The Weight

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Weight
singolo discografico
ArtistaThe Band
Pubblicazione26 giugno 1968
Durata4:34
Album di provenienzaMusic from Big Pink
GenereFolk rock
Americana
EtichettaCapitol
ProduttoreJohn Simon
Formati7"

The Weight è una canzone del 1968 del gruppo canadese The Band, pubblicata come singolo, ed estratta dal loro album di debutto Music from Big Pink.

The Weight è una delle canzoni più conosciute del gruppo, e una fra le più celebri della controcultura della fine degli anni sessanta.

L'importanza del brano è stata testimoniata dalla posizione 41 nella classifica della 500 migliori canzoni della storia, stilata dalla rivista Rolling Stone[1], e dal numero di cover che il brano ha ricevuto negli anni successivi.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica(1968) Posizione
più alta
U.S. Billboard Hot 100 63
Canada 35
Regno Unito 21

Cover di Aretha Franklin[modifica | modifica wikitesto]

The Weight
singolo discografico
ArtistaAretha Franklin
Pubblicazione1969
Durata3:00[2]
Album di provenienzaThis Girl's In Love With You
GenereSoul
EtichettaAtlantic
ProduttoreJerry Wexler, Tom Dowd, Arif Mardin[2]
Formati7"
Aretha Franklin - cronologia
Singolo precedente
(1969)
Singolo successivo
I Can't See Myself Leaving You
(1969)

The Weight fu registrata nel 1970 da Aretha Franklin per l'album This Girl's In Love With You della Atlantic Records. La sua versione del brano fu quella che ottenne i posizionamenti più alti nelle classifiche statunitensi (posizione 19[3]) e canadesi (posizione 12).

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. The Weight
  2. Tracks Of My Tears

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica(1969) Posizione
più alta
U.S. Billboard Hot 100 19
U.S. Billboard R&B Chart 3
Canada 12

Altre cover[modifica | modifica wikitesto]

Fra i più celebri artisti ad aver interpretato una cover di The Weight si possono citare:

Utilizzo nei media[modifica | modifica wikitesto]

The Weight è stata utilizzata molto spesso in produzioni televisive e cinematografiche. Si possono ricordare fra gli altri Ricominciare a vivere, Igby Goes Down (in una cover dei Travis), Il grande freddo, Easy Rider, Ragazze interrotte, Patch Adams, 1408 e Starsky & Hutch (in una parodia di una scena di Easy Rider). Il brano è anche stato utilizzato in episodi delle serie televisive I Soprano (nel quarto episodio della quarta stagione, intitolato proprio The Weight) e My Name Is Earl. Nel documentario musicale It Might Get Loud, inoltre, Jimmy Page, The Edge e Jack White improvvisano una cover di questo brano. Il brano è anche utilizzato nella serie televisiva di produzione USA Supernatural (stagione 10 episodio 8) quando si aprono le porte della convention degli sceriffi organizzata della contea di Hibbing ai protagonisti Sam (Jared Padalecki) e Dean (Jensen Ackles). Inoltre, il brano si sente, trasmesso in auto dalla radio, nella serie televisiva American Gods (I stagione, episodio 4). Il brano viene trasmesso dalla radio WNBX nel videogioco Mafia III. Il brano è inserito in una scena del film di Matt Reeves Apes Revolution - Il Pianeta delle Scimmie (2014).

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Anche se nell'immaginario collettivo la versione originale di The Weight rimane imprescindibilmente legata al film Easy Rider, al momento della formulazione della scaletta della colonna sonora della pellicola di Dennis Hopper, essa venne sostituita con un rifacimento ad opera del gruppo statunitense Smith. La Capitol Records infatti non ne aveva concesso i diritti d'uso[4], a differenza della maggior parte delle altre etichette contattate, le quali autorizzarono la Dunhill/ABC, che si occupava del progetto discografico, ad utilizzare i rispettivi brani, che costituiscono il commento sonoro del film[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The RS 500 Greatest Songs of All Time, su rollingstone.com. URL consultato il 2 giugno 2007 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2007).
  2. ^ a b Italiancharts.com
  3. ^ The Billboard Hot 100
  4. ^ a b (EN) dalla scheda di Easy Rider Original Soundtrack sul sito AllMusic [1].

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica