Reginald Denny

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Reginald Denny, nome d'arte di Reginald Leigh Dugmore (Richmond, 20 novembre 189116 giugno 1967), è stato un attore cinematografico britannico.

Saltuariamente, fu anche sceneggiatore e regista. Come cantante, appare nella colonna sonora di alcuni film.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Con Jeanette MacDonald ne L'amante di mezzanotte 1930

Nato nel Surrey, in Inghilterra nel 1891 da una famiglia di attori teatrali, Reginald Denny cominciò la sua carriera nel 1915, lavorando sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti dove arrivò nel 1912 con la famiglia per la messa in scena di una commedia, Quaker Girl. Suo padre era l'attore e cantante W. H. Denny. Reginald diventò grande amico di John Barrymore, lavorando con lui in un grande successo di Broadway del 1920, il Riccardo III. Cominciata la sua carriera cinematografica nel cinema muto, Denny si ritagliò uno spazio di caratterista nel cinema parlato. Interpretò alcuni film da protagonisti nei primi anni del sonoro, soprattutto in ruoli da inglese da commedia. Il suo ultimo ruolo le ebbe in Batman dove interpreta il Commodoro Schmidlapp. Denny fece numerose apparizioni televisive negli anni '50 e 60. Morì nel 1967, all'età di 75 anni, dopo una lunga battaglia combattuta contro il cancro.

Carriera nell'aviazione[modifica | modifica wikitesto]

Nella Prima guerra mondiale, Denny si arruolò nei Royal Flyng Corps diventando pilota. Nei primi anni Trenta, Denny si interessò a progetti di controllo radio. Con i suoi soci, fondò la Reginald Denny Industries, aprendo anche un negozio dal nome di Reginald Denny Hobby Shops. Lavorando a progetti industriali legati alla radio, la società di Denny vinse un contratto con l'esercito, costruendo il OQ-2 Radioplane, un drone utilizzato poi durante la Seconda guerra mondiale quando ne vennero costruiti almeno 15.000 per l'esercito.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 22351351 LCCN: n85151526

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema