Rajon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Il rajon o raion (in in russo: райо́н? ascolta[?·info], in ucraino райо́н, bielorusso раён, azero rayon, lettone rajons, moldavo e romeno raion, georgiano რაიონი, raioni, kazako aulan) è, in alcuni paesi appartenenti all'ex Unione Sovietica, un'unità di suddivisione amministrativa subordinata all'oblast'. Il termine può essere tradotto approssimativamente con "provincia" o "distretto".

Il rajon è un'entità subnazionale in Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Lettonia, Moldavia, Russia, Ucraina e nell'ex Unione Sovietica. Il termine fu introdotto nella riforma amministrativa sovietica del 19231929 che trasformò molti volosti e uyezd dell'Impero russo in rajon.

Un rajon è un'entità amministrativa due gradini sotto al livello nazionale. Può essere subordinato:

Di solito i rajon hanno un minimo di autonomia nella forma di un rajsovet (consiglio di raion) eletto dal popolo e il locale presidente del raion talvolta eletto dal popolo, talvolta cooptato.

I rajon in Bielorussia[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Raën_della_Bielorussia.

I rajon in Russia[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Categoria:Rajon della Russia.

Rajon amministrativi[modifica | modifica sorgente]

Dopo la caduta dell'Unione Sovietica la suddivisione in rajon è rimasta in gran parte immutata. Il rajon può essere una divisione amministrativa di una delle repubbliche autonome o di una grande città. In alcuni stati federali, tuttavia, la terminologia è cambiata per riflettere le specificità nazionali:

Rajon municipali[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Municipal'nyj rajon.

Un rajon municipale in russo: муниципа́льный райо́н?: municipàl'n'ij rajòn) è un'entità amministrativa che comprende un gruppo di insediamenti urbani e/o rurali, o anche insediamenti inter-territoriali che condividono una stessa area. I raion municipali sono formati comunemente entro i confini di distretti amministrativi esistenti, seppur con alcune eccezioni. Nerjungrinskij, ad esempio, raion municipale in Sacha-Jakuzia è collocato attorno alla città di Nerjungri, che non ha né status né è parte di un distretto amministrativo.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]