A Time for Dancing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
A Time for Dancing
A time for dancing.jpg
Titolo originale A Time for Dancing
Paese di produzione USA
Anno 2002
Durata 100 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia Peter Gilbert
Soggetto Davida Wills Hurwin
Sceneggiatura Kara Lindstrom
Produttore Peter Gilbert, Kelly Gonda, Jeffrey Kramer, Abbie Phillips
Distribuzione (Italia) Eagle Pictures
Fotografia Alex Nepomniaschy
Montaggio Amy E. Duddleston
Stuart H. Pappé
Musiche Laurence Rosenthal
Interpreti e personaggi
« Se ci credi tutto è possibile »
(Sam, dal film)

A Time for Dancing è un film del 2002 tratto dall'omonimo romanzo di Davida Wills Hurwin, ispirato a sua volta da una storia vera. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito è stato distribuito direttamente in DVD.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jules insieme alla sua amica del cuore Sam balla fin da quando era una bimba. Ed è proprio questo che vuole continuare a fare, ballare, e sopra ogni cosa entrare alla famosa Juilliard School di New York. Un talento innato, una ferrea disciplina, i precetti della sua insegnante di sempre e quelli dettati dal film Scarpette rosse sembrano aver segnato indelebilmente il cammino di Jules. Ma la sorte le riserva un destino inatteso e ben più tragico: l'esame fisico di routine necessario per partecipare al concorso della Julliard le diagnostica un male grave e incurabile. Inizia così un nuovo, difficoltoso capitolo della sua vita, fatto di chemioterapia, confronto e paure. Mentre le cure che è costretta ad affrontare le consumano piano piano le forze, Jules si avvicina alla propria dimensione intima lasciando che la nozione di tempo acquisisca un nuovo e più profondo significato. Le resta accanto Sam, ombra amica di sempre, introversa e malinconica che attraverso le vicissitudini dell'amica riuscirà a intravedere e risolvere i suoi contrasti personali.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Ecco la lista completa dei brani che si ascoltano durante il film.

Un altro brano che viene ascoltato più volte durante il film è una versione cover di One Day In Your Life originariamente eseguita da Anastacia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema