Marcos Siega

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Marcos Siega (Queens, 8 giugno 1969) è un regista statunitense, che lavora per il cinema, televisione, pubblicità e per i videoclip musicali. Inoltre ha lavorato come musicista e produttore.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a New York City, inizia la sua attività nel mondo dello spettacolo come musicista, come uno dei fondatori di band punk rock chiamata Bad Trip, con il quale ha pubblicato due album e svariati EP. In seguito diventa regista di videoclip musicali, lavorando per gruppi come Weezer, System of a Down, P.O.D., Papa Roach, Blink-182 e molti altri. Nel 2000 per il video di All the Small Things dei Blink-182 ha ottenuto tre candidature agli MTV Video Music Awards e una candidatura ai Grammy Awards per il video dei Papa Roach Broken Home.

Dopo il cortometraggio del 1999 Stung, debutta alla regia cinematografica nel 2005 con la commedia d'azione Detective a due ruote, nello stesso anno dirige il film Pretty Persuasion. Nel 2008 dirige Ryan Reynolds in Chaos Theory. Ma Siega è attivo più che altro in campo televisivo, dove ha diretto episodi di numerose serie televisive; Veronica Mars, True Blood, Cold Case - Delitti irrisolti, Dexter e The Vampire Diaries, di quest'ultima è anche coproduttore esecutivo.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 53975296