Otto Gebühr

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Otto Gebühr
Foto di Alexander Binder

Otto Gebühr (Kettwig, 29 maggio 1877Wiesbaden, 14 marzo 1954) è stato un attore e regista teatrale tedesco. Tra il 1920 e il 1942 impersonò Federico II di Prussia in una dozzina di film.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Otto Gebühr era figlio di Fanny Mathilde Moll e del commerciante Otto Gebühr. Cresciuto nel quartiere di Hülsenbusch a Gummersbach, dopo la morte del padre visse e studiò a Colonia. Diventò apprendista da M. Michels & Co., un grossista di lana. Dal 1896, corrispondente a Berlino della ditta Hergersberg & Co, iniziò a studiare recitazione. Dopo aver fatto la gavetta, ottenne una scrittura al teatro di Görlitz. Dal 1898 al 1908, lavorò al Regio Hoftheater di Dresda e, quindi, al Lessing di Berlino.

Durante la prima guerra mondiale, si arruolò come volontario. Dal 1917 al 1919, lavorò al Deutsches Theater di Berlino diretto da Max Reinhardt. Nello stesso periodo, Gebühr fece il suo debutto cinematografico, spinto a intraprendere la carriera cinematografica da uno dei suoi colleghi, l'attore Paul Wegener.

Dopo la guerra, la Germania ridotta in ginocchio, si rivolse al mito nazionalistico del re di Prussia, Federico il Grande. Dal 1920 fino agli anni della seconda guerra mondiale, il cinema tedesco mise in cantiere una dozzina di film che avevano come protagonista Federico, inneggianti alla grandezza della Germania e che, nel paese tedesco, sono conosciuti come Fridericus-Rex-Filme. Per impersonare il re, venne scelto proprio Gebühr, data la sua notevole somiglianza con il re prussiano.

Nel 1938, venne insignito del titolo di "attore di stato". Dopo la guerra, nel 1947, Gebühr tornò a recitare in teatro, continuando a lavorare per il cinema. Appare, in un piccolo ruolo, in Die blonde Frau des Maharadscha, distribuito nel 1962, ben dopo la sua morte. La pellicola era stata montata usando due film precedenti di Veit Harlan, Sterne über Colombo e Die Gefangene des Maharadscha, girati ambedue nei primi anni cinquanta.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1910, si sposò con Cornelia Bertha Julius, da cui ebbe una figlia, Hilde Gebühr (1910-1945) che diventò pure lei attrice. La sua seconda moglie fu l'attrice Doris Krüger. Anche da questo matrimonio nacque un figlio, lo studioso Michael Gebühr.

Otto Gebühr morì di infarto il 13 marzo 1954 prima di aver completato le riprese di Rosen-Resli, diretto da Harald Reinl.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Controllo di autorità VIAF: 60031283 LCCN: no2004109537