Sasha Roiz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sasha Roiz al San Diego Comic-Con International 2011

Sasha Roiz (Giaffa, 21 ottobre 1973) è un attore canadese.

È conosciuto principalmente per aver recitato nel ruolo di Sam Adama nella serie televisiva Caprica, per aver interpretato il personaggio ricorrente di Marcus Diamond in Warehouse 13 e per vestire i panni del capitano Sean Renard in Grimm.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sasha Roiz è nato a Giaffa in Israele da genitori russi di religione ebraica.[1] Nel 1980 la sua famiglia si trasferì a Montréal, in Canada, dove passò tutta la sua infanzia. Studiò per qualche tempo storia, prima di iscriversi ad una scuola di teatro di Montreal. Successivamente si diplomò alla Guildford School of Acting di Guildford in Inghilterra.[2] Il 18 agosto 2016 ha ricevuto la cittadinanza statunitense.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La sua carriera inizia nel 2001, anno in cui recita in un episodio della serie televisiva Largo Winch. Il passo importante per la sua carriera avvenne però due anni dopo: nel 2003 recita in sei episodi di Playmakers nel ruolo ricorrente di Stephen Lyles.

Nel 2004 ha partecipato al suo primo film cinematografico, The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo, in cui recita accanto a Jake Gyllenhaal e Dennis Quaid. L'anno seguente partecipa ai film Assault on Precinct 13 e La terra dei morti viventi ed entra a far parte del cast della serie televisiva Show Me Yours nel ruolo Chazz Banks.

Nel 2006 ha partecipato al film per la televisione 11 settembre - Tragedia annunciata e recita nel film L'uomo dell'anno con Robin Williams e Christopher Walken. Nell'anno successivo interpreta il protagonista della serie televisiva canadese Across the River to Motor City, di cui però andarono in onda solo sei episodi.

Dopo aver partecipato come guest star in serie televisive come NCIS - Unità anticrimine, CSI: Miami, Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Lie to Me e The Mentalist, nel 2009 ottiene il ruolo per cui è maggiormente conosciuto dal grande pubblico, ossia quello di Sam Adama nella serie televisiva Caprica, spin-off di Battlestar Galactica. La serie durò solamente per una stagione e l'attore partecipò a diciassette dei diciotto episodi prodotti.

Nel 2011 è entrato a far parte del cast principale della serie televisiva Grimm, nel ruolo del capitano Renard.[3] La serie ha debuttato su NBC il 21 ottobre 2011. Il 10 marzo dell'anno seguente, con l'uscita del film di fantascienza e drammatico Extracted, del regista Nir Paniry, recita nella parte del protagonista, lo scienziato Tom.

Nel 2014 ha recitato al fianco di Kiefer Sutherland interpretando l'ufficiale romano Marco Proculo nel film catastrofico Pompei, diretto da Paul W. S. Anderson.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Sasha Roiz è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Biography at TV.com, su tv.com. URL consultato il 15 settembre 2011.
  2. ^ Jaffa-born actor stars in CityTV mini-series, su cjnews.com. URL consultato il 15 settembre 2011.
  3. ^ GRIMM Adds An Adama To The Cast – Sasha Roiz Snags Last Regular Role, su scifimafia.com. URL consultato il 15 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 20 agosto 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN162393592 · ISNI (EN0000 0001 1165 4462 · LCCN (ENno2011011065 · GND (DE1062255917 · WorldCat Identities (ENlccn-no2011011065