Episodi di NCIS - Unità anticrimine (quarta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: NCIS - Unità anticrimine.

NCIS (TV series) logo.svg

La quarta stagione della serie televisiva NCIS - Unità anticrimine è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da CBS dal 19 settembre 2006 al 22 maggio 2007.


Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Shalom Shalom 19 settembre 2006 2 settembre 2007
2 Escaped Il fuggitivo 26 settembre 2006 2 settembre 2007
3 Singled Out Selezione 3 ottobre 2006 9 settembre 2007
4 Faking It Partita aperta 10 ottobre 2006 9 settembre 2007
5 Dead and Unburied Prestiti d'amore 17 ottobre 2006 16 settembre 2007
6 Witch Hunt Caccia alla strega 31 ottobre 2006 16 settembre 2007
7 Sandblast L'attentatore 7 novembre 2006 23 settembre 2007
8 Once a Hero False verità 14 novembre 2006 23 settembre 2007
9 Twisted Sister Una terribile sorella 21 novembre 2006 30 settembre 2007
10 Smoked Il mistero 28 novembre 2006 30 settembre 2007
11 Driven Guida a distanza 12 dicembre 2006 7 ottobre 2007
12 Suspicion Sospetti 16 gennaio 2007 7 ottobre 2007
13 Sharif Returns Il ritorno di Sharif 23 gennaio 2007 14 ottobre 2007
14 Blowback Trafficanti di morte 6 febbraio 2007 14 ottobre 2007
15 Friends and Lovers Amici e amanti 13 febbraio 2007 21 ottobre 2007
16 Dead Man Walking Condannato a morte 20 febbraio 2007 21 ottobre 2007
17 Skeleton Scheletri 27 febbraio 2007 28 ottobre 2007
18 Iceman L'uomo che venne dai ghiacci 20 marzo 2007 28 ottobre 2007
19 Grace Period Scrupoli 3 aprile 2007 4 novembre 2007
20 Cover Story Articolo da copertina 10 aprile 2007 4 novembre 2007
21 Brothers In Arms Fratelli d'armi 24 aprile 2007 11 novembre 2007
22 In the Dark Nell'oscurità 1º maggio 2007 11 novembre 2007
23 Trojan Horse Il cavallo di Troia 8 maggio 2007 18 novembre 2007
24 Angel of Death L'angelo della morte 22 maggio 2007 25 novembre 2007

Shalom[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Ziva, andando a lavoro, assiste a un attentanto terroristico e vede un ex agente del Mossad che dovrebbe essere morto. Ingiustamente ricercata come autrice dell'attentato, Ziva non può fidarsi delle agenzie federali quali FBI o la stessa NCIS che hanno fatto muro contro di lei, persino il Mossad e il suo stesso padre emette un ordine di cattura nei confronti della figlia. Solo Tony, ora diventato il capo della squadra, non crede alla colpevolezza di Ziva e nell'ombra chiede aiuto alla squadra per aiutare la collega. Nascosta e impaurita Ziva chiede aiuto a Gibbs il quale è in pensione e si è ritirato in Messico assieme al suo amico e mentore Mike Franks. Gibbs suo malgrado decide di tornare a Washington e chiede il reintegro temporaneo al solo scopo di aiutare Ziva con la quale ha un antico debito (nell'episodio "Uccidete Ari (part 2)" Ziva uccide il fratello Ari prima che questi uccidesse Gibbs). Aiutata da Gibbs e da Tony, Ziva riesce a togliersi dagli impicci ma ciò non basta a far restare Gibbs nella squadra.

Il fuggitivo[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Quando il sottufficiale Derick Poulson evade di prigione e chiede a Fornell di scagionarlo, quest'ultimo non può fare a meno di chiedere aiuto a Gibbs, visto che è insieme a lui che aveva arrestato il giovane. Gibbs torna quindi "temporaneamente" a capo della squadra per cercare il fuggitivo e catturarlo. Combattuto tra il suo istinto e i fatti Gibbs dovrà fare i conti con un uomo che sembra prevenire ogni sua mossa. Aiutato da tutta la squadra riesce a capire chi è il vero colpevole e ad apprezzare di nuovo il suo lavoro. La puntata termina con un colpo di scena: Gibbs è di nuovo seduto alla sua scrivania e porta un paio di bei baffoni. A Tony, Ziva e Tim che lo guardano stupiti esclama: "Che c'è?" Gibbs è tornato.

Selezione[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Viene ritrovata una macchina abbandonata piena di sangue, intestata ad una tenente donna della Marina scomparsa. La squadra della NCIS scopre che il tenente scomparso stava selezionando uomini, alla ricerca del compagno perfetto per lei. Quando scoprono che la donna aveva in programma di partecipare ad un seminario presso un hotel del luogo, Ziva vi si reca di nascosto per avere maggiori informazioni. Ducky è impegnato nell'analisi dei profili degli uomini. Jenny fa a Tony un'offerta segreta.

Partita aperta[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un russo uccide un informatico americano. Quest'ultimo infatti lo aveva riconosciuto come uno dei ricercati più pericolosi. Mentre Ziva e McGee devono trovare il bossolo del proiettile tramite tracce di vomito, Gibbs chiama Mike Franks che aveva indagato sull'indiziato tempo prima. Mike, per evitare che l'uomo sia rilasciato, finge di avere un nastro che lo incastra per traffico di armi. Tony, guardia del corpo di Mike, viene aggredito e Mike stesso viene rapito. In realtà Mike ha aggredito Tony per poter far cadere un boss russo (capo del sospettato) nella sua trappola e ucciderlo. Gibbs interviene per aiutarlo.

Prestiti d'amore[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Quando viene trovato il cadavere di un marine scelto in una casa vuota, la squadra della NCIS scopre che era stato seppellito nel cortile dietro la casa e poi riesumato. Identificano la sua identità e scoprono che stava per essere dispiegato in Iraq, ma non si era mai presentato per la missione. L'investigazione li porta ad una nuova traccia: il soldato aveva due fidanzate. Abby esegue i test sul DNA delle due donne. Infatti l'assassino è una donna.

Caccia alla strega[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

È Halloween e la squadra della NCIS è impegnata nell'indagine di un caso di riscatto. La figlia di un Marine è stata rapita dopo che il rapitore ha attaccato il Marine nella sua casa. L'indagine li porta al fatto che la coppia era separata. Decidono di concentrarsi sull'ex fidanzato della moglie, dopo aver scoperto che la donna aveva chiesto la separazione. Nel frattempo, McGee e Tony restano impressionati dal costume di Halloween di Abby.

L'attentatore[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Quando un Colonnello della Marina muore in un'esplosione in un campo da golf militare, la squadra della NCIS si trova ad indagare su di un sospetto attacco terroristico con l'aiuto dell'Army Criminal Investigative Division (CID). La CIA gli dà un indizio per un magazzino abbandonato, ma risulta essere una trappola: il magazzino è predisposto per esplodere. McGee sfrutta le sue capacità informatiche per entrare nei file segreti del governo e scoprire la cellula terrorista.

False verità[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Quando un Marine d'onore veterano viene ritrovato morto in un hotel, la squadra della NCIS deve scoprire cosa gli è successo. Presto si accorgono che il Marine non si è suicidato e che era un senzatetto. Dopo aver cercato tra le sue cose, trovano delle prove compromettenti contro di lui e Gibbs è determinato a provare l'innocenza dell'uomo.

Una terribile sorella[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

McGee infrange le regole, rischiando il lavoro alla NCIS, per aiutare sua sorella Sara, che appare a casa sua disorientata ed insanguinata. Mentre lavora per scoprire cos'è successo, la squadra della NCIS sta indagando su un caso di un marinaio della Marina, che è collegato in qualche modo alla sorella di McGee. Sia Tony che Abby sono impegnati con i loro problemi di cuore, intanto si scopre che McGee ha un altro segreto.

Il mistero[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Nella fornace di una base della Marina viene ritrovato il corpo carbonizzato e mummificato di una persona scomparsa e ricercata e la NCIS deve collaborare con la FBI. Il cadavere risulta essere quello di un serial killer. Entrambe le squadre visitano la famiglia dell'uomo e scoprono qualcosa di sconcertante. Inoltre, la squadra dell'NCIS deve affrontare il libro che McGee ha scritto su di loro, utilizzando personaggi inventati.

Guida a distanza[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un veicolo robotizzato di nome Otto, parte di un progetto ad alto livello del Dipartimento di Difesa, provoca la morte di un Tenente della Marina. Più tardi quasi uccide Abby e la squadra dell'NCIS deve scoprire chi ha sabotato il veicolo ed ha assassinato il Tenente. Nel frattempo, Ziva si accorge che Tony continua ad andare in ospedale. Cosa starà facendo lì?

Sospetti[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Indagando sulla morte di una tenente, Gibbs scopre che la donna stava organizzando l'entrata negli USA di un collaboratore iracheno e di altri due stranieri.

Il ritorno di Sharif[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Sharif Returns
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un terrorista, in possesso di una sostanza chimica, vuole contagiare la popolazione infettando banconote da un dollaro. E l'NCIS deve impedirglielo.

Trafficanti di morte[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Blowback
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

L'NCIS scopre che Charles Harrow vuole vendere il suo software per il controllo missilistico. Tra le tante immagini si scopre che tra i principali acquirenti c'è la Grenouille.

Amici e amanti[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Friends and Lovers
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un uomo viene trovato morto dentro un ristorante in disuso. La vittima è stata uccisa con un veleno ricavato dall'oleandro. Durante le indagini si scopre che la vittima non era altro che un serial killer che aveva già ucciso in passato nello stesso modo in cui è stato ucciso lui stesso. I colpevoli si scoprono essere il proprietario di un locale per VIP e una accompagnatrice che sarebbe stata la prossima vittima del serial killer.

Condannato a morte[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Dead Man Walking
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un tenente della marina che lavora per la IAEA ovvero l'ente nazionale per il controllo dell'energia atomica, incarica Gibbs di indagare su chi lo ha avvelenato. Durante le indagini i sospetti cadono sul superiore del marine e su una sua collega ma quando anche il suo superiore mostra i sintomi di avvelenamento da radiazioni i sospetti cadono. Si scopre che l'agente è stato avvelenato tramite dei sigari con del tallio, utilizzato come veleno per topi, con la caratteristica di essere inodore insapore e incolore. Il colpevole era un'altra sua collega di lavoro che lo ha avvelenato per non farlo partire per il prossimo impiego di lavoro ignorando che così facendo lo avrebbe ucciso. Durante l'episodio è interessante l'attaccamento che nasce fra la vittima e Ziva, ogni mattina i due si incontravano durante il percorso di jogging ma non si erano mai fermati per conoscersi e alla conclusione della puntata è ben visibile il rammarico da parte di entrambi di non averlo mai fatto.

Scheletri[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Skeleton
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

In un cimitero militare viene alla luce un loculo con resti umani di persone diverse. L'NCIS deve scoprire chi sono le vittime e se tra loro c'è una connessione.

L'uomo che venne dai ghiacci[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Iceman
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il corpo di un Marine congelato riprende vita sul tavolo operatorio di Ducky e la squadra cerca di ricostruire gli ultimi giorni della vittima per capire cosa gli è successo e chi lo ha lasciato a morire di freddo. Le indagini portano a galla un viaggio che la vittima ha fatto a Baghdad usando un aereo merci e un collegamento con il passato di Gibbs.

Scrupoli[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Grace Period
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Una telefonata avverte l'NCIS di un attacco terroristico. Ma è una trappola, e per gli agenti accorsi sul posto non c'è scampo. Gibbs deve scoprire chi è il mandante.

Articolo da copertina[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Cover Story
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Durante le indagini su un caso di omicidio, McGee si accorge che ci sono molti punti in comune tra il delitto e il nuovo romanzo, non ancora pubblicato, a cui sta lavorando.

Fratelli d'armi[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Brothers In Arms
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il direttore Shephard accetta d'incontrare da sola un informatore che dovrebbe darle importanti informazioni. Ma l'uomo viene ucciso, e l'NCIS deve capire chi è l'assassino.

Nell'oscurità[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: In the Dark
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un fotografo cieco scatta per caso una foto che riprende il cadavere di un marine. Per l'indagine, l'NCIS si affida alla speciale sensibilità di quell'uomo.

Il cavallo di Troia[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Trojan Horse
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Mentre Shepherd è in Europa, Gibbs assume il comando dell'NCIS. Ma abbandona presto la scrivania per occuparsi direttamente di un misterioso omicidio.

L'angelo della morte[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Angel of Death
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Al ritorno dall'Europa, Sheperd sottopone tutti al test della macchina della verità. Intanto, un narcotrafficante prende Tony e Jeanne in ostaggio.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione