Terminal Countdown

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Terminal Countdown
Titolo originaleY2K
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1999
Durata104 minuti
Generefantascienza, azione
RegiaRichard Pepin
SoggettoCarl Chapman
SceneggiaturaTerry Cunningham, Mick Dalrymple
ProduttoreRichard Pepin, Chris O'Donnell, Joseph Merhi, Michael Debras (co-produttore), Deboragh Gabler (co-produttore)
Produttore esecutivoCarl Chapman, Terry Cunningham, Mick Dalrymple, Jack Nasser (co-produttore esecutivo)
Casa di produzionePM Entertainment Group
Distribuzione in italianoAscot Video
FotografiaRon Orieux
MontaggioRobert Boucher, David Lloyd, Rainer Standke
MusicheJohn Sponsler
ScenografiaSteven Gerhart Rinaldo
CostumiTina Fiorda
TruccoElissa B. Frittaion
Interpreti e personaggi

Terminal Countdown (conosciuto anche come Y2K) è un film di fantascienza del 1999 diretto da Richard Pepin, con Louis Gossett Jr..

Trama[modifica | modifica wikitesto]

"Millennium bug", il temutissimo virus informatico che alla vigilia del XXI secolo si diceva avrebbe sconvolto i computer di mezzo mondo allo scadere della mezzanotte del 31 dicembre 1999, il cervello elettronico che controlla i missili intercontinentali contenuti in un silo sperduto nelle foreste tropicali della Colombia, impazzisce e attiva la sequenza di lancio. Al NORAD scatta immediatamente l'allarme, perché il malfunzionamento può scatenare il più terribile conflitto che la Terra abbia mai conosciuto, ma quando i militari tentano di arrestare il conto alla rovescia scoprono che il codice da trasmettere non è più valido.

Viene così organizzata in tutta fretta una spedizione che dovrà raggiungere il silo e disattivare manualmente la procedura entro 24 ore, altrimenti sarà troppo tardi. A far parte del gruppo vengono chiamati un esperto ufficiale della CIA, un giovane mago dei computer e lo stesso progettista dell'impianto impazzito. Malgrado la fretta, la marcia non procede celermente, perché molti ed inaspettati ostacoli, oltre a quelli naturali, si frappongono tra gli uomini ed il loro obiettivo, da un boss della droga che non gradisce intrusioni nel suo territorio e fa di tutto per fermarli, alle trappole automatiche predisposte a difesa della base. Ma la sorpresa più grande li attende all'interno del silo stesso. Film a basso budget che non riesce a sfruttare come avrebbe meritato la buona idea iniziale, rimanendo confinato nel consueto ambito fanta-avventuroso, scontato anche nei suoi aspetti di violenza e di sesso, e nel quale neppure due vecchie glorie come Louis Gossett Jr. e Malcolm McDowell riescono a ben figurare.

Il titolo alternativo "Y2K" è una contrazione in linguaggio informatico di "Anno 2000".

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]