San Fernando Valley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il film, vedi San Fernando Valley (film).

Coordinate: 34°14′18.55″N 118°27′46.19″W / 34.238486°N 118.462831°W34.238486; -118.462831

Posizione della "Valle di San Fernando"

La San Fernando Valley (la Valle di San Fernando) si trova nella California meridionale. Al 2004 la popolazione stimata era di 1.808.599 abitanti.

Demografia[modifica | modifica sorgente]

I più grandi agglomerati urbani nella valle sono Glendale, North Hollywood, Van Nuys e Burbank. Tutti hanno più di 100.000 abitanti.
Per quanto riguarda la popolazione locale, le comunità ispanica e caucasica sono numericamente equivalenti. In generale la popolazione di origine ispanica è concentrata nelle parti nord-orientali, centrali e nord-occidentali dell'area, mentre la comunità caucasica risiede soprattutto nella regione montagnosa della valle. A Glendale è presente una numerosa ed influente comunità armena.Fernando, Tarzana, Calabasas, e Hidden Hills sono abbastanza omogenee per quanto riguarda la composizione etnica della popolazione. Gli Asiatici Americani rappresentano il 10.7% della popolazione e sono sparsi in tutta la San Fernando Valley, ma alcuni raggruppamenti si trovano a Chatsworth, Panorama City, Glendale e Granada Hills.

Nel 2002, la popolazione di Los Angeles ha bloccato una mozione di secessione della regione della San Fernando Valley facente parte della municipalità di Los Angeles. Se la mozione fosse passata, sarebbe stata creata una nuova municipalità con circa 1,35 milioni di abitanti.

Nella San Fernando Valley il tasso di povertà è inferiore al resto della contea (15,3% rispetto al 17,9%), ma in 8 municipalità un residente su cinque vive in condizioni di povertà.

Economia[modifica | modifica sorgente]

Nella valle hanno sede numerose compagnie: le più conosciute sono nel campo della produzione cinematografica e televisiva. Tra di esse vi sono la CBS, l'NBC-Universal, la Walt Disney Company con il suo network televisivo ABC e infine la Warner Bros. La valle nel passato è stata anche famosa per la presenza di compagnie quali Lockheed Corporation, Rocketdyne e Marquardt, specializzate in tecnologia aerospaziale ed impiegate anche nella produzione di armamenti. La valle è anche famosa per essere stata, negli anni settanta, una delle prime aree in cui si producevano film per adulti. Da allora questa attività si è ulteriormente estesa e ha fatto sì che la San Fernando Valley venisse ridefinita "San Pornando Valley", o "Capitale pornografica mondiale".

Municipalità e distretti[modifica | modifica sorgente]

Vista della San Fernando Valley guardando verso ovest da Brand Park a Glendale. Le montagne di Santa Monica, e Simi Hills si vedono in lontananza

Nella San Fernando Valley si trovano:

Città[1]:

Aree non incorporate (Unincorporated communities)[1]:

Comunità della città di Los Angeles[1]:

Clima[modifica | modifica sorgente]

Il clima della San Ferdinando Valley è secco e soleggiato. Anche se il limite sud-occidentale della valle è a meno di 10 miglia dall'Oceano Pacifico, la Valle di San Fernando può essere molto più calda dell'area di Los Angeles durante i mesi estivi, e fresca e ventilata durante i mesi invernali. La comunità di Canoga Park ha registrato non solo il record per la temperatura più alta raggiunta nella città di Los Angeles (47 °C) nel 1985, ma vi è stata registrata anche la temperatura più bassa (-8 °C) nel 1989; si tratta comunque di record.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c Mappa delle città e delle comunità della San Fernando Valley - www.valleyofthestars.org/

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

California Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di California