The Sims 2: Funky Business

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Sims 2: Funky Business
videogioco
PiattaformaWindows, macOS
Data di pubblicazionemarzo 2006
GenereSimulatore di vita
TemaMondo reale
OrigineStati Uniti
SviluppoMaxis
PubblicazioneEA Games, Aspyr Media
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse, tastiera
Requisiti di sistemaWindows

SO: Windows 98/Me/2000/XP/Vista CPU: 1 GHz (2 GHz per Vista) RAM: 256 MB Supporto: 8x CD-ROM/DVD drive HDD: 1.5 GB di spazio libero Video: 32 MB DirectX 9.0 che supporti T&L Audio: DirectX 9.0

SerieThe Sims 2
Preceduto daThe Sims 2: Nightlife
Seguito daThe Sims 2: Pets

The Sims 2: Funky Business (titolo originale Open for Business) è il terzo expansion pack per il videogioco di simulazione per computer The Sims 2, dedicato alle attività lavorative dei sims.

Villaggio Acquablu[modifica | modifica wikitesto]

Viene introdotto un nuovo quartiere comunitario (villaggio Acquablu), dove sono presenti negozi di ogni genere ed edifici sfitti, nei quali i sims possono aprire nuovi locali commerciali. Il proprio negozio può essere situato in un lotto comunitario o nel lotto dove si abita e può essere affidato ad un dipendente fedele. Questi può essere dotato di un'uniforme distintiva e pubblicizzare quindi la nuova attività. Se il negozio sarà aperto in un lotto diverso da quello dove si abita, può essere aperto solo se il padrone vi si reca o qualcuno vi lavora, mentre nel proprio lotto può essere chiuso e aperto all'orario che si preferisce.

Negozi[modifica | modifica wikitesto]

Esistono diversi tipi di negozio, come l'alimentari, il fiorista, il negozio di elettrodomestici e vi si possono vendere quasi tutti gli oggetti che è possibile comprare. Gli oggetti possono essere comprati all'ingrosso per un prezzo minore, ma non possono in questo caso essere utilizzati personalmente. Alcuni degli oggetti (robot, composizioni floreali e alcuni giocattoli) devono essere precedentemente fabbricati sugli appositi banconi per essere venduti. Acquisendo gli "stemmi dei Talenti" necessari, i sims possono realizzare creazioni sempre più varie.

Gli Stemmi di Talento[modifica | modifica wikitesto]

Questi stemmi indicano il grado di abilità del sim nel realizzare oggetti o gestire negozi e sono presenti in tre livelli: "bronzo", "argento" o "oro" e riguardano:

  • la capacità di vendere ("vendita"), con l'acquisizione di nuove tecniche di vendita;
  • la "cassa", che accresce con l'esperienza la velocità e l'abilità;
  • il "rifornimento", che aumenta la velocità con cui si riforniscono le merci esaurite;
  • il "giardinaggio", che accresce la varietà di prodotti che si possono piantare;
  • la "parruccheria" che accresce la capacità di realizzare acconciature e sblocca nuovi stili;
  • la "costruzione di robot", che permette di variare il tipo di robot che può essere costruito;
  • la "composizione floreale", sblocca nuove composizioni.
  • la "costruzione di giocattoli", che permette di imparare a costruire giochi;
  • la pesca, che permette l'uso di varie esche, e aumenta l'abilità nella cattura.

Costruire un Impero[modifica | modifica wikitesto]

I tre tavoli da lavoro consentono di creare oggetti sempre più complessi e i robot costruiti con l'apposito tavolo possono essere utili in casa. Tutti i robot hanno un prezzo di costruzione fissato, mentre possono essere venduti ad un prezzo maggiore, a seconda dell'abilità di chi l'ha creato. Possono essere costruiti:

  • Robot giocattolo (Toybot): nessuno stemma necessario, costo 108 §; fungono da semplici giocattoli.
  • Idrobot (Hydrobot): stemma bronzo, costo 320 §; spengono incendi e innaffiano le piante in casa e nel giardino. Quando si rompe, riempie il lotto di pozzanghere.
  • Robopulitore (Cleanbot): stemma bronzo, costo 560 §; puliscono la casa, riordinano e tolgono gli avanzi dai piatti (come le cameriere). Quando si rompe riempie il lotto di rifiuti.
  • Robosentinella (Sentrybot): stemma argento, costo 720 §; fungono da antifurto, catturando i ladri e impedendo ai vicini di rubare i giornali. Quando si rompe colpisce qualunque Sim con un raggio elettrico, rischiando anche di ucciderlo.
  • Robocuoco (Munchiebot): stemma argento, costo 1200 §; forniscono cibo a chiunque abbia fame. Quando è rotto serve al Sim cibo bruciato o avariato.

Robot[modifica | modifica wikitesto]

  • Servo: stemma oro, costo 3000 §; una volta costruito o comprato, Servo diventa a tutti gli effetti un membro della famiglia e può essere usato come un qualsiasi altro Sim: possiede le sue abilità base (inizialmente parte con 10 punti di pulizia, meccanica e cucina) più le abilità al livello del creatore; necessita di compagnia, di divertimento, ma a differenza dei Sim la sua barra di energia si ricarica andando sotto al sole, e scegliendo l'opzione "Ricarica". Se Servo esaurisce le sue energie di notte, entra in una fase di stallo, per cui bisogna aspettare il sorgere il sole affinché si possa ricaricare e utilizzare. I robot non invecchiano, ma attenzione alla pioggia, alla doccia rotta, agli irrigatori automatici, insomma a ciò che spruzza acqua. Ovviamente non devono farsi un bagno in piscina. Possono innamorarsi, ma non riprodursi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi