Bulldog Drummond in Africa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bulldog Drummond in Africa
Titolo originaleBulldog Drummond in Africa
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1938
Durata58 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Generecommedia, avventura, spionaggio
RegiaLouis King
SoggettoHerman C. McNeile
SceneggiaturaGarnett Weston
ProduttoreHarold Hurley, Edward T. Lowe Jr.
Casa di produzioneParamount Pictures
FotografiaWilliam C. Mellor
MontaggioAnne Bauchens
MusicheMilan Roder
Interpreti e personaggi

Bulldog Drummond in Africa è un film del 1938, diretto da Louis King, basato sul romanzo Challenge di Herman C. McNeile. È il tredicesimo di una serie di 25 film, protrattasi dal 1922 al 1969, dedicati al personaggio di Bulldog Drummond.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il colonnello Nielsen, di Scotland Yard, viene rapito da Richard Lane, un ex-agente britannico ora passato ad una potenza nemica, che intende carpirgli un importante segreto militare. Solo Phyllis Clavering è involontaria testimone del rapimento, così deve di nuovo posporre il proprio matrimonio con Bulldog Drummond per partire in biplano con lui, insieme all'amico comune Algy e al maggiordomo Tenny, alla volta del Marocco spagnolo - dove è stato portato il colonnello - nel tentativo di liberarlo.

Una volta giuntivi, poiché manca loro il permesso di atterraggio, vengono portati dalle autorità al consolato britannico. Qui però l'ordine dalla madrepatria – dove non si sa nulla del rapimento, e si teme un colpo di testa di Drummond – è quello di rimpatriare immediatamente i quattro. Troppo tardi il console si rende conto della realtà della situazione, e viene messo nella condizione di non nuocere da un infiltrato appartenente all'organizzazione di Lane. Le spie nemiche collocano un ordigno ad orologeria sull'aereo di Dummond, che, con i suoi amici, viene fatto partire su di esso alla volta di Londra.

Ma Drummond e i suoi sodali, una volta decollati, ritornano indietro ed atterrano in prossimità della magione di Lane. L'aereo esplode pochi secondi dopo che gli occupanti sono smontati. I quattro penetrano quindi a casa di Lane e compari, che stanno minacciando di dare il colonnello Nielsen, nel caso non avesse rivelato il segreto, in pasto a uno dei leoni che la spia mantiene come animali da compagnia e da guardia.

Nello scontro a fuoco che segue vengono eliminati i compagni di Lane, e quest'ultimo, colpito da Drummond in una colluttazione corpo a corpo, cade in prossimità di un leone che, con raccapriccio dei superstiti, lo sbrana.

Drummond e la sua squadra, insieme al colonnello Nielsen, fanno ritorno in patria.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Bulldog Drummond in Africa, su Internet Movie Database. URL consultato il 20 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 12 ottobre 2016).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema