Solo 2 ore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Solo due ore)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Solo due ore
David Morse, Bruce Willis e Mos Def in una scena del film
Titolo originale16 Blocks
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2006
Durata105 minuti
Rapporto2.35:1
Generethriller, poliziesco
RegiaRichard Donner
SceneggiaturaRichard Wenk
ProduttoreRandall Emmett, Avi Lerner, Arnold Rifkin, John Thompson, Jim Van Wyck (produttori), Derek Hoffman, Jochen Kamlah, Brian Read (co-produttori), DJ Carson (produttore di linea), Stephen Eads, Todd Gilbert (produttori associati)
Produttore esecutivoBoaz Davidson, Danny Dimbort, George Furla, Hadeel Reda, Trevor Short, Andreas Thiesmeyer, Josef Lautenschlager (produttori esecutivi), Manfred Heid, Gerd Koechlin (co-produttori esecutivi)
Casa di produzioneAlcon Entertainment, Millennium Films, Cheyenne Enterprises, Emmett/Furla Films, The Donners' Company, Equity Pictures, Nu Image Films
Distribuzione in italiano01 Distribution
FotografiaGlen MacPherson
MontaggioSteve Mirkovich
Effetti specialiLaird McMurray, Jeff Brink, Evan Jacobs
MusicheKlaus Badelt
ScenografiaArvinder Grewal, Brandt Gordon, Steve Shewchuck
CostumiVicki Graef
TruccoJordan Samuel
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

«1 testimone. 16 isolati.»

Solo due ore (16 Blocks) è un film statunitense del 2006 diretto da Richard Donner.

È l'ultimo film diretto da Richard Donner.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jack Mosley è un poliziotto di New York, alcolizzato e disilluso, che guarda con cinismo al suo lavoro e alla vita. Un giorno come tanti rientra in ritardo nella stazione dove presta servizio e, unico detective presente, viene incaricato di prelevare un detenuto, Eddie Bunker, dalla prigione di stato e scortarlo al palazzo di giustizia, quale unico testimone per un'audizione molto scottante. Il tutto dovrà avvenire entro 2 ore, pena l'annullamento della testimonianza.

Mos Def e Bruce Willis sul set a Chinatown in Pell Street

Eddie è stato testimone di un omicidio perpetrato da un poliziotto corrotto, che fa parte di un gruppo numeroso di colleghi altrettanto corrotti. Di questi, un tempo, faceva parte anche Jack. Prelevato Eddie, che è un piccolo delinquente, molto loquace ed estroverso, Jack si avvia con l'automobile verso il palazzo di giustizia. Durante il tragitto un killer cerca di uccidere il testimone. Rifugiatisi in un bar, i due verranno raggiunti da un gruppo di poliziotti, capeggiati da Frank Nugent, ex compagno di Jack. Loro compito è uccidere Eddie, confidando sull'omertà del loro collega. Quest'ultimo invece si ribella, trovando nel salvataggio del testimone una missione che possa risollevarlo dalla sua abulia e riscattarlo dal passato.

Inizia quindi una fuga per i sedici isolati che dividono il bar dal palazzo di giustizia. Inseguiti dai poliziotti corrotti, il cui stesso capitano è invischiato, tra sparatorie e irruzioni negli appartamenti, i due fuggitivi iniziano a fare amicizia. Nel frattempo viene fatto credere che Jack sia complice di Eddie in un'ipotetica evasione.

Dopo un lungo inseguimento ad alta tensione, Jack ed Eddie prendono un autobus e i passeggeri in ostaggio, per potere avvicinarsi alla loro meta. Circondati dai corpi speciali, riescono comunque ad arrivare ai sotterranei del palazzo di giustizia. Jack lascia libero Eddie, che si rifarà una nuova vita a Seattle, mentre sarà lui a testimoniare del suo passato corrotto e del presente dei suoi colleghi di lavoro, che subiranno severe condanne.

Dopo avere scontato solo due anni di carcere, grazie alla sua collaborazione, Jack tornerà a casa, riscoprendo l'affetto della sorella, disintossicato dall'alcool e pronto ad affrontare una nuova vita. L'amico Eddie lo invita ad unirsi a lui nell'attività di pasticcere che ha intrapreso.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Secondo Box Office Mojo, Solo due ore è costato $ 55 milioni.[1] Il film ha incassato oltre 11 milioni di dollari nel suo fine settimana di apertura. Complessivamente ha incassato la cifra di 65.664.721 dollari, di cui 36.895.141 negli Stati Uniti d'America e 28.769.580 nel resto del mondo.[2]

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

Su Rotten Tomatoes il film riceve un rating del 56% basato su 160 recensioni e un punteggio medio di 5,9 su 10. Metacritic invece gli assegna la valutazione di 63/100, basata su 34 recensioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Brandon Gray, '16 Blocks' Gets Clocked by 'Madea', su boxofficemojo.com, 6 marzo 2006. URL consultato il 19 marzo 2017.
  2. ^ (EN) "16 Blocks" - Total Lifetime Grosses, su boxofficemojo.com, Box Office Mojo.com. URL consultato il 21 maggio 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN231319113 · BNE (ESXX4222028 (data)
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema