Shiri Appleby

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Shiri Appleby nel 2014

Shiri Freda Appleby (Los Angeles, 7 dicembre 1978) è un'attrice statunitense, famosa per il ruolo di Liz Parker nella serie televisiva Roswell.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]

Appleby è nata a Los Angeles, in California, il 7 dicembre del 1978, figlia di Jerry Appleby, un manager statunitense di origine ebraica, attivo nel settore delle telecomunicazioni, e di Dina Bouader, un'insegnante israeliana di origini ebraico-marocchine. Insieme al fratello minore Evan, crebbe nella San Fernando Valley, nella zona nord-ovest della città. Il nome "Shiri", in ebraico, significa "la mia canzone" o semplicemente "cantare". Appleby è mora e con gli occhi scuri, ed è alta circa 5'3" (1.60 m). Da piccola le fu morso un occhio da un cane, e per superare la conseguente cinofobia si è rivolta al programma tv Emergency Vets, dove ha ricevuto il cane Abby.

Diplomatasi al liceo di Calabasas nel 1997, iniziò a studiare letteratura inglese ed arti drammatiche presso la University of Southern California.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Appleby esordì come attrice a quattro anni, con spot pubblicitari per prodotti come Cheerios ed M&M's. Il suo primo spot fu quello per il Raisin Bran, che però non fu mai trasmesso. In seguito apparve in vari telefilm, tra cui Thirtysomething (1987), Doogie Howser, M.D. (1989), E.R. - Medici in prima linea (1994), Baywatch (1989), Xena - Principessa guerriera (1995), Settimo cielo (1996) e Beverly Hills 90210 (1990). Interpretò anche ruoli minori in alcuni film. Per Roswell fu scartata dai ruoli di Isabel e Maria, e poi accettò quello di Liz Parker.

Shiri apparve anche nel video dei Bon Jovi "It's My Life" (2000), insieme a Will Estes, e in quello di Gavin DeGraw "I Don't Want To Be" (2004), con Scott Mechlowicz. Inoltre è presente nel video dei Sense Field "Save Yourself", canzone dalla colonna sonora di Roswell, compresa nel DVD della prima serie[1].

Nel 2006 l'attrice è apparsa nel telefilm ABC Six Degrees, nel ruolo di Anya, assistente di un noto fotografo.

Nel 2008, Shiri Appleby riappare in E.R. - Medici in prima linea nel ruolo della tirocinante Daria Wade.

Dal 2010 al 2011 Shiri Appleby interpreta uno dei ruoli principali, quello di Cate Cassidy, nel telefilm della The CW, Life Unexpected.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Intorno al 2007 ebbe una relazione con l'attore Zach Braff, protagonista del telefilm Scrubs[2][3][4]. Precedentemente fra le sue relazioni più note risulta quella con il batterista Rob Bourdon dei Linkin Park quando Shiri andava ancora al liceo.[5]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Shiri Appleby è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Roswell: Crashdown (News and Information)
  2. ^ Braff Back With Ex Appleby in recent WENN news, wenn.com, 7 agosto 2008.
  3. ^ Beth Hilton, Braff reunites with ex-girlfriend, digitalspy.co.uk, 10 agosto 2008.
  4. ^ JustJared Photos, justjared.buzznet.com.
  5. ^ Rob Bourdon and Shiri Appleby, whosdatedwho.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 9383270 LCCN: no00005103