Ingrid Michaelson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ingrid Michaelson
Ingrid Michaelson alla chitarra
Ingrid Michaelson alla chitarra
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Indie pop
Indie folk
Periodo di attività 2002 – in attività
Strumento pianoforte, chitarra, ukulele
Etichetta Cabin 24 Records
Album pubblicati 5
Studio 5
Sito web
Ingrid Michaelson nel 2008.

Ingrid Ellen Michaelson (Staten Island, 8 dicembre 1979) è una cantautrice statunitense, nota soprattutto per i singoli The Way I Am, Be OK, Maybe e per altri apparsi su diverse serie tv.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata da padre musicista e madre scultrice, Ingrid ha iniziato a suonare il pianoforte a 4 anni, proseguendo poi gli studi. Al college, dove si è diplomata in teatro, ha incontrato la sua vocal coach. Ha iniziato a cantare in gruppo a cappella, poi ha deciso di intraprendere la carriera da solista. Di lì a poco uscì il suo primo album e iniziò a farsi conoscere. Le sue canzoni sono state utilizzate in diverse serie televisive, tra cui Grey's Anatomy, One Tree Hill e Scrubs.

Verso la fine del 2008, Ingrid ha fatto da apripista alle tappe del tour europeo di Jason Mraz in Regno Unito, Svezia, Danimarca, Olanda, Germania e Francia. Nel dicembre dello stesso anno ha anche collaborato con Sara Bareilles nel singolo Winter Song, canzone contenuta nella compilation The Hotel Café Presents Winter Songs. Della canzone venne prodotto anche un video musicale a cartoni animati.

Nel 2009 ha anche scritto il brano Parachute per Cheryl Cole, uscito come terzo singolo nel marzo 2010 dall'album 3 Words.[1] Nella seconda metà dell'anno ha intrapreso il suo Everybody tour, tra America ed Europa, fino al 2010.

Dal 2010 Ingrid ha una relazione con il collega Greg Laswell, che ha sposato il 16 gennaio 2011, come ha fatto sapere tramite Twitter.

Recentemente il suo singolo Be OK è stato usato da Poste Italiane per un suo spot pubblicitario. Everybody, tratto dall'omonimo disco uscito nel 2009, è stato usato per lo spot pubblicitario 2009 dei cioccolatini Bacio Perugina. Nel 2010 la canzone You And I, tratta dall'album Be OK, è stata utilizzata per lo spot di Nivea.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parachute su italiancharts.com. URL consultato il 14-03-2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 71171947 LCCN: no2007071486