Simlish

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Simlish
Creato da Will Wright nel 1996
Contesto The Sims
Filogenesi Lingua artificiale

Il Simlish è una lingua artificiale artistica, presente nella serie di videogiochi The Sims. L'idioma, utilizzato in tutti i videogiochi della serie, è composto da vari suoni, generati dal connubio di varie lingue moderne.

Questa lingua sconosciuta è nata nel 1996 nel videogioco SimCopter (sempre prodotto dalla Maxis) per poi entrare nella serie di videogiochi di The Sims a partire dal 2000. Nel 2003 il Simlish viene inserito in SimCity 4.

Nel corso del gioco, per rendere comprensibile il linguaggio al giocatore, i concetti vengono rappresentati tramite balloon che appaiono sopra la testa del personaggio. All'interno viene specificato, usando dei disegni, l'argomento della conversazione o il bisogno che il Sim vuole esprimere.

L'idioma non varia nelle differenti edizioni nazionali del gioco, che invece cambia copertina e viene tradotto nella lingua corrente per quanto riguarda il resto dei contenuti.

Gli sviluppatori di The Sims hanno dichiarato che il Simlish deriva dall'unione dell'ucraino con il tagalog. Will Wright suggerisce di aggiungere il Navajo[1], in omaggio al codice segreto sviluppato durante la Seconda guerra mondiale.

Canzoni in Simlish[modifica | modifica sorgente]

A partire da The Sims 2, alcuni artisti hanno creato versioni delle loro canzoni in lingua Simlish. In The Sims 2: Pets sono presenti le canzoni Chemicals React del duo Aly & AJ, Free Radicals dei The Flaming Lips, Don't Cha delle The Pussycat Dolls e Run Away dei Finley. Anche i Depeche Mode sono presenti in Funky Business con la canzone Suffer Well. Nella versione per PlayStation 2 è stato tradotto in Simlish anche il singolo Pressure dei Paramore.

Nel videogioco The Sims 2: Seasons, del 2007, sia When It All Falls Apart delle Veronicas che Smile di Lily Allen sono state tradotte in Simlish.

Infine il singolo Pocketful of Sunshine della cantante Natasha Bedingfield è stato direttamente composto in Simlish per l'espansione Free Time. Mentre in The Sims 2: Live with Friends sono presenti le canzoni Hot N Cold di Katy Perry e Sweet About Me di Gabriella Cilmi.

Nei videogioco The Sims 3: Travel Adventures sono inclusi i pezzi Manos Al Aire della cantante Nelly Furtado e Mama Do di Pixie Lott.

In The Urbz: Sims in the City inoltre appaiono i membri del gruppo The Black Eyed Peas (Will.i.am, Fergie, Apl.de.ap e Taboo). La band hanno creato in lingua Simlish Let's get it Started (usata nella pubblicità del videogioco) e Shut up.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) The Sims Bustin' Out Designer Diary #3

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]