The Sims 2: Live with Friends

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Sims 2: Live with Friends
SIMS2apartment.png
Sviluppo Maxis
Pubblicazione EA Games, Aspyr Media
Serie The Sims 2
Data di pubblicazione 5 settembre 2008
Genere Simulatore di vita
Tema Mondo reale
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Microsoft Windows
Requisiti di sistema Windows

SO: Windows 98/Me/2000/XP/Vista
CPU: 1.8 GHz (2.4 GHz per Vista)
RAM: 1 GB
Supporto: 8x CD-ROM/DVD drive
HDD: 1.5 GB di spazio libero
Video: 64 MB DirectX 9.0 che supporti T&L
Audio: DirectX 9.0

Periferiche di input Mouse, tastiera
Preceduto da The Sims 2: Free Time
Seguito da The Sims 3

The Sims 2: Live with Friends (titolo originale The Sims 2: Apartment Life) è l'ottavo e ultimo expansion pack per il videogioco di simulazione per computer The Sims 2. Con questa espansione i giocatori possono fare vivere le Sim famiglie in nuovi appartamenti e incontrare i vicini, e viene inoltre introdotta una nuova razza, le Streghe, apparse precedentemente in The Sims nell'expansion pack Magie & Incantesimi.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Le famiglie[modifica | modifica sorgente]

Con questa espansione più famiglie diverse possono essere trasferite nello stesso appartamento. Una volta entrati dovranno scegliere la porta d'ingresso dove preferiscono vivere. Gli appartamenti restanti verranno poi automaticamente abitati da altri Sim (PNG), oppure se ne possono inserire altre, ma con un massimo di 4 famiglie. La casella postale del condominio dà la possibilità ad ogni famiglia di pagare l'affitto ogni lunedì. Per fare abitare la famiglia in un condominio bisogna scegliere la famiglia interessata e spostarla sul lotto condominiale come avete sempre fatto per spostarla in una villetta normale. Una volta trasferita non è ancora stabilita del tutto, ma è solo dentro il lotto. Per far vivere una famiglia in un appartamento bisogna cliccare sulla porta dell'appartamento scelto e affittarlo e automaticamente il sim andrà a pagare l'appartamento dal padrone. Se siete indecisi su quale appartamento scegliere per problemi di spazio basta scegliere l'opzione "Esamina l'appartamento" dopo aver cliccato sulla porta di esso. Infine l'appartamento andrà arredato a piacere con la miriade di mobili che offre The Sims 2 Apartment Life e con gli oggetti delle altre espansioni in possesso del giocatore. Tornando alla schermata del quartiere e cliccando sul lotto in cui era stata trasferita la famiglia in precedenza, si può notare che appaiono 4 finestre che rappresentano ogni appartamento. Se sono bianche significa che quell'appartamento è vuoto mentre se ha le facce dei sim che lo abitano significa che è abitato.

Nuovi oggetti[modifica | modifica sorgente]

Questa espansione aggiunge nuove funzionalità ed oggetti, come la possibilità di costruire scale a chiocciola, di variare l'altezza di un quadro, la personalizzazione del soffitto, nuovi tipi di finestre e altri oggetti. Inoltre ci saranno nuovi oggetti presenti in altre espansioni. Un nuovo ascensore, nuovi mezzimuri, nuove tettoie, nuove colonne e nuove porte per i garage. Moltissime nuove porte tra cui la porta per appartamenti. Molte finestre adatte a diversi ambiente : finestre a grandi vetrate per una grande illuminazione e finestre in stile coloniale. Un tipo di finestra è presente sia chiusa che aperta. Sei nuove scale a chiocciola, costruzioni per i parcogiochi come torrette di avvistamento, giostre, animali a molla, e costruzioni su cui appendersi. Un nuovo camino, moltissimi nuovi pavimenti e muri. Sarà possibile creare case uniche aggiungendo cornicioni, tetti personalizzati e cancelli. Nella modalità compra saranno presenti tanti nuovi oggetti.

Nuove interazioni[modifica | modifica sorgente]

L'espansione aggiunge nuove interazioni sociali, inclusi Cinque dita alte, Abbraccio forte, Finta stretta di mano, Baciamo tesoro, Stretta di mano energica. I neonati potranno interagire tra loro tramite abbraccetti. I Sim potranno anche ballare Danza Classica o a saltelli. Il telefono ha l'opzione silenziosa. In questa espansione, molti vicini o abitanti del quartiere chiamano a notte tarda.

Nuovo quartiere[modifica | modifica sorgente]

Quest'espansione aggiunge un quartiere con appartamenti chiamato Baia di Belladonna. Qui si possono trovare anche molti nuovi lotti comunitari! In essa si potranno trovare condomini già costruiti e abitati da varie famiglie. Nella Baia di Belladonna, verso il mare, si noterà un piccolo atollo su cui è presente un lotto segreto. È una casa segreta dedicata alla magia in cui si potrà trasferire una sola strega per incorporarsi alla vita solitaria e magica della magia e degli incantesimi. Essa è dotata di tinello, salotto, bagno, stanza da letto e angolo per i vestiti.

Reputazione[modifica | modifica sorgente]

I Sim possono crearsi una reputazione, che li aiuta a fare carriera, a stringere nuove conoscenze e altro ancora. La reputazione migliora eseguendo interazioni sociali amichevoli nei lotti comunitari.

I Sim possono incontrare abitanti della città che fanno parte di uno o più gruppi sociali. A seconda del gruppo, cambiano il tipo di saluto e le storie più gradite. Se un Sim usa il saluto appropriato o racconta il giusto tipo di storia, ottiene ulteriori vantaggi di relazione. I gruppi sociali sono i bohémien, gli chic e gli amanti della meccanica, dello sport e della tecnologia.

Le streghe[modifica | modifica sorgente]

Questa espansione introduce la nuova razza delle streghe. Una strega si può incontrare in un lotto comunitario, di notte. Per diventare strega/stregone bisogna essere in buoni rapporti con uno di essi e chiedergli di farsi insegnare la magia. Esistono tre tipi di streghe: buona (che veste di bianco), neutrale (che veste di marrone) e cattiva (che veste di nero). Ogni tipo di strega ha a disposizione 15 incantesimi. Ci sono a disposizione inoltre oggetti come scope e calderoni, libri di incantesimi e reagenti, quali Occhi di Tritone, Polvere Mistica, Scaglie di Drago e altri per creare le pozioni. Streghe e stregoni per spostarsi usano una scopa magica. Le Streghe, come gli stregoni, hanno dei livelli di Magia, che variano a seconda dell'orientamento. Il nome del Sim, cambia appena entra nel mondo della magia, seguendo però l'Orientamento. Ogni quartiere ha quattro streghe di default (due giovani e due anziane).

Incantesimi Lanciati Streghe Stregoni
Incantesimi Malefici la Strega Orribilmente Malefica lo Stregone Orribilmente Malefico
la Strega Malefica (con la pelle verdastra) lo Stregone Malefico (con la pelle verdastra)
la Strega Malefica lo Stregone Malefico
Incantesimi Neutri la Strega lo Stregone
Incantesimi Benevoli la Strega Gentile lo Stregone Gentile
la Strega Benefica lo Stregone Benefico
la Strega Benefica (con la pelle stellata) lo Stregone Benefico (con la pelle stellata)
la Strega Divinamente Benefica lo Stregone Divinamente Benefico

Incantesimi eseguibili[modifica | modifica sorgente]

I tre tipi diversi di Strega o Stregone (Buono, Neutrale, Cattivo), possono eseguire diversi incantesimi.

  • La strega Divinamente Benefica potrà lanciare in totale (se ha le abilità magiche complete) 24 incantesimi (di cui uno Malefico - lo Spiritus Gallinarum -, 13 Neutrali e 10 Benefici)
  • La strega Orribilmente Malefica potrà lanciare in totale (se ha le abilità magiche complete) 24 incantesimi (di cui uno Benefico - il Buonumoris Simus -, 13 Neutrali e 10 Malefici)

Più le streghe Malefiche compiono incantesimi Benefici, più il loro Orientamento sale verso il Benefico. Più diventano Benefiche, meno incantesimi Malefici potranno eseguire e più incantesimi Benefici eseguire. Quindi una strega cattiva che ora diventa buona al massimo (Divinamente Benefica), non potrà più eseguire incantesimi Malefici, tranne lo Spiritus Gallinarum. Stesso discorso per le streghe buone.

Ecco gli incantesimi Neutrali (13), Benefici (10) e Malefici (10)

Neutrali[modifica | modifica sorgente]
Nome Incantesimo Reagenti Richiesti Effetti
Nullifico Aqua Polvere mistica x1
Raggi di luna cristallizzati x1
Fa scomparire tutte le pozzanghere dal lotto
Netto Corpus Polvere mistica x2 Barra dell'igiene al massimo
Nullifico Foliarum Occhio di tritone x1
Polvere mistica x1
Fa scomparire i mucchietti di foglie (solo per chi possiede Seasons)
Corpus Atleticus Scaglie di drago x1
Polvere mistica x2
Rende il Sim atletico
Corpus Flaccidus Scaglie di drago x2
Polvere mistica x1
Rende il Sim grasso
Magivestigium - Teletrasporto nel punto indicato
Creo Nutrimens Scaglie di drago x2
Polvere mistica x1
Crea un piatto di cibo
Expello Simus Scaglie di drago x1
Occhio di tritone x1
Polvere mistica x1
Fa scomparire il Sim
Appello Gattus Amicus Scaglie di drago x1
Polvere mistica x3
Fa comparire il Famiglio Felino (solo per chi possiede Pets)
Purgomagnus Scaglie di drago x2
Polvere mistica x2
Rimuove le fatture precedenti dal Sim
Appello Simus Scaglie di drago x2
Polvere mistica x2
Raggi di luna cristallizzati x1
Fa apparire un Sim (precedentemente selezionato) - Funziona solo con conoscenti del Sim che lancia l'incantesimo
Magus Mutatio Scaglie di drago x1
Occhio di tritone x2
Polvere mistica x1
Raggi di luna cristallizzati x2
Trasforma il Sim in una strega o stregone
Tempus Interruptus Scaglie di drago x2
Occhio di tritone x1
Polvere mistica x2
Raggi di luna cristallizzati x1
Ferma il tempo - Non ha effetto su streghe e stregoni
Resumo Tempus - Scioglie il Tempus Interruptus (non è di per sé un vero incantesimo)
Benefici e Malefici[modifica | modifica sorgente]
Incantesimi Benefici Incantesimi Malefici
Nome Incantesimo Effetti Nome Incantesimo Effetti
Buonumoris Simus Rende il Sim di buon umore Spiritus Gallinarum Fa comportare il Sim come una gallina
Creo Insecta Volantia Di notte compariranno le lucciole, se è giorno allora delle farfalle (solo per chi possiede Seasons) Attaccum Apibus Uno sciame di api insegue il Sim (solo per chi possiede FreeTime)
Exflammo Estingue i fuochi Inflammo Scoppia un incendio
Curo Simus Cura il Sim da ogni malattia Rigettus Forzatus Il Sim corre in bagno a vomitare
Bellifico Locus Rende luminoso il cielo, facendo scomparire la pioggia (solo per chi possiedeSeasons) Corrumpo Locus Scoppia un temporale (solo per chi possiede Seasons)
Compello Acceptus Aumenta la socialità in un Sim Compello Reiectus Diminuisce la socialità in un Sim
Appello Servitoris Evoca l'Assistente Strega che pulirà il lotto Attaccum Servitoris Il Sim viene attaccato dall'Assistente Strega
Buonumoris Populus Rende tutti i residenti e visitatori di buon umore Tabula Rasa Fa dimenticare al Sim i suoi ricordi, permanentemente
Velociamicus Rende il Sim amico di un altro Sim Extractum Amoris Rimuove la relazione amorosa del Sim
Expello Mortis Da usare contro il Tristo Mietitore, per salvare un Sim Vivifico Zombius Usato su una tomba o urna, resuscita un Sim come Zombi(per chi possiede university)

Creare pozioni e oggetti col calderone[modifica | modifica sorgente]

Aumentando l'Abilità Magica, si potranno creare pozioni e oggetti, a seconda anche dell'Orientamento

Le Streghe Buone potranno creare:

  • Pozioni
    • Zucchero con spezie Magiche
    • Antistreghina
    • Piantofughina
    • Vampirocillina
    • Licantrofughina
    • Filtro d'amore n. 8,5
    • ReNuYu Porta-Chug
  • Reagenti
    • Essenza di luce
    • Raggi di luna cristallizzati
    • Polvere mistica
    • Scaglie di drago
    • Occhio di Tritone
    • Essenza di vipera
  • Oggetti
    • Trono della Luce(seduta fa salire tutti i bisogni a parte ambiente)
    • Applique Polvere di Stelle
    • Piantana Fuoco Fatuo
    • Lampada da soffitto Polvere di Stelle
    • La piccola Guendalina

Le Streghe Cattive potranno creare:

  • Pozioni
    • Essenza incantata di code di cane
    • Antistreghina
    • Piantofughina
    • Vampirocillina
    • Licantrofughina
    • Filtro d'amore n. 8,5
    • ReNuYu Porta-Chug
  • Reagenti
    • Essenza di luce
    • Raggi di luna cristallizzati
    • Polvere mistica
    • Scaglie di drago
    • Occhio di Tritone
    • Essenza di vipera
  • Oggetti
    • Trono Artigli Delle Tenebre(seduta fa salire tutti i bisogni a parte ambiente)
    • Applique Palmo Delle Tenebre
    • Piantana Mano Delle Tenebre
    • Lampada da soffitto Pugno Delle Tenebre
    • La piccola Guendalina

Lotti Comunitari[modifica | modifica sorgente]

Uscendo per la Baia di Belladonna si possono trovare ballerini di Break dance, statue viventi (se gli si dà una mancia si muovono!), e gruppi sociali diversi tra loro, per abbigliamento e saluti, inoltre sono presenti distributori di bibite, di cibo e fast food.

Aggiornamenti per il Gioco[modifica | modifica sorgente]

Il 1º ottobre 2008 è stata rilasciata una patch per The Sims 2: Live with Friends, dove sono stati corretti molti errori del gioco.[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]


Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi