Oblast' di Belgorod

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Oblast' di Belgorod
oblast'
Белгоро́дская о́бласть
Oblast' di Belgorod – Stemma Oblast' di Belgorod – Bandiera
Localizzazione
Stato Russia Russia
Distretto federale Centrale
Amministrazione
Capoluogo Belgorod
Governatore Evgenij Savčenko
Lingue ufficiali russo
Data di istituzione 6 gennaio 1954
Territorio
Coordinate
del capoluogo
50°36′N 36°36′E / 50.6°N 36.6°E50.6; 36.6 (Oblast' di Belgorod)Coordinate: 50°36′N 36°36′E / 50.6°N 36.6°E50.6; 36.6 (Oblast' di Belgorod)
Superficie 27 100 km²
Acque interne Trascurabili
Abitanti 1 532 526 (2010)
Densità 56,55 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+4
ISO 3166-2 RU-BEL
Targa 31
Regione economica Centro
Cartografia

Oblast' di Belgorod – Localizzazione

Sito istituzionale

L'oblast' di Belgorod (in russo: Белгоро́дская о́бласть?, Belgorodskaja oblast) è un'oblast' della Russia, con estensione di 27.100 km² e 1.500.000 abitanti, ai piedi del Rialto Centrale Russo del quale occupa la parte sud. La capitale è Belgorod.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La oblast' di Belgorod si estende all'estremità occidentale della Russia, intorno al 51º parallelo nord. Il suo territorio è fra i meno vasti fra le varie unità amministrative russe; si estende su circa 27.000 chilometri quadrati, con un'estensione massima di 190 chilometri in senso latitudinale e 270 in senso longitudinale.

Confini amministrativi[modifica | modifica wikitesto]

La oblast' confina con le oblasti di Voronež (a est) e di Kursk (a nordovest) e, con una lunga frontiera a sud, con l'Ucraina.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

La valle del fiume Nežegol, nella parte centrale della oblast'.

Il territorio è compreso per intero nella regione collinare del rialto centrale russo; è caratterizzato per la maggior parte da modesti rilievi che superano solo raramente i 200 metri di quota, intervallate da aree pianeggianti poco estese e limitate alle valli dei fiumi maggiori.

La oblast' appartiene ai bacini idrografici dei fiumi Don e Dnepr; a quest'ultimo tributa la sezione orientale (tramite i fiumi Vorskla e Sejm), mentre al bacino del Don appartengono, fra gli altri, i fiumi Severskij Donec, Oskol e Tichaja Sosna, che drenano con i loro numerosi affluenti le sezioni centrale e occidentale della oblast'.

Il clima è continentale, data la posizione geografica lontana da tutti i mari europei. Gli inverni sono freddi (a Belgorod la temperatura media di gennaio è di -8,0 °C[1]), caratterizzati da frequenti alternanze fra influssi continentali siberiani portatori di intenso freddo secco e influssi oceanici occidentali portatori di tempo atmosferico più mite e umido. Le estati sono invece moderatamente calde e umide (sempre a Belgorod la temperatura media di luglio è 19,7 °C[1]), con temperature generalmente moderate ma con punte termiche notevoli in occasioni delle invasioni calde provenienti da sud o sudest. Le precipitazioni sono moderate, con massimi estivi non molto accentuati; il totale medio annuo a Belgorod è di circa 600 millimetri.[1]

Il territorio della oblast' si trova nella zona di transizione fra i biomi della steppa e della foresta temperata. Nelle zone più secche, soprattutto nella parte meridionale, prende il sopravvento la prima, caratterizzata da vegetazione erbacea e presenza di ampie zone interessate dal černozëm, la terra nera delle praterie; nelle zone più fredde o umide compaiono i boschi, dove predominano latifoglie ad alto fusto accompagnate da conifere di ambiente freddo. Le foreste coprono circa il 10% del territorio.[2]

Città principali[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al capoluogo, le principali città sono:

Divisione amministrativa[modifica | modifica wikitesto]

Rajon[modifica | modifica wikitesto]

La oblast' di Belgorod comprende 21 rajon[3] (fra parentesi il capoluogo):

Città[modifica | modifica wikitesto]

I centri abitati della oblast' che hanno lo status di città (gorod) sono 11[3] (in grassetto le città sotto la diretta giurisdizione della oblast', che costituiscono una divisione amministrativa di secondo livello):

Insediamenti di tipo urbano[modifica | modifica wikitesto]

I centri urbani con status di insediamento di tipo urbano sono invece 18 (al 1º gennaio 2010):[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) http://www.worldweather.org/107/c01021.htm
  2. ^ (RU) http://www.mojgorod.ru/belgorod_obl/index.html
  3. ^ a b c (RU) http://www.gks.ru/bgd/regl/b10_109/IssWWW.exe/Stg//%3Cextid%3E/%3Cstoragepath%3E::%7Ctabl-23-10.xls

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Russia Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Russia