Ordinary World

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ordinary World
Artista Duran Duran
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1993
Dischi 1
Genere Pop rock
Alternative rock
Duran Duran - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo

Ordinary World è un brano musicale dei Duran Duran, pubblicato nel 1992 negli USA e nel 1993 negli altri paesi come primo singolo tratto dall'album Duran Duran.

Nei primi anni '90 la popolarità della band era scemata: il loro precedente album Liberty e i due singoli estratti erano stati un fiasco commerciale sia negli USA che in Gran Bretagna ma quando nell'autunno del 1992 la Capitol distribuì "Ordinary World" a una radio della Florida l'interesse si riaccese improvvisamente. Il singolo ebbe tanto gradimento che la Capitol dovette anticiparne l'uscita americana per dicembre.

La parte tastieristica fu arrangiata ed eseguita da Nick Rhodes e dal sessionista Matt Thomas, la batteria da Steve Ferrone; il pezzo fu prodotto da John Jones. La parte strumentale centrale del brano è l'assolo di chitarra, arrangiato ed eseguito da Warren Cuccurullo.

La canzone ha vinto un premio Ivor Novello nel maggio del 1994 ed è stata inclusa nella colonna sonora del film The Pusher nel 2005.

Il video è stato diretto da Nick Egan e girato al giardino botanico Huntington di San Marino (California)[1][2].

Il testo di "Ordinary World" è stato scritto da Simon Le Bon come seconda parte di una trilogia dedicata al suo defunto amico David Miles[3] (le altre due sono "Do You Believe in Shame?" del 1988 e "Out of My Mind" del 1997.

Il singolo ha ottenuto un grande successo in Gran Bretagna e Stati Uniti, ma soprattutto in Italia, dove è arrivato alla posizione numero 1.

Più recentemente, nel 2009, la band statunitense Red ha pubblicato una cover di questa canzone, contenuta nell'album Innocence & Instinct.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Where was duran durans video for ordinary world filmed
  2. ^ Vid81 | Music Video Website
  3. ^ Song Meanings at Songfacts
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica