas Jane ora online - Video - Cinema
  2. ^ Quotidiano Net - Gossip - Eva Mendes testimonial per Calvin Klein Personal trainer della Kidman aggredisce paparazzo

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 81644532 LCCN: no99060849