Simon Le Bon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Simon,John, Charles Le Bon
Simon Le Bon nel 2004.
Simon Le Bon nel 2004.
Nazionalità Regno Unito Regno Unito
Genere Pop rock
New wave
Dance rock
Synth pop
Art rock
Alternative rock
Post-punk
Periodo di attività 1980 – in attività
Gruppo attuale Duran Duran
Gruppi precedenti Dog Days, Robostrov, Arcadia, Band Aid
Album pubblicati 30
Studio 14
Live 11
Raccolte 4

Simon John Charles Le Bon (Bushey, 27 ottobre 1958) è un cantante inglese, leader della band Duran Duran.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Primi anni[modifica | modifica sorgente]

Simon Le Bon è il primo figlio di John Le Bon e Ann-Marie, seguito da David e Jonathan. Iniziò sin da bambino a cantare nei cori della chiesa locale. Sua madre lo convinse del suo talento, così all'età di sei anni Le Bon prese parte ad uno spot televisivo del detersivo in polvere Persil, non avendo però battute.

Frequentò il Pinner County Grammar School, lo stesso liceo dove Elton John studiò qualche anno prima. Durante gli studi si avvicinò al movimento punk. Cantò in varie piccole band di scarsa importanza, fra le quali i Dog Days e i Robostrov.

Lavorò come facchino al teatro Accident Northwick Park Hospital and Casualty, e partecipò ad un provino per una band punk a Harrow College. Apparve in alcuni spot televisivi e anche in diverse produzioni teatrali tra cui Schooldays in the West End of London di Tom Brown.

Partì per il deserto del Negev in Israele nel 1978 per andare a lavorare in un kibbutz, una comunità collettiva israeliana.

Duran Duran[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Duran Duran.

Al suo ritorno in Inghilterra decise di studiare arte drammatica all'Università di Birmingham. Nel maggio 1980, la sua ex fidanzata Fiona Kemp (una cameriera del Rum Runner) lo presentò ai provini dei Duran Duran.

« C'eravamo tutti quando nel Rum Runner entrò questo ragazzo alto e di bell'aspetto, con gambe lunghe e molto sicuro di sé. "Ciao, sono Simon Le Bon", disse con un accento meridionale. La prima cosa che pensai fu "Diamine, assomiglia a Elvis Presley!". Ricordò a ognuno di noi Presley per il suo viso paffuto, e sapevamo che avrebbe avuto un gran successo con le ragazze. L'unico problema era che indossava degli attillatissimi pantaloni leopardati rosa, e furono questi a rendere grandioso il suo ingresso. Simon spiegò che faceva parte di una band chiamata Dog Days, quando aveva diciassette anni. Cantò qualche canzone degli anni '70, ma la cosa più importante di tutte era che sapeva scrivere i testi delle canzoni. Simon è uno scrittore molto più bravo di quanto la gente possa pensare, lui è davvero profondo. »
(Andy Taylor Wild Boy - My life in Duran Duran)

Prese parte dunque al progetto, che interruppe nel 1985, formando lo stesso anno gli Arcadia con Nick Rhodes e Roger Taylor. Il loro singolo Election Day raggiunse il decimo posto in classifica, e la band pubblicò l'album So Red the Rose.

I Duran Duran tornarono con Simon Le Bon, John Taylor e Nick Rhodes l'anno successivo, tuttavia verso la fine degli anni ottanta la band iniziò a perdere popolarità; nel 1993 ritornarono di moda con la pubblicazione del loro nono album, Duran Duran, e durante la relativa tournée Le Bon fu costretto a fermarsi per sei settimane a causa di problemi alla voce. Più tardi incappò in un incidente in moto, che non gli causò tuttavia gravi problemi. Nel 1995 cantò la canzone della band Ordinary World con Pavarotti per beneficenza.

Nel 2005, con la pubblicazione di Astronaut e la riunione dei cinque membri dei Duran Duran, il singolo (Reach Up for The) Sunrise raggiunse il decimo posto nelle classifiche. Nel 2010, tramite download digitale, e nel 2011, fisicamente, con la formazione Le Bon-Rhodes-Taylor-Taylor, i Duran Duran hanno pubblicato il loro tredicesimo album All You Need Is Now. Durante il tour nel 2011, Le Bon ha avuto nuovamente problemi alle corde vocali che non gli hanno permesso di continuare ad esibirsi per alcuni mesi, tuttavia a settembre è tornato sul palco.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Nei primi anni ottanta Le Bon è stato fidanzato con la modella Claire Stansfield. Nel 1985, sfogliando una rivista di moda, vede la modella iraniana Yasmin Parvaneh. Chiama l'agenzia e decide di incontrarla. Dopo pochi mesi di fidanzamento la coppia si sposa il 27 dicembre 1985. Dal matrimonio nasceranno tre figlie: Amber Rose Tamara (25 agosto 1989 - anche lei modella), Saffron Sahara (25 settembre 1991 - anche lei cantante), e Tallulah Pine (10 settembre 1994).

Le Bon è un noto amante della barca a vela. L'11 agosto 1985, durante la preparazione per la Whitbread Round the World Race Drum, la barca di Le Bon, correva la Fastnet race. In questa occasione la barca perse il bulbo e si capovolse, vicino alla costa della Cornovaglia. Le Bon e il suo equipaggio di cinque uomini rischiarono la morte, ma ciò non avvenne grazie a una tasca d'aria all'interno della barca. Dopo quaranta minuti furono soccorsi dalla Royal Navy. Poco tempo dopo il salvataggio, Le Bon ricevette una telefonata dal collega Nick Rhodes, tastierista dei Duran Duran, che gli chiese quando sarebbe tornato per mixare l'unico album degli Arcadia, So Red the Rose.

Discografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Duran Duran in concerto.

Discografia con i Duran Duran[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Duran Duran.

Album[modifica | modifica sorgente]

Raccolte[modifica | modifica sorgente]

Discografia con gli Arcadia[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Arcadia (gruppo musicale).

Discografia solista[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 103142714