Tay Garnett

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Tay Garnett (Los Angeles, 13 giugno 1894Sawtelle, 3 ottobre 1977) è stato un regista e sceneggiatore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Los Angeles, Garnett iniziò un tirocinio come scrittore di racconti e fumetti per alcune riviste popolari. Nella Prima Guerra Mondiale si arruolò nell'aeronautica della Marina. Nel 1920, a Hollywood cominciò prima a lavorare come stuntman e poi anche come sceneggiatore cinematografico, scrivendo le gags per le comiche di Mack Sennett e di Hal Roach. Passò alla Pathè come regista nel 1928, firmando Celebrità.

Lavorò con attori di spicco come Marlene Dietrich, Jean Harlow, Clark Gable, John Wayne, Bing Crosby. Il suo film più conosciuto è probabilmente Il postino suona sempre due volte con Lana Turner. Nei primi anni Cinquanta girò alcuni film in Gran Bretagna. Ritornato negli Usa, diresse parecchi lavori televisivi, show e serial: The Loretta Young Show, Wagon Train (La grande carovana), Laramie, The Untouchables, Naked City, Rawhide e Bonanza. Garnett morì di leucemia a Sawtelle in California all'età di 83 anni. Gli venne dedicata una stella alla Walk of Fame.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Regista (parziale)[modifica | modifica sorgente]

Sceneggiatore (parziale)[modifica | modifica sorgente]

  • Her Man, regia di Tay Garnett (storia) (1930)

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Garnett pubblicò un libro dal titolo Directing: Learn from the Masters e la sua autobiografia dal titolo Light Up Your Torches and Pull Up Your Tights.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

(EN) Tay Garnett in Internet Movie Database, IMDb.com Inc.

Controllo di autorità VIAF: 19882613 LCCN: n83014695