Sarah Chalke

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sarah Chalke nel 2008

Sarah Louise Christine Chalke (Ottawa, 27 agosto 1976) è un'attrice canadese, conosciuta per il ruolo di Becky nella sitcom Pappa e ciccia ma soprattutto per le parti della dottoressa Elliot Reid nella serie televisiva Scrubs e di Stella Zinman nella serie televisiva How I Met Your Mother.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sarah Chalke è nata ad Ottawa, Ontario, Canada, ed è cresciuta a Vancouver, Columbia Britannica. È la seconda delle tre figlie di Angie e Doug Chalke. La famiglia della madre proviene dalla Germania, dove tuttora si trovano parenti con i quali Sarah mantiene i contatti.

Da bambina frequentava due volte alla settimana la scuola tedesca della sua città. Parla correntemente tedesco e francese, come dimostrato anche in alcuni episodi di Scrubs.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La carriera di Sarah cominciò all'età di otto anni, quando iniziò a recitare in svariati musical. All'età di sedici anni diventò una reporter in un programma per bambini canadese chiamato, KidZone. Ha recitato nella sitcom Scrubs - Medici ai primi ferri, dal 2001 al 2010. Nel frattempo, è apparsa in diversi film, ma non ha ancora ottenuto una parte da protagonista. Nel 1996 era Marion Fritzwater nel film Robin Hood in internet un film televisivo in cui interpreta la parte di Marion amata da Robin in un film che ricalca le avventure di Robin Hood ai tempi moderni; il titolo originale era Robin of Locksley con Devon Sawa attore protagonista. L'attrice ha inoltre partecipato alla sit-com Pappa e ciccia nel ruolo della figlia maggiore Rebecca "Becky" Conner Healy dal 1993 al 1997, alternandosi con l'attrice Alicia Goranson, e in nove episodi della sit-com How I Met Your Mother. Nel 2011 interpreta Kate Swanson nella serie televisiva Mad Love, cancellata dopo una sola stagione.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

In un'intervista alla rivista Glamour, nel febbraio 2004, Sarah dichiarò "Non fumo, cerco di mangiare sano, adoro fare yoga e passeggiare con il mio cane".

Dal 2003 è legata a Jamie Afifi, avvocato del mondo dello spettacolo. La coppia ha un figlio, Charlie Rhodes Afifi, nato il 24 dicembre 2009.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 27276046 LCCN: no2005055795