LOL - Pazza del mio migliore amico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
LOL - Pazza del mio migliore amico
LOL 2012.png
Una scena del film
Titolo originale LOL
Lingua originale Inglese
Paese di produzione USA
Anno 2012
Durata 97 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2.35 : 1
Genere romantico, drammatico, commedia
Regia Lisa Azuelos
Sceneggiatura Lisa Azuelos e Kamir Aïnouz
Produttore Tish Cyrus, Esteban Martin, Michael Shamberg e Stacey Sher
Produttore esecutivo Lisa Azuelos, Nathan Kahane, Romain Le Grand e Jérôme Seydoux
Casa di produzione Double Feature Films, Lol Productions, Mandate Pictures e PIC Agency
Fotografia Kieran McGuigan
Montaggio Myron I. Kerstein
Musiche Rob Simonsen
Scenografia Happy Massee
Costumi Hope Hanafin
Trucco Michal Bigger, Nunzio Carbone, Lauri Cuppetilli, Sabine Fevre, Christin Hanson, Louise Holoday, Lisa Jelic, Jayne Laube, Sarah Mays, Amanda Miller, Stacey Panepinto, Remy Pilot, Elena Roulenko, Lora Scrignoli e Ryan Trygstad
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

LOL - Pazza del mio migliore amico è un film del 2012, diretto da Lisa Azuelos. È il remake statunitense del film LOL - Il tempo dell'amore (2008), diretto dalla stessa regista ed interpretato da Sophie Marceau.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ormai diciassettenne, all'inizio della scuola, Lola è stata lasciata dal suo ragazzo, che la offende e la insulta continuamente in modo pesante e le rende la vita un inferno. La consola il suo migliore amico, Kyle, che ha con la ragazza un legame di amicizia molto forte. Ma di lui si è invaghita Ashley, la ragazza che Lola e le sue amiche chiamano post-it perché cambia continuamente il ragazzo e ne illude molti. Emily, (migliore amica di Lola) copula nel bagno dei maschi con un ragazzo e, avendo la stessa borsa di Ashley, Lola la scambia per lei e per colpa del malinteso lei e Kyle litigano, visto che Lola si era innamorata di lui nel frattempo. Intanto il padre di Kyle punisce il figlio rompendogli la chitarra (Kyle ha una passione per la musica e una voce bellissima e grazie a queste doti gareggia con altre band in una gara) e sequestrandogli computer e cellulare. L'unico mezzo rimasto per parlare con Lola sono gli amici. Solo dopo che Emily si accorge che Lola sta davvero male le dice che era lei ad amoreggiare nel bagno e non Ashley e Kyle, ma non il nome del ragazzo con cui era. Allora Lola, pentita di essersi arrabbiata con Kyle, gli lascia molti SMS, ma lui non può rispondere e quindi la ragazza si arrabbia. Ma poi Kyle le spiega tutto e i due si fidanzano. Alla gita a Parigi Emily si confessa con Lola abbattendo il muro che si era creato tra le amiche. A fine gita la madre di Lola, cercando il suo maglione, trova il diario segreto di Lola, scoprendo che il suo ex la insulta pesantemente e che fuma marijuana. Dopo un po', in preda alla rabbia, dice alla figlia del diario. Conseguentemente Lola va da suo padre arrabbiata per il fatto che la madre abbia letto il suo diario, ma ritorna subito in quanto senza sua madre sta male e torna da lei, nel frattempo la madre si pente di averle letto il diario. Lei e Kyle si fidanzano ufficialmente ed Emily perde l'interesse che aveva nei confronti di un professore giovane ed affascinante e si interessa al ragazzo con cui si era baciata nei bagni, l'ex di Lola, Chad, si mette con Ashley, diventata ormai amica della protagonista. Lola capisce inoltre di somigliare a sua madre caratterialmente. Sua madre nel frattempo cerca di divorziare e trova un altro uomo sexy.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese sono iniziate il 16 luglio 2010 a Dearborn, Michigan.[1] LOL è stato girato principalmente nella Grosse Pointe South High School della città di Grosse Pointe, un sobborgo a nord est di Detroit, Michigan.[2] Alcune scene sono state girate anche a Chicago, Illinois.[3] Nel settembre 2010 la produzione si è spostata a Parigi.[4] La fase di post-produzione è iniziata il 14 settembre 2010 ed è terminata il 1 novembre 2011.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

  1. "Everybody" – Ingrid Michaelson
  2. "You Can't Always Get What You Want" – The Rolling Stones
  3. "Somewhere Only We Know" – Keane
  4. "Houdini" – Foster the People
  5. "The Big Bang" – Rock Mafia
  6. "Microphone" – Coconut Records
  7. "Location" – Freelance Whales
  8. "Cul et chemise" – BB Brunes
  9. "Everybody's Got to Learn Sometime" – Jean-Phillipe Verdin
  10. "Birds" – The Submarines

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer italiano del film è stato diffuso online il 4 luglio 2012.[5]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 4 maggio 2012 ottenendo la distribuzione in poco più di 100 sale, mentre in Italia è arrivato il 17 agosto, distribuito da Moviemax.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto critiche negative da parte di molti critici cinematografici.

Nominations[modifica | modifica wikitesto]

Premio Categoria Ricevente Risultato
2012 Teen Choice Awards Choice Movie Actress: Romance Miley Cyrus Candidatura[6]
2012 Do Something Awards Movie Star: Female Candidatura[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Christine, LOL filming in Dearborn, MI today in On Location Vacations, 16 luglio 2010. URL consultato il 27 dicembre 2013.
  2. ^ John Monaghan, OMG! Miley Cyrus wows fans in Grosse Pointe in Detroit Free Press, 12 agosto 2010. URL consultato il 27 dicembre 2013.
  3. ^ Luis Gomez, Trailer for Chicago-based 'LOL' features Miley Cyrus, Edwardo's Pizza sign in Chicago Tribune, 11 aprile 2012. URL consultato il 27 dicembre 2013.
  4. ^ Jocelyn Vena, Miley Cyrus And Ashley Greene Shoot 'LOL' In Paris in MTV, 7 settembre 2010. URL consultato il 27 dicembre 2013.
  5. ^ LOL – Pazza del mio migliore amico, Demi Moore e Miley Cyrus nel trailer italiano, ScreenWeek Blog.
  6. ^ New 2012 Teen Choice Awards Nominations Led By Breaking Dawn & Snow White in GossipCop.com, Gossip Cop Media, 14 giugno 2012. URL consultato il 15 luglio 2012.
  7. ^ Vote, VH1 News, 14 giugno 2012. URL consultato il 7 agosto 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema